La nuova e-bike eBsharing presentata a EICMA nello stand Askoll

Askoll eBsharing

La sperimentazione è avvenuta coinvolgendo circa 300 e-bike Askoll eBsharing in due città, Parma e Calenzano e ad EICMA è stata presentata la versione definitiva.

Il valore aggiunto e differenziante di eBsharing rispetto ad altre tipologie di sharing con biciclette a pedalata assistita sta nella possibilità di una diversa gestione del servizio. La batteria asportabile da 80W è completamente gestita dall’utente: una vera e propria power bank leggera (pesa circa 500 gr), compatta (le sue dimensioni sono 7.1×15.8×3.2 cm), portatile e multifunzionale, servirà sia per attivare eBsharing che per ricaricare i propri device (come smartphone e tablet). Rispetto alla versione presentata alla scorsa edizione di EICMA, la nuova eBsharing presenta diverse novità dal punto di vista funzionale. Prima fra tutte diventa ibrida, oltre alla modalità assistita è infatti possibile l’utilizzo in modalità muscolare; in questo caso non è necessario l’utilizzo della power bank e il sistema di telemetria viene alimentato da una seconda batteria presente nel veicolo che si ricarica grazie alla pedalata.

Askoll eBsharingLa batteria, inizialmente posizionata frontalmente, è ora collocata dietro la sella per garantire una maggiore facilità di inserimento della power bank. Sempre nella parte posteriore è integrato il sistema di telemetria.

eBsharing è progettata per garantire la massima durata del mezzo: le ruote da 24” sono dotate di pneumatici anti-forature. Leggera e maneggevole, il suo peso è di 21 kg, ha una velocità massima di 20 km/h e un’autonomia di circa 17 km. Il motore elettrico brushless a rotore esterno è integrato nel mozzo posteriore ed ha una potenza di 150W con coppia massima di 16Nm. La batteria si ricarica in 3,5 ore (da 0 a 100%) collegandola all’apposito carica batterie in dotazione. È inoltre equipaggiata con un cestino frontale che consente un carico fino a 5 kg.

eBsharing è dotata di black-box intelligente e fornita di un blocco meccanico che funge da dissuasore al furto; inoltre, in caso di sollevamento della bici da terra, si attiverà una cicalina sonora. Il sistema di bordo, oltre a indicare la posizione della bici, ha la funzione di segnalare eventuali movimentazioni anomale del mezzo.

Per utilizzare il servizio basta iscriversi, scaricare l’apposita App che consente di individuare lo stallo più vicino e prenotare la propria bici. Una volta ricevuto il codice identificativo della bici disponibile, per facilitare il riconoscimento del veicolo prenotato, i fari si accenderanno. Dopo avere selezionato la modalità di noleggio – muscolare o elettrica assistita – è possibile iniziare il noleggio in muscolare senza batteria oppure inserendo la power bank (che potrà essere acquistata o noleggiata) per partire in modalità assistita. Concludere il noleggio è semplicissimo, basta lasciare la bici in uno degli stalli predisposti, riattivare il dissuasore di pedalata, eventualmente rimuovere la batteria e disattivare l’APP.

Fonte: Askoll

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.