Prodrive e Astheimer hanno presentato Evolv, un nuovissimo dimostratore di quadriciclo elettrico compatto e altamente efficiente per l’ultimo miglio.
Il veicolo, che rivaleggia con i furgoni di medie dimensioni, è stato presentato al Cenex Expo 2024.
Prodrive Advanced Technology e Astheimer Design hanno attinto alla loro competenza collettiva in progettazione, ingegneria e prototipazione/produzione a basso volume per produrre Evolv, il primo dimostratore funzionante, a soli 12 mesi dal progetto che ha ottenuto il supporto dell’APC. Per la sua fase successiva, Prodrive Advanced Technology e Astheimer Design hanno fondato ELM Mobility, una nuova società che mira a mettere in produzione nel Regno Unito un EV dell’ultimo miglio nel 2028.
Rispondere alla domanda insoddisfatta nella logistica dell’ultimo miglio
Con più aree urbane che creano zone ad aria pulita e vendite online in aumento, le aziende di logistica e i rivenditori sono sempre più alla ricerca di veicoli versatili e a zero emissioni per soddisfare la crescente domanda di consegne “dell’ultimo miglio”. Con i veicoli attuali carenti in termini di affidabilità, sicurezza, comfort del conducente e volume di carico utile, o semplicemente troppo grandi e costosi per il compito da svolgere, Prodrive Advanced Technology e Astheimer Design, che hanno collaborato in precedenza, si sono prefissati di creare una soluzione credibile e più efficiente.
Compatto, capace e sicuro
La visione era quella di creare il quadriciclo di categoria L7e più capace, sicuro ed efficiente (con un peso inferiore a 600 kg, batterie escluse), che può essere guidato con una patente di guida standard. Con soli 3.240 mm di lunghezza, 1.450 mm di larghezza, 2.150 mm di altezza e un peso di 850 kg con le batterie, il compatto Evolv offre una sorprendente potenza con due aree di carico configurabili che forniscono 4 m³ di spazio di carico, raggiungendo un 60 percento del volume complessivo del veicolo leader della categoria.
L’architettura unica riduce al minimo il pacchetto del conducente e massimizza lo spazio di carico. Ha circa il doppio del volume del cassone di carico di altri veicoli L7e e pesa la metà di un furgone compatto con un volume di carico simile, il che lo rende il veicolo più efficiente in questa categoria, sia in termini di costi che di consumo energetico per unità di volume di merci per miglio.
Il design di Evolv ospita un europallet alto 1,6 m con un carico utile di 300 kg nell’area di carico principale. È accessibile lateralmente tramite porte scorrevoli autobloccanti sicure e ha un’altezza del pianale di carico di 300 mm. L’area di carico secondaria, accessibile tramite le “porte posteriori”, offre spazio aggiuntivo per un europallet alto 1,2 m e un carico utile di 200 kg. Questa versatilità rivoluzionaria e il volume dello spazio di carico distinguono Evolv nella categoria L7e.
Con la sicurezza come priorità per gli operatori, Prodrive Advanced Technology ha preso la coraggiosa decisione di cambiare le regole del gioco nel settore L7e progettando Evolv per soddisfare gli standard di sicurezza passiva N1 (furgone piccolo), che abbracciano le prestazioni di impatto frontale, laterale e sul tetto, l’impatto dei pedoni e i requisiti di sicurezza del conducente.
Design dirompente
Tutto nel design di Evolv è adatto allo scopo: è leggero, robusto e semplice, il che si adatta armoniosamente alla filosofia di Astheimer Design di rimuovere tutto il superfluo. Il design risultante è una conseguenza diretta della sua funzione, con tre volumi intersecati, unici e iconici nella loro semplicità. L’architettura riduce al minimo la cabina di guida e massimizza lo spazio di carico di 4 m³ per un’efficienza rivoluzionaria, mentre il telaio in stile skateboard consente un europallet alto 1,6 m e da 300 kg. Gli interni sono stati progettati attorno all’ergonomia del conducente, offrendo un ambiente di lavoro confortevole con un’interfaccia utente intuitiva, consentendo una facile transizione da un conducente all’altro. Il sedile centrale del conducente offre un accesso più facile da entrambi i lati e fornisce una migliore visibilità di pedoni e ciclisti attraverso il parabrezza avvolgente; semplifica inoltre il numero di varianti per i mercati del Regno Unito e dell’Europa. La piattaforma flessibile consentirà una famiglia di modelli, adattabili alle esigenze di ciascun cliente.
