Forte crescita di Quantron

Il Quantron FCEV Heavy-Duty EU Truck – Prima mondiale alla IAA di Hannover dal 20 al 27 settembre.

Quantron AG ha incrementato ulteriormente la sua posizione di avanguardia nel campo dei veicoli industriali e commerciali elettrici a batteria e a idrogeno.

Nonostante le attuali grosse difficoltà della catena di approvvigionamento, nella prima metà del 2022 lo specialista del trasporto sostenibile di passeggeri e merci, nei primi sei mesi dell’anno ha incrementato le vendite di oltre il 360 % rispetto all’anno precedente.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che gli esperti di mobilità elettrica di Augusta, oltre che convertire veicoli industriali e/o commerciali nuovi o usati in unità a emissioni zero, stanno lanciando sul mercato modelli propri progettati e sviluppati come OEM.

Il nostro ecosistema a 360 gradi:
“Quantron-as-a-Service” (QaaS)

Uno dei clienti flottisti a emissioni zero è IKEA. Il colosso dell‘arredamento ha ordinato ben 50 light transporter elettrici a batteria per le consegne a corto raggio ed effettua forniture ad oltre 300 clienti al giorno con veicoli Quantron a emissioni zero, risparmiando così oltre 197 t di CO2 all’anno. Tra i nuovi clienti Quantron figurano grandi aziende di logistica e di smaltimento rifiuti come Ansorge, Breitsamer, DORR e il gruppo Knorr-Bremse di Monaco di Baviera, leader del mercato mondiale dei sistemi frenanti per veicoli ferroviari e commerciali.

Negli ultimi sei mesi, la domanda di veicoli commerciali e industriali a emissioni zero è aumentata in modo considerevole. Solo alla Quantron, abbiamo ricevuto oltre 500 richieste di clienti da tutta Europa che abbiamo evaso con offerte concrete – afferma Michael Perschke, CEO di Quantron AG. In Germania, tuttavia, il mercato è bloccato dall’attuale pratica delle sovvenzioni. Dopo che il secondo bando per il sostegno finanziario per veicoli commerciali a propulsione alternativa è stato nuovamente prorogato fino al 24 agosto, le aziende e le amministrazioni comunali attendono con i loro ordini di avere certezze sull’ammontare del sostegno economico. L’attuale pratica di sovvenzione agisce quindi come un freno sugli investimenti facendo rimandare le decisioni di acquisto al 2023 e di conseguenza anche i positivi effetti di riduzione delle emissioni nocive – continua Perschke.

Quantron ha recentemente vinto una gara d’appalto della regione Schleswig-Holstein, che offre alle autorità locali l’opportunità di ordinare a Quantron AG un totale di 800 veicoli commerciali leggeri nell’arco dei prossimi quattro anni.

Quantron prevede di seguito, un aumento significativo delle vendite a partire dal 2023. Nonostante questi ostacoli e le difficoltà geopolitiche, il management è comunque fiducioso di poter raggiungere l’obiettivo di fatturato di 20-25 milioni di Euro fissato per il 2022.

Gamma di prodotti completa e ben diversificata

La gamma Quantron

Oltre a convertire veicoli commerciali e industriali usati o nuovi con sistemi di propulsione ecologici, la Quantron – come OEM – studia e sviluppa propri modelli a zero emissioni, che hanno un forte interesse da parte del mercato grazie alla moderna tecnologia utilizzata e alla loro disponibilità nel breve termine.

Nel settore del trasporto passeggeri, il Quantron Cizaris 12 EV sta suscitando vivo interesse a livello internazionale. Il bus completamente elettrico è già commercializzato in Europa settentrionale e meridionale e sarà disponibile in diverse varianti in tutta l’area di lingua tedesca a partire da gennaio 2023. Gli ottimi valori di consumo abbinati alle elevate prestazioni sono confermati da un’autonomia fino a 370 km (secondo SORT 2), ottenuta grazie alla collaudata tecnologia del veicolo e alle batterie LFP4 della CATL il leader mondiale del settore.

Nel settore del trasporto merci, Quantron propone il suo Quantron Qargo 4 EV, un transporter leggero completamente elettrico di propria progettazione. Il veicolo con un carico utile di 2.300 kg e un’autonomia fino a 350 km è il vettore a emissioni zero ideale per le consegne a corto raggio.

Quantron propone veicoli completamente elettrici per l’uso in città e brevi distanze, mentre si avvale dell’idrogeno verde come soluzione di alimentazione più efficiente per il trasporto a lungo raggio per i mezzi più pesanti con carichi elevati. In collaborazione con Ballard Power Systems, leader mondiale nello sviluppo di celle a combustibile, l’azienda sta realizzando diversi veicoli a idrogeno, tra cui un autocarro pesante FCEV, che sarà presentato in anteprima mondiale all’IAA Transportation di Hannover nel prossimo mese di settembre.

Nell’ambito della sua offensiva pro idrogeno, Quantron sta espandendo ulteriormente il suo ecosistema a 360 gradi “Quantron-as-a-Service” (QaaS). In questo contesto, Quantron vuole implementare in futuro la produzione di idrogeno verde e di elettricità sostenibile e proporre stazioni di rifornimento di idrogeno e opzioni di ricarica, incrementando così notevolmente l’accettazione di questa tipologia di veicoli da parte della clientela.

Anche lo staff di Quantron è cresciuto parallelamente allo sviluppo economico dei primi sei mesi dell’anno. L’azienda, che è stata fondata nel 2019, conta oggi oltre 110 dipendenti di 14 nazionalità diverse provenienti da Nord America, Medio Oriente e Asia. Oltre la metà di questi lavora nell’area tecnica R&S e di prodotto.

Fonte: Quantron AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.