Presentata la nuova Ebroh Bravo CR

Presentata la nuova Ebroh Bravo CR

In occasione di EICMA è stata presentata la nuova Ebroh Bravo CR, equipaggiata con motore brushless con autonomia di 100 km.

Dopo quattro anni di esistenza, l’impegno determinato del marchio Ebroh di Saragozza nell’esplorare diverse opzioni per i veicoli elettrici ha raggiunto un importante traguardo con lo sviluppo e l’approvazione in Spagna di una motocicletta leggera con caratteristiche simili a quelle del suo equivalente a benzina. Ebroh nasce dal grande amore per le moto e dalla conoscenza del settore e del primo settore da parte del giovane marchio di Saragozza. In questo periodo si consolida il suo progetto di mobilità pionieristico in Europa, e si distingue coprendo tutte le soluzioni di trasporto, dalle biciclette elettriche, ai veicoli per la mobilità personale e a mobilità ridotta, una gamma di scooter e questa nuova moto elettrica che viene offerta nelle versioni naked (Bravo GLE), roadster (Bravo GLS) e ora la nuova versione con carenatura Ebroh Bravo CR.

Dimensioni generose

Il profilo della nuova Ebroh Bravo CR elettrica è l’immagine della moto che rimane nella nostra retina. La silhouette di una moto moderna e sportiva, che è continuata e continua ad evolversi nel corso della storia grazie al fatto che tutti i marchi cercano di arrivare alla moto perfetta e attraente per la maggior parte degli utenti.

Ebroh ha optato per un approccio chiaramente “Sport Touring” per la sua prima moto elettrica, sviluppata e messa a punto a Saragozza per l’intero mercato europeo. La Ebroh Bravo CR segue questa tendenza vista nella stragrande maggioranza delle moto sportive multiuso. Questi ammorbidiscono la tua postura di guida cercando di adottare una posizione di guida più ergonomica, e quindi mitigano il più possibile la comparsa di stanchezza quando i chilometri vengono accumulati.

Presentata la nuova Ebroh Bravo CRLe dimensioni generali della nuova Ebroh Bravo CR sono generose, 2.060 mm. di lunghezza; 1.110 mm di altezza e passo di 1.410 mm. Il suo peso è di 147 kg. Il telaio è costituito da una doppia culla superiore e da una seconda culla inferiore, che abbraccia sui quattro lati il ​​suo accumulatore Nichel-Cobalto, la struttura in tubi di acciaio che ci fornisce, oltre ad una leggerezza, stabilità, rigidità e capacità di torsione dovute alla pari.

Telaio, sospensioni, ruote e freni

Le sospensioni della Ebroh Bravo CR è composta da una forcella idraulica con un diametro di 35 mm e corsa di 125 mm senza aggiustamenti. Dietro agisce un semplice monoammortizzatore, anch’esso ad assistenza idraulica, dotato di un sistema progressivo articolato tramite aste di precarico molla, con escursione di 100 mm. La combinazione del suo telaio multitubolare con una distanza relativamente ridotta tra l’asse sterzante e lo snodo del forcellone, e il controtelaio, che consente una coda più lunga, rendono la posizione di guida confortevole, molto adatta a qualsiasi statura, comoda per pilota e passeggero. L’altezza ridotta della sella rende la salita e la discesa dal Bravo o il movimento delle gambe, quando si ferma il veicolo e si appoggia il piede a terra, sicuro e intuitivo. La parte ciclistica si completa con un’ottima dotazione di pneumatici, ruote e freni.

Il diametro del cerchio da 17” è già diffuso nel turismo sportivo, e nel caso della Ebroh Bravo CR la scelta del profilo 110/70 anteriore e 140/70 è in linea con un utilizzo polivalente, favorendo una guida più intuitiva e con reazioni più facili da controllare. La dotazione di pneumatici è del tipo “tubeless”.

