Nella Factory 56 al via la produzione di EQS

Nella Factory 56 al via la produzione di EQS
Produktionsstart des EQS in der Factory 56 (v.l.n.r.): Jörg Burzer, Mitglied des Vorstands der Mercedes-Benz AG, verantwortlich für Produktion und Supply Chain Management; Michael Bauer, Standortverantwortlicher und Leiter der Produktion im Mercedes-Benz Werk Sindelfingen; Markus Schäfer, Mitglied des Vorstands der Daimler AG und Mercedes‑Benz AG; verantwortlich für Daimler Konzernforschung und Mercedes-Benz Cars COO; Ergun Lümali, Betriebsratsvorsitzender des Standorts Sindelfingen. // Start of Production of the EQS at the Factory 56 (from left to right): Jörg Burzer, Member of the Board of Management of Mercedes-Benz AG, responsible for Production and Supply Chain Management; Michael Bauer, Site Manager and Head of Production of Mercedes-Benz Sindelfingen Plant; Markus Schäfer, Member of the Board of Management of Daimler AG and Mercedes-Benz AG; responsible for Daimler Group Research and Mercedes-Benz Cars COO; Ergun Lümali, Chairman of the Works Council of Mercedes-Benz Sindelfingen Plant.

Nella Factory 56 all’interno dello stabilimento Mercedes Benz di Sindelfingen è iniziata la produzione della EQS: flessibile, digitale, efficiente e sostenibile.

L’EQS è il primo modello di serie completamente elettrico ad uscire dalla linea dell’avveniristico impianto della Stella ed è il secondo modello in produzione nella Factory 56 dopo la Classe S, in versione a passo lungo e Mercedes-Maybach.

La produzione di EQS nella Factory 56 semplifica la produzione di veicoli sostenibili e CO2 neutral di Mercedes Benz.

Numerose misure che migliorano la tutela dell’ambiente e la conservazione delle risorse caratterizzano lo stabilimento, tra cui gli impianti fotovoltaici sul tetto del capannone che coprono ogni anno circa il 30% del fabbisogno elettrico. Grazie alla massima flessibilità, è possibile l’assemblaggio di diversi modelli e tipi di trazione su una linea. I processi e gli impianti all’interno del capannone di produzione della Factory 56 possono quindi essere adattati con precisione ai requisiti del modello elettrico EQS.

Ciò diventa ancora più evidente, ad esempio, nel “Fullflex Marriage”, in cui la carrozzeria del veicolo è assemblata al sistema di trasmissione. Questo ‘matrimonio’ in Factory 56 avviene in diverse stazioni modulari.

Differenti varianti del gruppo propulsore possono quindi essere collegate alle rispettive carrozzerie sulla stessa linea. Anche l’efficienza nella produzione è stata notevolmente aumentata, grazie anche all’elevato livello di digitalizzazione. La produzione e lo sviluppo di EQS seguono un nuovo concetto: lo sviluppo del prodotto e la produzione di Mercedes Benz stanno diventando ancora più digitali e intelligenti. L’ecosistema digitale MO360 costituisce la base per la produzione. L’intera strategia di digitalizzazione con il focus sul personale mira a fornire il miglior supporto possibile agli oltre 1500 dipendenti di Factory 56 nel loro lavoro quotidiano. Avere le giuste qualifiche gioca un ruolo importante, soprattutto quando si gestisce la tecnologia ad alta tensione. I dipendenti della #produzione hanno quindi ricevuto un’intensa formazione.

Le dichiarazioni

Markus Schäfer, Membro del Board of Management di Daimler AG e Mercedes Benz AG; responsabile Daimler Group Research e Mercedes Benz Cars COO:

La nostra nuova berlina di lusso completamente elettrica EQS stabilisce nuovi standard, con un’autonomia di 770 km secondo WLTP. Allo stesso tempo, l’EQS è sinonimo di sostenibilità lungo l’intera catena del valore: dallo sviluppo all’acquisto, alla produzione e al processo di ricarica fino al riciclaggio. L’EQS è quindi una pietra miliare sulla strada per la nostra Ambition 2039, con la quale Mercedes Benz sta lavorando intensamente su una nuova flotta di auto a emissioni zero.

Jörg Burzer, Membro del Board of Management di Mercedes Benz AG, responsabile Production and Supply Chain Management:

Il futuro della nostra rete di produzione globale Mercedes Benz inizia con la produzione di EQS nella Factory 56: questo futuro è CO2 neutral, sostenibile, completamente digitalizzato, connesso e altamente flessibile. L’inizio della produzione dell’EQS è un punto culminante della nostra strategia senza precedenti sui veicoli elettrici nell’area di #produzione. Nel 2022, saranno prodotti un totale di otto veicoli elettrici Mercedes-EQ in sette sedi su tre continenti.

Ergun Lümali, Chairman del Works Council dell’impianto Mercedes Benz di Sindelfingen:

Con l’EQS, stiamo inviando un altro segnale forte da Sindelfingen. Quattro anni fa, con l’ulteriore sviluppo dell’accordo di fabbrica ‘Zukunftsbild Sindelfingen 2020+’, non abbiamo solo gettato le basi per la prima berlina di lusso completamente elettrica con la stella, ma anche plasmato il futuro dei nostri dipendenti e dello stabilimento di Sindelfingen. L’entusiasmo dei clienti per i nostri prodotti è il risultato del grande e motivato lavoro dei dipendenti di Sindelfingen.

Michael Bauer, Site Manager e Responsabile della produzione dello stabilimento Mercedes Benz di Sindelfingen:

Con EQS nel nostro portafoglio, stiamo ancora una volta dimostrando la futura fattibilità del sito di Sindelfingen: qui la tradizione si combina con una nuova dimensione di innovazione e sostenibilità. Grazie al nostro team altamente competente, abbiamo completato con successo l’avvio della produzione dell’EQS nello stabilimento Mercedes Benz di Sindelfingen.

Fonte:  Mercedes Benz Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.