Ford F-150 Lightning completamente elettrico, il Truck del futuro

Ford F-150 Lightning
2022 Ford F-150 Lightning Lariat

Il Ford F-150 Lightning è il truck più intelligente e innovativo che Ford abbia mai costruito e uscirà dalle linee il prossimo anno in una nuova fabbrica high-tech a Dearborn.

Sia per Ford che per l’industria automobilistica americana, l’F-150 Lightning rappresenta un momento decisivo mentre progrediamo verso un futuro a zero emissioni e connesso digitalmente – ha affermato Bill Ford, presidente esecutivo di Ford Motor Company. La serie F è la più venduta in America. Da 44 anni il Truck è la spina dorsale del lavoro in tutto il paese e icona di fiducia per generazioni di clienti. Ora lo stiamo rivoluzionando per una nuova generazione.

F-150 Lightning è un pilastro del piano globale per veicoli elettrici da 22 miliardi di dollari della società per guidare l’elettrificazione. Ford sta iniziando con le versioni a emissioni zero dei suoi veicoli più popolari e amati – Mustang, Transit e F-150 – con molto altro in arrivo negli anni a venire.

Ford F-150 LightningLa piattaforma elettrica sblocca anche nuove funzionalità, quale l’energia sufficiente per alimentare un’intera casa e un enorme frigorifero chiudibile a chiave con capacità di alimentazione e ricarica di riserva. Ford distribuirà aggiornamenti software standard over-the-air, chiamati Ford Power-Up, per migliorare l’esperienza tecnologica, aggiungere nuove funzionalità e risolvere i problemi senza recarsi in concessionaria. Tutto questo e molto altro è supportato dalla comprovata durata e capacità della serie F Tough Built Ford e dalla più grande rete di ricarica pubblica del Nord America, a partire da $ 39.974 MSRP prima di qualsiasi credito d’imposta federale o statale.

L’F-150 Lightning è un momento importante per il nostro team Ford. Il marchio automobilistico numero 1 d’America sta andando a zero emissioni con il veicolo preferito degli Stati Uniti. È più veloce di un Raptor, con 4×4 standard e sospensioni posteriori indipendenti; un fanatico dell’energia, abbastanza capiente per gestire la tua casa per tre giorni o alimentare un fantastico portellone posteriore; e migliorerà per sempre con gli aggiornamenti via etere – ha affermato Jim Farley, presidente e CEO di Ford. Verrà costruito nello stabilimento Rouge, dove Henry Ford ha cambiato il mondo e mio nonno ci ha dato un pugno ogni giorno. F-150 Lightning rappresenta tutto ciò che il nostro paese può fare quando spingiamo per il progresso.

Ford F-150 Lightning
2022 Ford F-150 Lightning XLT

F-150 Lightning possiede 563 cavalli, 1050 Nm di coppia quasi istantanea – più di qualsiasi F-150 mai visto – e un tempo da 0 a 100 km/h a metà dell’autonomia di 4 secondi se equipaggiato con una batteria a autonomia estesa, basata sulla metodologia tipica del settore. L’F-150 Lightning mira a un massimo di 907 kg di carico utile nel modello di gamma standard con ruote da 18 pollici e un massimo di 4536 kg di capacità di traino disponibile su camion XLT e Lariat con la batteria a portata estesa e il pacchetto di traino Max Trailer.

È davvero l’F-150 più intelligente che abbiamo mai realizzato – ha affermato Darren Palmer, direttore generale, Battery Electric Vehicles, Ford Motor Company. L’F-150 Lightning offre un touch screen coinvolgente, offrendo ai nostri clienti tutte le informazioni che desiderano in un istante: una visione in tempo reale di dove stanno andando, cosa stanno trasportando o quanta autonomia reale hanno a disposizione incassato. E con gli aggiornamenti del software Ford Power-Up, l’esperienza non farà che migliorare. 

Energia rivoluzionaria a casa

Al debutto su F-150 Lightning è disponibile Ford Intelligent Backup Power, che trasforma il tuo truck nella fonte di alimentazione definitiva per la tua casa. Con la capacità di scaricare 9,6 kW di potenza, Ford Intelligent Backup Power mantiene le luci accese durante un’interruzione fornendo sicurezza alimentando elettrodomestici, sistemi di sicurezza e altro ancora.

Diventare elettrico in modo facile

Ford F-150 Lightning
2022 Ford F-150 Lightning Platinum

Ford è l’unica casa automobilistica a offrire una stazione di ricarica da 80 A come equipaggiamento standard, aiutando i clienti a caricare facilmente un truck a lungo raggio a casa. Questo sistema sfrutta l’unico doppio sistema di ricarica a bordo su un camion elettrico nel settore per una ricarica domestica ancora più rapida. Con questo, F-150 Lightning aggiunge un’autonomia media di 30 miglia per ora di ricarica, caricando completamente un camion a lungo raggio dal 15 al 100 percento in circa otto ore.

Sulla strada, i clienti possono accedere senza problemi alla più grande rete di ricarica pubblica del Nord America tramite FordPass, con oltre 63.000 prese di ricarica e in crescita negli Stati Uniti Su un caricabatterie rapido CC da 150 kilowatt, l’F-150 Lightning a raggio esteso è destinato ad alzarsi fino a 87 km di autonomia in 10 minuti e ricarica dal 15 all’80 percento in circa 41 minuti.

F-150 Lightning elimina le congetture su quando e dove ricaricare con FordPass Power My Trip, che identifica i percorsi di ricarica prima ancora di iniziare il viaggio. Nel camion, Intelligent Range calcola accuratamente l’autonomia tenendo conto di condizioni meteorologiche, traffico, carico utile, pesi di traino e altro ancora. La navigazione connessa al cloud su SYNC identifica anche le posizioni di ricarica pubbliche e richiede ai proprietari di ricaricare in punti convenienti su ciascuna unità.

Design distintivo e high-tech

L’F-150 Lightning è l’F-150 più aerodinamico di sempre, con miglioramenti come pedane di nuova forma, un cappuccio scolpito per ridurre la resistenza e griglie che sostituiscono i fori di presa d’aria con una superficie più liscia e strutturata. Il design ancora più funzionale offre una zona luminosa a 360 gradi migliorata, che può illuminare una zona specifica o l’intera area intorno al veicolo.

E l’F-150 Lightning non scende a compromessi sullo spazio, mantenendo le stesse dimensioni della cabina e del letto della sua controparte a gas, quindi rimane in grado di ospitare migliaia di accessori già disponibili. La superficie di lavoro interna pieghevole disponibile rende il lavoro all’interno del veicolo ancora più semplice e produttivo, mentre i sedili Max Recline disponibili offrono un’inclinazione di quasi 180 gradi per aiutare i clienti a ricaricarsi secondo necessità.

Orgogliosamente assemblato in America, l’F-150 Lightning utilizzerà il nuovo e all’avanguardia Rouge Electric Vehicle Center, che sarà anche un sito a zero rifiuti in discarica. Ford sta investendo 700 milioni di dollari nello storico Rouge Complex, aggiungendo 500 nuovi posti di lavoro e impiegando una tecnologia di produzione sostenibile avanzata per costruire il truck come parte del suo impegno a diventare carbon neutral entro il 2050.

In arrivo nella primavera del 2022, l’F-150 Lightning sarà disponibile in quattro serie e due opzioni di batteria presso più di 2.300 concessionari Ford certificati EV in tutto il paese, con la possibilità per i clienti della flotta di accedere all’ecosistema completo di Ford di dati connessi e servizi telematici tramite Soluzioni commerciali Ford.

Fonte: Ford Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.