Elevati tempi di attività e bassa manutenzione
Concepito per elevati tempi di attività, Evolv ha un raggio di sterzata stretto di 7,8 m, paragonabile alla capacità di 7,6 m di un taxi londinese, che consente manovre rapide nelle strade congestionate. L’approccio “clean sheet” di Astheimer è pieno di modi per far funzionare Evolv. I fari carenati hanno meno probabilità di danneggiarsi in caso di incidenti, mentre i pannelli della carrozzeria modulari altamente robusti sono facilmente accessibili e possono essere sostituiti rapidamente qualora un impatto più significativo lo richieda. L’analisi dei cicli di lavoro per i veicoli elettrici dell’ultimo miglio ha portato gli ingegneri a prevedere che specificare una batteria fino a 20 kWh abbia il potenziale per soddisfare la domanda del settore, offrendo un’ampia autonomia di 100 miglia pur raggiungendo una velocità massima di 50 mph (80 km/h). Altre capacità della batteria sono in fase di valutazione per i modelli di produzione e saranno esplorate nella prossima fase di sviluppo. Consapevole che la maggior parte degli operatori avrebbe accesso all’infrastruttura esistente per caricare durante la notte a prezzi accessibili, se dotata di un connettore di tipo 2, si prevede che Evolv avrà un tempo di carica del 20-80 percento inferiore a due ore.
Poiché i rivenditori raramente hanno i mezzi per trasportare le scorte al negozio, un transpallet ripiegabile opzionale, in grado di sollevare fino a 300 kg, garantisce che gli operatori di Evolv possano consegnare la merce alla porta da soli ed in modo efficiente.
Evolv dimostra come il nostro design e la nostra ingegneria innovativi collettivi possano superare i confini di ciò che un EV dell’ultimo miglio può raggiungere – afferma il dott. Iain Roche, CEO di Prodrive Advanced Technology. Con Evolv, un ingombro compatto può andare di pari passo con una seria capacità ed efficienza. Evolv offre il meglio di entrambi i mondi, iniettando versatilità senza compromessi in una flotta logistica.
Tutto nel design di Evolv è adatto allo scopo – spiega Carsten Astheimer, fondatore e direttore creativo di Astheimer Design. È leggero, robusto e semplice, il che si adatta armoniosamente alla filosofia di Astheimer Design di rimuovere tutto il superfluo. Il risultato è iconico nella sua semplicità, con la piattaforma adattabile alle esigenze individuali di ciascun cliente.
Sostenuto dal settore Evolv è stato uno dei 10 destinatari attentamente selezionati per ricevere una quota dell’investimento di 22,7 milioni di sterline dell’APC in “progetti rapidi per lo sviluppo accelerato di prodotti automobilistici con un potenziale percorso verso il mercato”. La capacità interna di Prodrive di progettare, sviluppare e produrre parti di produzione di alta qualità in piccoli volumi e di assemblare e valutare un veicolo ha garantito che fosse possibile soddisfare il requisito dell’APC di esporre un dimostratore solo un anno dopo.
Lanciata ELM Mobility
Riconoscendo il potenziale di un tale veicolo, Prodrive Advanced Technology e Astheimer Design hanno avviato una nuova joint venture per portare questo concetto in produzione. Lanciata il 4 settembre 2024, ELM Mobility mira a creare la prima piattaforma di consegna dell’ultimo miglio da zero e adatta allo scopo, facendo una differenza positiva nelle città di tutto il mondo.
Abbiamo una visione chiara per ELM Mobility per essere leader nel trasporto dell’ultimo miglio a zero emissioni – aggiunge Roche, anche co-CEO di ELM Mobility. Insieme ad Astheimer, abbiamo creato un team di talento composto da specialisti della logistica, progettisti e ingegneri per identificare, risolvere e fornire soluzioni che faranno la differenza in questo segmento. Abbiamo già fatto progressi significativi, attingendo alle menti brillanti delle due aziende per ottenere un dimostratore funzionante in meno di 12 mesi.
ELM Mobility è stata creata con l’intenzione di offrire un’efficienza rivoluzionaria per i nostri clienti con veicoli elettrici piccoli e leggeri – afferma Astheimer, anche co-CEO di ELM Mobility. Astheimer e Prodrive hanno una ricca storia nello sviluppo di veicoli commerciali insieme e l’idea di sviluppare un veicolo per le consegne dell’ultimo miglio appositamente costruito ci è venuta come risultato di questi progetti e intuizioni. I finanziamenti di Niche Vehicle Network, APC e un investitore privato ci hanno supportato lungo il percorso fino a questo punto di dimostrazione del concetto sviluppando un prototipo iniziale per dimostrare fisicamente le caratteristiche del veicolo e per ottenere feedback dal mercato. ELM Mobility è stata creata per portare il concetto sul mercato e per diventare un marchio iconico del Regno Unito.
Produzione prevista per il 2028
Creato per mostrare l’architettura ed essere pienamente rappresentativo delle sue dimensioni e caratteristiche, il dimostratore Evolv sarà ora utilizzato per far progredire le discussioni in corso con le parti interessate e potenziali clienti nella logistica, nella vendita al dettaglio e nelle consegne di cibo.
Successivamente, ELM Mobility porterà il progetto nella fase di prontezza per la produzione prima della certificazione. I veicoli di produzione pre-serie saranno testati dai clienti, con l’inizio della produzione nel Regno Unito previsto per il 2028. I prezzi dovrebbero partire da circa £ 25.000.
Fonte: Prodrive
Commenta per primo