Dopo il lancio in Europa, Hyundai intende vendere camion XCIENT Fuel Cell in Nord America e Cina

Hyundai intende vendere camion XCIENT Fuel Cell in Nord America e Cina

Hyundai Motor Company ha consegnato il 7 ottobre i primi sette camion XCIENT Fuel Cell ai clienti in Svizzera, i primi di 50 che saranno sulle strade quest’anno.

La consegna di XCIENT Fuel Cell segna l’ingresso ufficiale dei veicoli commerciali Hyundai nel mercato europeo, una pietra di paragone per l’espansione dell’azienda nei mercati commerciali nordamericani e cinesi.

La consegna di XCIENT Fuel Cell apre un nuovo capitolo non solo per la spinta all’idrogeno di Hyundai, ma anche per l’uso da parte della comunità globale dell’idrogeno come fonte di energia pulita – ha dichiarato In Cheol Lee, Vicepresidente esecutivo e Capo della divisione Veicoli commerciali di Hyundai Motor. Questa consegna è solo l’inizio in quanto apre infinite possibilità per una mobilità pulita. Con la consegna di successo dei primi camion XCIENT Fuel Cell, annunciamo con orgoglio il nostro piano di espansione oltre l’Europa fino al Nord America e alla Cina, dove stiamo già facendo grandi progressi.

Hyundai intende vendere camion XCIENT Fuel Cell in Nord America e CinaLa capacità di produzione di XCIENT Fuel Cell raggiungerà le 2.000 unità all’anno entro il 2021 per supportare la sua espansione in Europa, Stati Uniti e Cina con la crescita della domanda di mobilità pulita. L’aumento della capacità sarà sostenuto da un investimento di 1,3 miliardi di dollari, oltre a una quota di 6,4 miliardi di dollari annunciata in precedenza nella creazione di un ecosistema dell’idrogeno per sostenere la creazione di una società dell’idrogeno.

Negli Stati Uniti, Hyundai sta collaborando con i leader della logistica per fornire camion pesanti a celle a combustibile prodotti in serie. Hyundai ha presentato il veicolo pesante HDC-6 NEPTUNE Concept Class 8 alimentato a celle a combustibile al North American Commercial Vehicle (NACV) Show nell’ottobre 2019, suggerendo ciò che riserva il futuro e i piani di Hyundai in questo settore. Per sostenere questo piano, Hyundai sta collaborando con le aziende per costruire una catena del valore dell’idrogeno completa che copre tutto, dalla produzione di idrogeno e le stazioni di ricarica all’assistenza e alla manutenzione. Il mercato nordamericano avrà anche un modello di trattore 6×4. Entro il 2030, Hyundai prevede che oltre 12.000 camion a celle a combustibile raggiungeranno le strade degli Stati Uniti.

Hyundai sta anche lavorando con varie parti in Cina, che mira a portare 1 milione di veicoli a idrogeno sulle sue strade entro il 2030 poiché l’industria dell’idrogeno del paese è in forte crescita, creando un enorme potenziale. Inizialmente, Hyundai si concentrerà sui quattro principali hub cinesi dell’idrogeno: Jin-jin-ji, delta del fiume Yangtze, provincia del Guangdong e provincia del Sichuan. Attualmente sta discutendo iniziative di cooperazione come una joint venture con partner locali.

Tre camion elettrici a celle a combustibile sono previsti per il lancio in Cina: un camion di medie dimensioni nel 2022, un camion pesante in un paio d’anni e un altro camion pesante progettato strategicamente per il mercato cinese. Con questi modelli, l’obiettivo di Hyundai è raggiungere un volume di vendite aggregato di 27.000 unità entro il 2030.

Nel 2019, Hyundai Motor Company ha costituito Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), una joint venture con la società svizzera H2 Energy. HHM sta anche collaborando con Hydrospider, una joint venture di H2 Energy, Alpiq e Linde. I clienti noleggeranno i camion XCIENT Fuel Cell di HHM su base pay-per-use che non richiede un investimento iniziale. Hyundai porterà il successo in Svizzera in mercati europei più ampi, poiché Hyundai stabilisce soluzioni e reti di partner in Germania, Norvegia, Paesi Bassi e Austria.

Nell’ambito del piano di espansione della produzione, Hyundai prevede di fornire 1.600 camion commerciali a celle a combustibile entro il 2025. Attualmente, Coop, Migros, Traveco, Galliker Logistics, Camion Transport, F. Murpf AG e G. Leclerc Transport AG insieme ad altri hanno effettuato ordini per XCIENT Fuel Cell. Utilizzeranno i camion per trasportare di tutto, dal cibo alle auto in tutta Europa.

