Equipmake ha svelato a Busworld Europe l’ultima versione dell’innovativo propulsore per autobus elettrici

Equipmake

L’ultima versione del gruppo propulsore EBus è stata presentata a Busworld Europe da Equipmake, un telaio elettrico destinato ad applicazioni a due piani.

Tutte le trasmissioni EBus sono caratterizzate da due motori APM200. L’APM200 è l’innovativo motore elettrico ad architettura a raggi di Equipmake, prodotto con tecnologia F1 e ritenuto il motore elettrico per autoveicoli a produzione di potenza / coppia più elevato al mondo. Questi motori, che producono 220kW e 450Nm Equipmakedi coppia ciascuno, sono abbinati a un cambio a due velocità, mentre i collaudati inverter Semikron SKAI e le celle della batteria agli ioni di litio di ultima generazione completano la piattaforma completamente integrata.

Ma è l’integrazione e la gestione dell’energia che distingue davvero EBus. La trasmissione presenta una serie di innovazioni che non solo migliorano l’autonomia, ma riducono il costo del capitale. Ottimizzando il riscaldamento e il raffreddamento del veicolo e massimizzando l’efficienza energetica complessiva, l’autobus avrà una autonomia sufficiente per un giorno di marcia senza la necessità di ricaricare. In questo modo, il veicolo non dipenderà dalle infrastrutture e potrà mantenere la flessibilità del percorso.

Per gli operatori, riduce anche le spese iniziali poiché l’efficienza della piattaforma EBus consente di utilizzare un pacco batteria più piccolo riducendo i costi complessivi. Equipmake stima che entro 8-10 anni, la sua Equipmakepiattaforma EBus sarà più economica da utilizzare rispetto a una versione diesel convenzionale. Per caricare il veicolo, l’operatore deve semplicemente accedere a una fornitura trifase standard, che caricherà completamente il veicolo in circa cinque ore. Tuttavia, il gruppo propulsore supporta anche la ricarica rapida e ha un caricabatterie integrato.

Equipmake è già entrato nella fase di collaudo finale della sua piattaforma EBus single-deck a pianale ribbassato, con lo sviluppo delle prestazioni e della durabilità nel Regno Unito che terminerà alla fine dell’anno. Le prove in servizio del veicolo inizieranno quindi nel primo trimestre del 2020 dal produttore brasiliano di veicoli commerciali, Agrale, che lancerà per la prima volta l’autobus elettrico a Buenos Aires, in Argentina, nel 2021. Equipmake inizierà le prove del telaio a due piani entro la fine dell’anno.

Qui potete vedere il video

Fonte: Equipmake

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.