I freni sono a doppio disco sulla ruota anteriore, con un diametro di 276 mm. Pinze a doppio pistoncino anteriori e parallele e posteriore a disco singolo e 220 mm posteriore con pinza a pistoncino singolo. Come previsto dalla legge, incorpora un sistema di distribuzione della frenata CBS. I cerchi in alluminio con razze a forma di “Y” greca esaltano notevolmente l’estetica “sportiva” della nuova Bravo, grazie al loro aspetto leggero e al design accattivante. Per quanto riguarda il manubrio, la Ebroh Bravo CR opta per entrambi i semimanubri.

Batteria centrale e motore “brushless” da 5kW

Presentata la nuova Ebroh Bravo CRLa configurazione della batteria centrale, il telaio multitubo e il motore integrato nell’asse posteriore forniscono una struttura solida con una distribuzione ottimale del peso. Essendo la batteria Ternaria Ioni di Litio, Ni-Co, 72 V./100 Ah, con un peso totale di 35 Kg, la posizione centrale e nella parte bassa del Bravo CR favorisce la stabilità, il controllo dell’inerzia e dei carichi nei movimenti . Questo aspetto è particolarmente importante quando con una trazione elettrica abbiamo la coppia sin dal primo giro dell’acceleratore. La scelta del sistema di propulsione, regolatore e centralina, è stata determinata dal segmento frequentato da una moto equivalente in prestazioni ad una moto sportiva 125 cc, anche se abbiamo il plus di potenza e soprattutto la coppia caratteristica di questo tipo di motori, e l’assenza di un sistema di trasmissione o meccanismo di frizione. Non manca un selettore rotativo, posto sull’impugnatura sinistra, per scegliere le modalità di guida: folle, città, strada e retromarcia.

Il motore funziona con una tensione di 72V e produce 5kW. Si tratta di un motore sincrono “Brushless”, con il quale la velocità di rotazione del motore è pari alla velocità del campo magnetico dello statore, composto da un avvolgimento posto sul perimetro del blocco, con una serie di magneti che sono quelli che producono la rotazione del mozzo, e sensore di Hall, che fornisce una lettura della posizione del rotore. In termini di prestazioni, la velocità massima della Ebroh Bravo CR è di 115 km/h. e offre un’autonomia di 100 km. Il sistema di ricarica è monitorato dal suo regolatore e dal controllo del processo di ricarica, adatto per il caricabatterie che funziona con una tensione proveniente da un’installazione domestica. Questo caricabatterie è esterno. Il tempo medio per ricaricare completamente la batteria è di circa 5 ore.

Comandi, strumentazione e illuminazione

In questa moto elettrica, ogni leva aziona i freni su ciascun asse, rinunciando al cambio e alla solita leva della frizione che si trova nei motori a benzina. Colpisce la manopola per la selezione delle modalità di guida, retromarcia o posizione neutra. L’Ebroh Bravo CR ha una strumentazione chiara, che ci fornisce informazioni esatte, leggibili a colpo d’occhio, con una grafica semplice e funzionale. La strumentazione è unificata in un moderno orologio centrale, di tipo LCD completamente digitale, con tachimetro, contachilometri, carica batteria, e spie luminose per luci, indicatori di direzione, batteria e modalità di guida selezionata.

Il posto di guida comprende anche una pratica presa elettrica di tipo USB. I fari, le luci posteriori e gli indicatori sono di un bel design minimalista. Sono costituiti da diodi LED, che garantiscono praticamente una durata di funzionamento. Anche le doppie ottiche frontali ellissoidali sono costituite da LED.

Prezzo e colori disponibili

La Ebroh Bravo CR elettrica è già disponibile nella rete di concessionari Ebroh in Spagna e ON TIME Moving Zaragoza, è prodotta esclusivamente in colore nero, e ad un prezzo consigliato di 5.537 euro IVA inclusa.

Fonte: Ebroh

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.