Per supportare il crescente ecosistema dell’idrogeno, Hyundai ha un business case per oltre 100 stazioni di rifornimento di idrogeno in Svizzera, che è sufficiente non solo per i veicoli commerciali, ma anche per i veicoli elettrici a celle a combustibile da passeggeri. Allo stesso modo, Hyundai intende agire come un aggregatore di settore nel portare vari attori nella catena del valore dell’idrogeno come parte dei suoi sforzi per portare valore.

Hyundai intende vendere camion XCIENT Fuel Cell in Nord America e CinaXCIENT è alimentato da un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 190 kW con doppi stack di celle a combustibile da 95 kW. Sette grandi serbatoi di idrogeno offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 32,09 kg di idrogeno. L’autonomia per carica per XCIENT Fuel Cell è di circa 400 km *, che è stata sviluppata con un equilibrio ottimale tra i requisiti specifici dei potenziali clienti della flotta commerciale e l’infrastruttura di ricarica in Svizzera. Il tempo di rifornimento per ogni camion richiede circa 8 ~ 20 minuti.

Hyundai introdurrà un cambio di modello completo per XCIENT Fuel Cell costruito su una piattaforma di camion a celle a combustibile a idrogeno dedicata nei prossimi anni. Il nuovo modello sarà caratterizzato da un assale elettrico e due sistemi di celle a combustibile da 200 kW in fase di sviluppo. La nuova gamma di modelli includerà camion da carico 4×2 e 6×2 e trattori 4×2 che possono coprire una parte significativa del mercato europeo dei camion pesanti. Il trattore GCW da 44 tonnellate avrà un’autonomia fino a 1.000 chilometri con una singola carica. Questi modelli contribuiranno allo sforzo di sostituire i camion diesel che emettono sostanze inquinanti.

Hyundai si è dedicata a sviluppare ulteriormente la tecnologia delle celle a combustibile e stabilire la catena di approvvigionamento per realizzare una “economia dell’idrogeno” per un futuro migliore e più pulito, uno sforzo che riceve consensi in tutto il mondo. Hydrogen Mobility Solution di Hyundai Motor ha vinto il Truck Innovation Award all’International Truck of the Year (IToY) lo scorso anno e XCIENT FC ha vinto il premio Innovation Award nell’energia a idrogeno e nella tecnologia delle celle a combustibile al 5 ° Forum di Shanghai tenutosi a settembre di quest’anno.

* Gamma di distanza di guida di circa 400 km nel camion 4X2 con configurazione refrigerata durante il funzionamento della combinazione camion + rimorchio da 34 tonnellate

Specifiche principali

Item Model   XCIENT Fuel Cell
Vehicle Type   Cargo (Chassis Cab)
Cab Type   Day Cab
Drive System   LHD / 4X2
Dimensions [mm]  
Wheelbase   5,130
Overall (Chassis Cab)  
  Length 9,745
  Width 2,515

(2,550 with side protector), max. allowable width 2,600

  Height 3,730
Weight [kg]    
Max. Gross Combination Weight 36,000 as pull-cargo
Max. Gross Vehicle Weight 19,000 as rigid truck
  Front / Rear 8,000 / 11,500
Empty Vehicle Weight (Chassis Cab) 9,795
Calculated Performance  
Drive Range   Accurate range to be confirmed later
Max. Speed   85km/h
Powertrain    
Fuel Cell Stack 190 kW (95 kW x 2 EA)
Battery   661 V / 73.2 kWh – by Akasol
Motor / Inverter 350 kW / 3,400 Nm – by Siemens
Transmission   ATM 4500R – by Allison, 6 fwd. speeds, 1 reverse speed
Rear Axle ratio 4.875
Hydrogen Tank  
Filling Pressure 350 bar
Capacity   32.09 kg H2 (available hydrogen amount at SOF 100%)
Brake    
Service Brake Disc
Auxiliary Brake Retarder (4-Speed)
Suspension    
Type Front / Rear Air (2-bag) / Air (4-bag)
Tires Front / Rear 315/70R22.5 / 315/70R22.5
Safety    
Front Collision-avoidance Assist (FCA) Standard
Smart Cruise Control (SCC) Standard
Electronic Braking System (EBS) +

Vehicle Dynamic Control (VDC)

Standard (ABS is included in VDC)
Lane Departure Warning (LDW) Standard
Air Bag   Option
* Hyundai Motor Company reserves the right to change specifications and equipment without prior notice.

Fonte: Hyundai Motor Europe

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.