L’elicottero sostenibile ha volato a Milano

L’elicottero sostenibile ha volato a Milano

Airbus Corporate Helicopters ha presentato all’aeroporto di Milano-Bresso il nuovo ACH160, la versione destinata al trasporto privato ed aziendale del moderno biturbina pentapala.

L’esemplare presentato era reduce dal Monaco Yacht Show, dove ha dimostrato le sue capacità di operare come elicottero imbarcato.

L’elicottero sostenibile ha volato a MilanoIl velivolo si distingue per l’impatto acustico inferiore del 50% ed il consumo inferiore del 15%  rispetto ai concorrenti  nella sua classe, quella delle 6 t di peso massimo al decollo e 10 passeggeri in versione alta densità. La configurazione classica VIP/Elitaxi è di 5-7 passeggeri più 1 o 2 piloti.

Le turbine Safran Helicopter Engines possono essere alimentate con il Sustainable Aviation Fuel (SAF)  in una percentuale fino al 55%, contribuendo a migliorare ulteriormente l’impronta d’impatto sull’ambiente. Total è il partner di Airbus Helicopter per la fornitura e la sperimentazione del SAF.

I voli di presentazione, operati nell’area nord della Città Metropolitana di Milano, hanno dimostrato la capacità d’integrazione nel tessuto urbano di un velivolo moderno e rispettoso dell’ambiente, oltre alle potenzialità d’insediare nell’aeroporto turistico di Milano un polo elicotteristico dalle interessanti potenzialità occupazionali nell’ambito delle tecnologie aeronautiche innovative.

#LucaPaoloSalvatori #TheEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.