Ecco l’elettrica Škoda Enyaq iV

Škoda Enyaq iV

Presentato il SUV elettrico Škoda Enyaq iV, primo modello di serie della Casa boema sviluppato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen.

Škoda Enyaq iV combina trazione posteriore o integrale con una autonomia adatta all’uso quotidiano che raggiunge i 510 km* di autonomia nel ciclo WLTP, e con gli ampi spazi che contraddistinguono il marchio.

Škoda perfeziona costantemente il proprio linguaggio stilistico emozionale; il SUV, infatti, è dotato di un layout degli interni completamente nuovo, che prevede Design Selection al posto delle classiche linee di allestimento e una struttura dell’offerta completamente rivisitata. Particolarmente interessante è l’esclusiva Enyaq iV Founders Edition limitata a 1.895 esemplari, che celebra la fondazione dell’Azienda, che festeggia quest’anno 125 anni di successi.

Thomas Schäfer, CEO di Škoda AUTO, dichiara:

Con Enyaq iV ha inizio una nuova era per Škoda. Si tratta infatti della nostra prima auto completamente elettrica basata sulla piattaforma modulare elettrica, che ci permette di rendere l’elettromobilità Simply Clever: con un’elevata autonomia, tempi di ricarica rapidi, semplicità di utilizzo e prezzi accessibili. Enyaq iV nasce nel cuore di Škoda, a Mladá Boleslav. Il nostro impianto principale è così l’unico stabilimento europeo di produzione di veicoli MEB al di fuori della Germania. È un ottimo riconoscimento della competenza di Škoda. Ringrazio tutta la squadra che ha dato vita a Enyaq iV. Sono molto fiero di loro, perché hanno creato un’auto eccezionale.

Škoda Enyaq iVImmediatamente dopo l’anteprima mondiale del nuovo Škoda Enyaq iV, in molti Paesi sarà possibile prenotare la versione base e le ulteriori varianti del modello, oltre all’esclusiva e Founders Edition. L’edizione limitata a 1.895 esemplari rende omaggio alla storia di successo dell’azienda, fondata 125 anni fa da Václav Laurin e Václav Klement. I veicoli della Founders Edition sono impreziositi da una targhetta con numerazione progressiva, realizzata dall’azienda ceca di cristalli Preciosa e applicata sul volante multifunzione in pelle.

La consegna è prevista per il 2021.

Founders Edition con calandra illuminata e cerchi in lega da 21’’

La nuova Crystal Face con la spettacolare calandra illuminata è di serie per Founders Edition e su Enyaq RS iV, mentre è disponibile a richiesta per Enyaq 80 iV e Enyaq 80x iV. Il frontale di Enyaq iV, con i suoi dettagli in cristallo, è illuminato da 130 LED, una caratteristica di design già vista nel concept Škoda VISION iV. La Founders Edition è disponibile in due varianti di motore e batteria e in due colori.

Presenta inoltre cerchi in lega da 21’’, paraurti sportivi e la Design Selection ecoSuite con pelle conciata con tecniche sostenibili.

Panoramica degli highlight del nuovo Škoda Enyaq iV

Trazione elettrica: Enyaq iV è dotato di un sistema di trazione completamente nuovo e sfrutta le potenzialità della piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen. Al centro della MEB vi è la cosiddetta architettura a skateboard, che prevede l’installazione della batteria nel sottoscocca, per ottimizzare gli spazi. Tre formati di batteria, cinque varianti di potenza da 148 CV (109 kW) a 306 CV (225 kW) e due tipi di trazione (posteriore o integrale) soddisfano ogni tipo di esigenza o applicazione di impiego. Con un’autonomia fino a 510 km* nel ciclo WLTP, Enyaq iV è il veicolo ideale per la vita di tutti i giorni, con un peso rimorchiabile fino a 1.400 kg (con pendenza dell’8%) o 1.200 kg (con pendenza del 12%).

Sicurezza: tra i nuovi sistemi di assistenza troviamo il Travel Assist con una gamma di funzioni estesa e il sistema di parcheggio remoto con apprendimento.

Esterni: il design di Enyaq iV è emozionale, energico e dinamico. Il SUV è caratterizzato da proporzioni equilibrate e spazi estremamente ampi. Infatti, gli interni del nuovo SUV sono spaziosi esattamente come quelli di Škoda Kodiaq, anche se la lunghezza della vettura è inferiore a quella di una Škoda Octavia. L’imponente frontale dell’auto, oltre alla grande calandra Škoda, sfoggia anche la luminosa Crystal Face (disponibile a richiesta), dotata di una funzione animata Coming/Leaving Home e di fari full LED Matrix. I fari posteriori full LED, dotati a loro volta della funzione animata Coming/Leaving Home, comprendono gli indicatori di direzione dinamici.

Škoda Enyaq iVAbitacolo: le Design Selection prendono il posto delle classiche linee di allestimento e dettano la linea del layout degli interni. Ogni Design Selection, formulata dai designer dei materiali di Škoda, corrisponde a un abitacolo allestito con cura ed estrema attenzione al comfort e con materiali naturali, lavorati in modo sostenibile e riciclati. La configurazione personalizzata del veicolo favorisce una nuova struttura dell’offerta: bastano pochi e semplici passaggi per configurare dieci pacchetti tematici e alcune opzioni individuali.

