EDEKA inizia la prova su strada a Berlino con Mercedes-Benz eActross

Mercedes-Benz eActross EDEKA

EDEKA, l’associazione tedesca di vendita al dettaglio, testerà un camion da 25 tonnellate Mercedes-Benz eActross con carrozzeria refrigerata per un anno a Berlino.

I test verranno effettuati nel servizio di trasporto alimenti freschi e sensibili alla temperatura.

Mercedes-Benz eActross EDEKAIl percorso giornaliero dal magazzino di Grünheide, alla periferia di Berlino, alle varie filiali del supermercato EDEKA nel centro della città e nelle aree circostanti è compreso tra 150 e 300 km. Il veicolo funzionerà secondo uno schema a doppio turno. Il peso delle merci trasportate può essere fino a 10 tonnellate. Durante il carico e lo scarico, il veicolo verrà ricaricato per garantire che l’autonomia totale di eActros (fino a 200 km con una sola carica della batteria) venga utilizzata in modo ottimale. EDEKA è l’unica azienda del settore retail in Germania, che utilizzerà l’eActros nella propria flotta di veicoli.

La consegna simbolica del veicolo a EDEKA ha avuto luogo presso il Gasometro nel distretto di Berlino-Schöneberg. Oltre ai rappresentanti di Mercedes-Benz Trucks, hanno preso parte all’evento anche l’EDEKA e il produttore di carrozzerie Schmitz Cargobull, Rita Schwarzelühr-Sutter, Segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dell’ambiente, della conservazione della natura e della sicurezza nucleare.

Test biennale con 20 clienti – produzione in serie a partire dal 2021

EDEKA fa parte di un gruppo di 20 clienti – tutti provenienti da diversi settori – che ora integrano il camion elettrico per impieghi gravosi nelle loro flotte. Ognuno di questi clienti selezionati metterà in Mercedes-Benz eActross EDEKApratica una versione in serie vicina della variante da 18 o 25 tonnellate in test reali e testerà il rispettivo veicolo per la sua idoneità per il proprio sul campo di lavoro quotidiano. L’obiettivo di Mercedes-Benz Trucks è quello di rendere una guida silenziosa e priva di emissioni una realtà nelle città a partire dal 2021, anche con autocarri pesanti di serie – e tutto questo economicamente fattibile come con un camion diesel. La serie di test consiste in due fasi, ciascuna con dieci clienti e per un totale di circa due anni. Lo sviluppo e il collaudo del camion elettrico per impieghi gravosi nelle operazioni di distribuzione a corto raggio è sponsorizzato, a vari livelli, dal Ministero federale dell’ambiente (BMU) e dal Ministero federale degli affari economici e del progetto “ELV²”. Energia (BMWi).

EDEKA sta dando un prezioso contributo in vista del lancio sul mercato

Andreas von Wallfeld, responsabile marketing, vendite e servizi per Mercedes-Benz Trucks:

Siamo lieti che EDEKA – un cliente di vecchia data – stia testando anche l’eActros: grazie al suo Mercedes-Benz eActross EDEKAschieramento pratico dell’eActros, EDEKA sta dando un prezioso contributo all’ulteriore sviluppo del camion prima del suo lancio sul mercato. siamo molto grati all’associazione di vendita al dettaglio per il loro supporto attivo.I precedenti risultati di numerosi test sono stati molto positivi. L’autonomia di 200 km, ad esempio, è totalmente realistica e i sistemi di raffreddamento e di climatizzazione hanno funzionato bene anche durante l’estate da record dell’anno.

Vorremmo anche ringraziare il Ministero federale tedesco per l’ambiente e il Ministero federale dell’economia e dell’energia per il loro sostegno nello sviluppo e nella verifica della nostra flotta di eActros come parte del progetto di finanziamento – continua Wallfeld.

Le tecnologie del futuro svolgono un ruolo chiave per EDEKA

Anche la stessa EDEKA attende con impazienza i risultati dei test su strada:

Essere coinvolti con le tecnologie future gioca un ruolo chiave per EDEKA come motore di innovazione nel settore della vendita al dettaglio – afferma Rolf Lange, responsabile della comunicazione aziendale presso la sede centrale di EDEKA ad Amburgo. “Siamo già impegnati a ridurre le emissioni in molte aree, in particolare quando si tratta di logistica, in cui la mobilità elettrica si presenta con molte opportunità ma pone anche diverse sfide. Siamo impazienti di acquisire una preziosa esperienza con questo test su strada a Berlino.

Contenitore rimovibile con unità di raffreddamento elettrica di Schmitz Cargobull

Il contenitore rimovibile sull’eActros utilizzato da EDEKA è il modello “W.KO COOL” fornito da Mercedes-Benz eActross EDEKASchmitz Cargobull. Ha un isolamento ottimale per il trasporto a basso consumo di merci refrigerate. Questa robusta carrozzeria è ideale per l’uso quotidiano intensivo. Raffreddato interamente dall’elettricità, l’unità di raffreddamento è totalmente priva di emissioni ed è appositamente progettata per l’uso nel trasporto della grande distribuzione.

La mobilità elettrica per i veicoli commerciali è un argomento molto significativo che apre nuove opportunità: li utilizzeremo con la nostra unità refrigerata e potremo acquisire una preziosa esperienza sul fattore critico della gestione dell’energia condivisa tra il camion e l’unità di raffreddamento attraverso prove congiunte con Mercedes -Benz Trucks – afferma Boris Billich, membro del consiglio di amministrazione per le vendite di Schmitz Cargobull.

eActros sostituisce i tradizionali camion diesel

Il primo eActros della “flotta di innovazione” è in servizio presso un cliente da settembre. Il resto della prima fase dei passaggi del veicolo sarà completato entro la fine dell’anno. Tutti i clienti di prova operano nella distribuzione a corto raggio e utilizzano l’eActros per compiti che altrimenti sarebbero effettuati da veicoli diesel tradizionali: i clienti coprono un ampio spettro di diversi settori e categorie. La gamma di utilizzo va dal cibo ai materiali industriali e di costruzione. Le carrozzerie variano da unità di refrigerazione a contenitori asciutti, silos o unità telonate.

L’eActros: architettura interamente basata su azionamento elettrico

L’eActros si basa sul telaio dell’Actros Mercedes-Benz. Inoltre, eActros significa architettura basata interamente su azionamento elettrico con una grande proporzione di parti specifiche. Ad esempio, l’asse motore è basato su ZF AVE 130, che ha dimostrato il suo valore negli autobus ibridi ed a celle a combustibile di Mercedes-Benz e ha subito una modifica importante per l’eActros. L’azionamento proviene da due motori elettrici vicino ai mozzi delle ruote sull’asse posteriore. La loro potenza è di 126 kW ciascuno e la coppia massima è di 485 Nm cad. A valle della trasmissione di 11 000 Nm ciascuno. La potenza di guida è pertanto all’altezza di un camion diesel. Il carico massimo consentito per asse è di 11,5 tonnellate. L’energia è immagazzinata in batterie agli ioni di litio con una capacità di 240 kWh. A seconda della carica disponibile, la ricarica completa richiede da due a undici ore (a 150 o 20 kW).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.