Energica Motor Company aumenta di quasi il 70% nel 2022 rispetto al 2021 su base globale

Energica Motor Company aumenta di quasi il 70% nel 2022 rispetto al 2021 su base globale

Energica Motor Company ha rivisto le stime di fatturato 2022 che mostrano vendite unitarie in crescita di circa il +52% e ricavi moto +67% rispetto allo stesso periodo del 2021.

C’è anche un aumento molto consistente degli ordini di prevendita in tutta la gamma di prodotti, in particolare per la nuova Experia sport-tourer.

Livia Cevolini, Amministratore Delegato di Energica Motor Company, ha dichiarato:

Grazie al grande lavoro e ai significativi investimenti realizzati con il supporto del nostro principale azionista Ideanomics – chiave del nostro sviluppo – le stime del 2022 confermano Energica tra i leader del mercato dei veicoli elettrici.

Questo significativo incremento è stato ottenuto grazie agli ottimi riscontri ricevuti nella prima metà dell’anno con il lancio del nuovo modello Experia. la prima moto elettrica da turismo appositamente costruita al mondo, che sta riscrivendo le regole della mobilità elettrica su due ruote.

La nostra gamma di veicoli è riconosciuta sia dai nostri clienti che da altre aziende come la migliore in termini di affidabilità, quindi i prodotti da “battere” per i nostri concorrenti. Il team Energica ha un know-how unico nell’ingegneria automobilistica elettrica estremamente complessa, che consente di eseguire internamente tutta l’ingegneria delle batterie ad alta tensione. Anche il software, il firmware, l’hardware e l’ingegneria stilistica sono condotti internamente. Sono proprio questi i motivi per cui i proprietari di Energica scelgono i nostri prodotti e per cui altre aziende di veicoli elettrici si affidano a noi per i loro progetti innovativi attraverso Energica Inside.

Energica Motor Company aumenta di quasi il 70% nel 2022 rispetto al 2021 su base globaleIl management di Energica ritiene che il trend positivo delle vendite e dei ricavi possa essere confermato nel prossimo anno, a seguito anche dell’introduzione della nuova business unit Energica Inside, dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità elettrica, e dell’ulteriore crescita del concessionario rete che raggiunge oggi 135 punti vendita nel mondo.

Nata con la premessa di sfruttare un decennio di esperienza nel campo dei veicoli elettrici, Energica Inside ha firmato nuovi accordi commerciali con leader OEM internazionali: Solectrac, il principale produttore di trattori elettrici negli Stati Uniti, è tra questi e altri sono già in cantiere.

In EMEA e Asia Pacifico, Energica ha aggiunto 33 nuovi punti vendita e negli Stati Uniti 15 punti vendita nel 2022. Gennaio 2023 porta il totale dei rivenditori e importatori Energica a 135 località. Un’ulteriore espansione nei mercati mondiali è prevista per il 2023. Inoltre, il primo lotto di motociclette Energica raggiungerà i mercati giapponese e australiano nel primo trimestre del 2023.

Energica Motor Company aumenta di quasi il 70% nel 2022 rispetto al 2021 su base globaleL’importante ordine e consegna di 88 moto Energica EsseEsse9+ per la Polizia Nazionale Indonesiana durante il Vertice G20 di Bali ha a sua volta suscitato grande interesse da parte delle autorità nazionali e locali in Asia, Europa e Stati Uniti. La nuova moto da turismo sportiva Experia è considerata ideale per l’uso da parte della polizia, grazie alla sua superiore protezione dagli agenti atmosferici, alla manovrabilità a bassa velocità e al fatto che gode dell’autonomia più lunga di qualsiasi motocicletta elettrica. L’Experia per uso polizia è stata lanciata lo scorso novembre durante l’esposizione internazionale Eicma di Milano insieme a nuove opzioni di equipaggiamento per i motociclisti – Sport Pack, City Pack, Touring Pack – da aggiungere alla versione base Experia. La società ha anche annunciato un’opzione richiesta da molti motociclisti: una garanzia estesa di 5 anni per la batteria, a partire dalle unità 2023MY il 1° gennaio 2023.

Nonostante il contesto economico globale molto impegnativo, il trend di crescita forte e costante dell’azienda Energica riflette la scala sostenibile dell’elettrificazione sia nel mercato automobilistico che in quello motociclistico. Il contributo del modello Experia è stato particolarmente forte in area EMEA con oltre l’80% di nuovi ordini raccolti.

Il buon portafoglio ordini ricevuto dalla rete di vendita e dai clienti in prevendita, in crescita del 70% rispetto all’anno precedente, ha inoltre evidenziato la necessità di ampliare lo stabilimento di Soliera del produttore italiano.

L’azienda ha recentemente raddoppiato l’impronta della sede centrale, oltre a investire nell’automazione e ad ampliare un edificio adiacente alle strutture esistenti per espandere e accelerare il processo di produzione. Per accompagnare questi cambiamenti fisici, le nuove assunzioni hanno tenuto il passo, con un aumento del 44% della forza lavoro qualificata e del personale di produzione fino al terzo trimestre del 2022.

Fonte: Energica Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.