Flotta di eBus BYD per la città di Messina nel sud Italia

BYD eBus Messina

La compagnia cinese BYD ha consegnato una flotta di 16 eBus elettrici da 8.7 metri puri all’Azienda Trasporti Di Messina (ATM), nella città italiana meridionale di Messina, in Sicilia.

L’intera consegna ufficiale della flotta, venerdì 31 maggio, nella famosa Piazza del Duomo, è stata il culmine di un importante programma di consegna per BYD in quanto fornisce ad ATM la seconda flotta di midibus elettrici a emissioni zero in Italia; 28 Le eBus BYD sono già operative a Torino. BYD ha ora assicurato oltre il 50% del mercato totale di eBus in Italia.

BYD eBus Messina
Da sinistra a destra: il presidente di ATM, signor Giuseppe Campagna; il direttore commerciale di BYD Europe, il signor Patrick Zhou; e il direttore di AMT ad interim, il signor Natale Trischitta.

La nuova flotta BYD di ATM segnala la prima flotta eBus full-size per l’isola di Sicilia. L’operatore locale di Messina vanta anche la più alta percentuale di autobus elettrici (il 15% del totale) all’interno di qualsiasi flotta di trasporti pubblici in tutta Italia. Significativo anche il fatto che l’acquisizione della nuova flotta BYD eBus a 53 posti passa attraverso finanziamenti statali, direttamente attraverso il comune di Messina.

A ricevere la nuova flotta BYD è stato il sindaco Cateno De Luca, assessore alla mobilità, insieme ai rappresentanti di ATM tra cui il presidente Giuseppe Campagna e il regista Vincenzo Poidomani. Il gruppo VIP si imbarcò anche in un breve tour di Messina a bordo del primo eBus BYD della città.

L’uso degli autobus elettrici – ha detto l’Assessore al Trasporto e vice sindaco, Salvatore Mondello – riduce l’inquinamento e promuove la mobilità sostenibile. Siamo orgogliosi che Messina diventi una delle città leader da questo punto di vista. Vogliamo continuare a concentrarci su trasporti sostenibili e tecnologicamente avanzati.

BYD eBus Messina
Gli eBuses BYD da 8.7m a Messina

Il presidente di ATM, Giuseppe Campagna, è d’accordo, dicendo:

È stato necessario raggiungere questo punto di svolta ‘verde’, che è racchiuso nel contesto generale nell’evoluzione della mobilità.

Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe, ha aggiunto:

Questo è certamente un giorno importante per BYD, non ultimo il significato geografico di Messina e che le eBus BYD sono ora viste in servizio in tutta Europa: nord, sud, est e ovest.

Stiamo assistendo a una crescente accettazione della mobilità elettrica pura, non solo dalle società di trasporto pubblico ma, forse ancora più importante, dal pubblico in generale – sono le persone che guidano il cambiamento – ha affermato. Sono molto contento che BYD abbia sia i prodotti che l’infrastruttura di ricarica in atto per soddisfare la domanda dei clienti e continueremo con il nostro impegno a portare il trasporto eBus privo di emissioni al 100% nelle città europee.

Fonte: BYD

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.