Connettività: il display centrale da 13’’ è il più grande installato su un modello Škoda, inoltre Enyaq iV è sempre connesso e dotato di funzionalità intelligenti. La Škoda Connect App permette di controllare in tutta comodità da remoto i processi di ricarica della batteria e la preclimatizzazione dell’abitacolo.

Ricarica: per ricaricare la batteria in modo semplice e pratico c’è MyŠkoda Powerpass. Con un’unica carta è possibile caricare la batteria presso la maggior parte delle stazioni di ricarica dell’Unione europea.

Inoltre, Škoda si impegna anche per ampliare la rete di ricarica rapida Ionity in tutta Europa. Per la ricarica individuale domestica, Škoda offre la wallbox Škoda iV in tre versioni. Inoltre, con un cavo specifico è possibile caricare Škoda Enyaq iV anche presso le stazioni di ricarica rapida.

Škoda Enyaq iV – Panoramica dei dati tecnici*
Dimensioni 4.649 x 1.879 x 1.616 mm, passo: 2.765 mm
Modello Enyaq 50 iV Enyaq 60 iV Enyaq 80 iV Enyaq 80x iV Enyaq RS iV
Trasmissione della forza 4 x 2 4 x 2 4 x 2 4 x 4 4 × 4
Potenza max. 148 CV (109 kW) 179 CV (132 kW) 204 CV (150 kW) 265 CV (195 kW) 306 CV (225 kW)
Coppia massima 220 Nm 310 Nm 310 Nm 425 Nm 460 Nm
Accelerazione 0-100 km/h 11,4 s 8,7 s 8,5 s 6,9 s 6,2 s
Velocità massima 160 km/h 160 km/h 160 km/h 160 km/h 180 km/h
Autonomia (WLTP) 340 km 390 km 510 km 460 km 460 km

*Dati provvisori

Versioni di accesso con motore e trazione posteriori

Škoda Enyaq iVCon Enyaq iV, Škoda punta su una soluzione di propulsione completamente nuova, che tuttavia attinge in parte alla storia dell’azienda: come per molti modelli del passato, anche nel suo nuovo SUV elettrico Škoda punta sulla trazione posteriore. Enyaq iV è un compagno flessibile, ideale sia per recarsi ogni giorno al lavoro sia per percorrere lunghe tratte. Vanta un’autonomia massima di 510 km* nel ciclo WLTP e una straordinaria rapidità di ricarica, con una potenza fino a 125 kW. Presso le stazioni di ricarica a corrente continua con una potenza corrispondente, la batteria da 82 kWh (con una capacità netta di 77 kWh) si ricarica dal 5 all’80% in soli 38 minuti*. A casa, è possibile ricaricare comodamente Enyaq iV con le wallbox a corrente alternata fino a 11 kW di energia, e il processo dura dalle sei alle otto ore in base al formato della batteria. Enyaq iV è dotato inoltre di un caricatore universale iV specifico, adatto a tutte le prese di ricarica.

Cinque varianti di potenza, tre formati di batteria, due motori e trazione integrale

Škoda Enyaq iV offre mobilità e piacere di guida sostenibili grazie a tre formati di batteria e a cinque varianti di potenza diverse. I due modelli più potenti, oltre al motore elettrico installato in corrispondenza dell’asse posteriore, presentano un secondo motore elettrico collegato all’asse anteriore, in modo che la coppia massima di 425 o 460 Nm venga trasferita attraverso tutte e quattro le ruote. La versione di accesso è Škoda Enyaq 50 iV, con motore posteriore da 148 CV (109 kW), trazione posteriore e coppia massima di 220 Nm. La sua batteria agli ioni di litio ha una capacità lorda di 55 kWh, di cui è possibile sfruttare 52 kWh netti. Vanta un’autonomia massima di 340 km*. Enyaq 60 iV, con una potenza di 179 CV (132 kW) e una batteria da 62 kWh (di cui 58 kWh netti) ha un’autonomia fino a 390 km* e una coppia massima di 310 Nm.

Škoda Enyaq iVEnyaq 80 iV ha invece una potenza di 204 CV (150 kW), una coppia massima di 310 Nm e l’autonomia massima più alta, di ben 510 km* nel ciclo WLTP. La sua batteria da 82 kWh (77 kWh netti) è presente anche nelle due versioni a trazione integrale, Enyaq 80x iV e Enyaq RS iV, che grazie al secondo motore elettrico applicato all’asse anteriore garantiscono rispettivamente 265 CV (195 kW) e 306 CV (225 kW) di potenza. L’autonomia di entrambe può raggiungere i 460 km*.

Il modello di punta Škoda Enyaq RS iV offre una guida particolarmente dinamica. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi e vanta una velocità massima di 180 km/h, ben 20 km/h in più delle altre varianti di potenza. Inoltre, questa versione più potente di Enyaq iV è in grado di trainare fino a 1.400 kg e tra gli optional offre un gancio traino estraibile con sbloccaggio elettrico.

Fonte: Škoda Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.