Micah Toll ha firmato un articolo pubblicato da Electrek il 19 luglio, in cui si parla della situazione di Energica, l’azienda italiana di motociclette elettriche ad alte prestazioni.
Di seguito proponiamo l’articolo completo…
Il produttore italiano di motociclette elettriche Energica ha appena ricevuto un’ancora di salvezza. Precedentemente di proprietà della società statunitense Ideanomics, il famoso marchio motociclistico è entrato in stato di insolvenza alla fine dello scorso anno, dopo un periodo di difficoltà finanziarie che gli ha impedito di pagare gli stipendi e continuare la produzione.
Ora, un nuovo gruppo di investitori di Singapore è intervenuto per rilevare l’azienda.
La notizia è stata condivisa sul canale YouTube di Energica e l’azienda ha confermato su LinkedIn che “Il processo giudiziario che sta portando alla vendita di Energica ha ricevuto un’offerta con un deposito significativo da investitori con sede a Singapore”. Energica afferma che gli investitori, che finora rimangono anonimi, “sono appassionati che credono e condividono i valori comuni di Energica”.
Sebbene non sia ancora chiaro come si svolgerà l’acquisizione e il rilancio, sembra che Energica stia pianificando di riunire il gruppo. “Se il processo andrà a buon fine”, ha spiegato l’azienda, “lo stesso team di Energica sarà incaricato di gestire le operazioni e continueremo a creare tecnologie all’avanguardia per i nostri clienti”.

Con molte delle straordinarie moto elettriche Energica già in circolazione, frutto di anni di vendite fino al fallimento del 2024, l’azienda sembra concentrata sul supporto di questi motociclisti. “Il nostro primo obiettivo è supportare i clienti e la comunità. Il procedimento giudiziario si concluderà tra 60 giorni e continueremo a condividere aggiornamenti nel frattempo”.
Energica è diventata famosa costruendo moto elettriche ad alte prestazioni a Modena, in Italia, ed è stata una delle prime aziende pioniere nel settore delle due ruote elettriche premium. La sua gamma include modelli come la moto da turismo elettrica Experia e la moto sportiva Ego. In precedenza, l’azienda forniva moto da corsa per la Coppa del Mondo MotoE, fino a quando Ducati non ne ha assunto il controllo nel 2023.
Dopo essere stata acquisita dalla statunitense Ideanomics nel 2021, Energica ha inizialmente beneficiato di un’iniezione di capitale che ha contribuito ad espandere la produzione e la rete di concessionari. Tuttavia, Ideanomics stessa ha dovuto affrontare gravi difficoltà finanziarie, non riuscendo a investire nel futuro di Energica.
Le prospettive future di Energica sembravano scarse al momento dell’insolvenza nel 2024, ma l’incertezza sembra essersi diradata con la speranza che nuovi proprietari possano dare nuova linfa all’azienda.
Ciò nonostante, la competenza principale di Energica è la costruzione delle moto elettriche di serie più veloci, potenti e con la più lunga autonomia che il mondo abbia mai visto, e non si tratta esattamente di un’impresa economica. Considerando le attuali tendenze di mercato che privilegiano motociclette elettriche più piccole, leggere e meno costose, specifiche per i pendolari, sorge spontanea la domanda se una Energica appena rilanciata troverà un mercato ricettivo o se l’azienda sarà costretta ad ampliare la gamma dei suoi prodotti per adattarsi meglio alla tipologia di motociclette elettriche in vendita oggi.
Fonte: Electrek



Commenta per primo