Il furgone elettrico Sharp si trasforma in uno spazio lounge

Il furgone elettrico Sharp si trasforma in uno spazio lounge

L’azienda giapponese di elettronica Sharp ha recentemente presentato il concept di un van elettrico e ovviamente considerando le sue origini, lo Sharp EV enfatizzi l’esperienza in cabina.

Svelato alla fine di settembre alla presentazione dei prodotti Sharp Tech-Day ’24 a Tokyo, l’LDK+ è un furgone elettrico con interni immaginati come un “soggiorno esteso”, secondo un comunicato stampa Sharp, che si concentra maggiormente su come il veicolo viene utilizzato quando è fermo.

Si presenta sotto forma di un restyling high-tech di un classico camper o di furgoni personalizzati. Non c’è moquette a pelo lungo, ma i sedili posteriori possono ruotare all’indietro per essere rivolti verso uno schermo montato sul lato interno del portellone. Il materiale a cristalli liquidi nei finestrini consente di regolare la trasparenza per la privacy.

Il furgone elettrico Sharp si trasforma in uno spazio loungeSharp suggerisce che l’LDK+ potrebbe essere utilizzato come estensione di una casa. Parcheggiato nel vialetto, potrebbe fungere da sala cinema, area giochi per bambini o spazio di lavoro, mantenendo comunque la connettività con i membri della famiglia “come se fossero nella stanza accanto”.

Questa attenzione all’esperienza all’interno del veicolo ci ricorda il marchio Afeela, un progetto tra Sony e Honda, anch’esso costruito attorno a un’azienda giapponese di elettronica senza alcuna precedente esperienza diretta nella costruzione di automobili.

La ricarica bidirezionale potrebbe anche consentire all’LDK+ di fungere da fonte di alimentazione di riserva per la casa, suggerisce Sharp. L’energia in eccesso dai pannelli solari domestici potrebbe essere immagazzinata nel pacco batterie del furgone per essere utilizzata in caso di emergenza o per ridurre le emissioni complessive.

Sharp sta già fornendo parte della tecnologia per nuovi veicoli ed EV, come i display per la Fisker Ocean. Dal 2016, l’azienda è anche di proprietà della maggioranza di Hon Hai Technology Group, altrimenti nota come Foxconn, che ha le sue ambizioni automobilistiche.

Foxconn ha introdotto una piattaforma aperta per EV nel 2020 e ha mostrato un furgone elettrico per il trasporto merci che potrebbe o meno essere correlato al concetto Sharp LDK+. Foxconn ha avuto vari altri progetti EV e, negli Stati Uniti, ha acquistato un ex stabilimento GM in Ohio che ha costruito per poco tempo il truck elettrico fallito Lordstown Endurance.

Articolo di Stephen Edelstein

Pubblicato su Green Car Reports

24 settembre 2024

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.