Elettromobilità e altre tecnologie da Volvo Trucks per la decarbonizzazione

Elettromobilità e altre tecnologie da Volvo Trucks per la decarbonizzazione

Volvo Trucks prevede l’impiego di diverse tecnologie per azzerare le emissioni entro il 2050, tra cui biogas, biofuel (HVO), idrogeno e i veicoli elettrici (BEV).

Oltre queste tecnologie, Volvo Trucks punta a un continuo efficientamento energetico dei veicoli diesel, con motorizzazioni che garantiscono una significativa riduzione dei consumi e di conseguenza delle emissioni di CO2.

Delle varie tecnologie sopra enunciate, i veicoli elettrici dal punto di vista energetico sono i più efficienti.

Elettromobilità e altre tecnologie da Volvo Trucks per la decarbonizzazioneForte del primato nell’elettromobilità, Volvo Trucks Italia ha deciso di organizzare l’Electric Tour 2023, il viaggio lungo la penisola del Volvo FH Electric, la versione elettrica del veicolo iconico di Volvo Trucks, amato dai conducenti di tutto il mondo.

Diciassette tappe presso le concessionarie di proprietà ed indipendenti* per vedere da vicino l’innovazione tecnologica dei veicoli elettrici e vivere in prima persona il futuro dei trasporti. Il Volvo FH Electric attraverserà l’Italia per mostrare i suoi lati migliori: comfort di guida e massima efficienza operativa, ai quali si aggiungono la totale assenza di emissioni allo scarico.

L’iconico veicolo di Volvo Trucks 100% elettrico conserva le prestazioni di sempre con un impatto ambientale mai visto prima: 490 kW (666 CV) di potenza continua, sei batterie da 600V – 540 kWh totali, freno motore rigenerativo per un’autonomia fino a 300 km. E con la cabina Globetrotter, per una confortevole panoramica sul traffico.

Elettromobilità e altre tecnologie da Volvo Trucks per la decarbonizzazioneAgganciato al trattore, un Lamberet SR2 Green Liner fornito da Tip Trailer Services Italy Spa. Il semirimorchio con omologazione ATP in classe IR per trasporto fino a -20°C, con la tara la più contenuta del mercato, realizzato ad hoc per preservare più possibile l’autonomia del trattore Volvo FH Electric. A completamento, l’unità refrigerante Thermo King.

Chi lo desidera, può prenotare un test drive presso il proprio concessionario o sul sito di Volvo Trucks Italia e sperimentare la silenziosità di un mezzo pesante privo di vibrazioni e rumori.

Si parte il 24 maggio nell’Headquarter di Volvo Trucks Italia. Un’occasione preziosa per rafforzare tutto il sistema valoriale del brand e confermare il suo impegno più importante: viaggiare insieme ai clienti verso lo Zero – zero emissioni, zero fermi macchine, zero incidenti.

*A.V.I Srl, Camion Service Srl, Cavicenter, CO.VE.I Srl, Covelli Truck Sud Srl, Erre Truck Srl, FCA Spa, FIMI Spa, Ideal Car Srl, Meccanica Valtellinese, M.P. Srl, O.M.L Srl, Teghini VI Spa/ Etruria Truck, Volvo Truck Center Italia

Fonte: Volvo Trucks Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.