Aumenta la gamma di e-Scooter Askoll con il nuovo modello DIXY

Askoll Dixy

La principale destinazione degli e-scooter di Askoll sono i servizi di sharing, la cui gamma ora si arricchisce con il nuovissimo modello DIXY.

Oltre al modello eS2 keyless (in dotazione a MiMoto e eCooltra), l’azienda vicentina ha presentato ad EICMA anche una versione del nuovissimo modello DIXY con velocità fino a 66 Km/h. Una decisione dettata dalle crescenti richieste da parte degli operatori del settore che permetterà di allargare i programmi di mobilità condivisa anche all’ambito periurbano.

DIXY è uno scooter dalle linee ridisegnate e inedite che nasce già con comoda sella biposto per una perfetta abitabilità. Gli scooter DIXY sono grandi, hanno uno scudo più protettivo e sono dotati di display digitale. Il modello DIXY che andrà a comporre le flotte di e-sharing raggiunge i 66km/h e ha un’autonomia fino a 96 km*. Il suo motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica, con magneti in terre rare, è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2800 Wh e 8,1 kg di peso per pacco batteria. Il doppio freno a disco e il sistema CBS di frenata combinata garantiscono una potenza di frenata straordinaria e la massima sicurezza in qualsiasi condizione d’utilizzo.

Il modello Askoll eS2 Keyless, protagonista indiscusso dei servizi di sharing, ha una potenza di 2.200 W e una velocità massima di 45 Km/h. Dotato di due batterie agli ioni di litio con capacità superiore ai 2000 Wh, ha un’autonomia di circa 70 Km*.

Askoll DixyEntrambi i modelli montano grandi ruote (80/80-16’’ l’anteriore e 90/80-16’’ il posteriore) e pneumatici a doppia mescola (morbidi ai lati e più rigidi al centro) per garantire maggiore aderenza su qualsiasi tipo di terreno e sopportare un uso più intenso.

Il sistema di batterie estraibili dei mezzi Askoll si coniuga perfettamente con le esigenze di questa tipologia di servizi: la ricarica degli scooter avviene sostituendo le batterie in uso con nuove batterie cariche garantendo la massima efficienza di utilizzo dell’intera flotta su strada.

Tutti gli scooter elettrici Askoll adibiti ai servizi di sharing sono dotati di un sistema elettronico di geolocalizzazione e comunicazione con la centrale operativa che permette l’attivazione del veicolo tramite un’APP per smartphone, lo sblocco del cavalletto e l’apertura del bauletto di corredo al veicolo dove sono alloggiati due caschi per guidatore ed eventuale passeggero.

Askoll ridisegna lo scooter elettrico

L’azienda vicentina si prepara a inaugurare una nuova era presentando in anteprima a EICMA una nuova generazione di scooter dai contenuti stilistici innovativi, in grado di conquistare anche un pubblico più esigente in fatto di design e alla ricerca di un’estetica più tradizionale.

Askoll ha sviluppato, in collaborazione con Italdesign, nuovi scooter elettrici dalle linee ridisegnate e inedite che esprimono al meglio la visione futura di Askoll in tema di mobilità elettrica, ma che allo stesso tempo restano fedeli ai valori e allo spirito del marchio.

Concepiti con l’obiettivo di semplificare gli spostamenti urbani, ottimizzando risorse e performance, la gamma DIXY si compone di due scooter leggeri e maneggevoli con comoda sella biposto per una perfetta abitabilità.

DIXY, modello entry level della gamma, ha una potenza massima di 1,5 kW e coppia da 130 Nm, raggiunge i 45 km/h e ha un’autonomia massima di 45 km, secondo la 168/2013 CE. Il motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio, di serie, con una capacità complessiva massima di 1.045 Wh e 7,6 kg di peso. L’impianto frenante è costituito da freno a disco da 190mm all’anteriore mentre al posteriore è presente un tamburo da 140mm. Il nuovo DIXY è disponibile in tre varianti colore: bianco pastello, antracite e rosso.

DIXYplus ha una potenza massima di 2,2 kW e coppia da 130 Nm, raggiunge anch’esso i 45 km/h e ha un’autonomia massima di 71 km, secondo la 168/2013 CE. Il suo motore brushless Askoll ad alta efficienza energetica è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio, di serie, con una capacità complessiva di 2.090 Wh e 7,6 kg di peso ciascuno. La frenata è assicurata da freni a disco da 190 mm di diametro all’anteriore e al posteriore. DIXYplus è dotato di display digitale con modulo connettività e comunicazione Bluetooth con cui può connettersi alla nuova App Askoll Smart Drive, già scaricabile da Google play e App Store. Equipaggiato con vano portaoggetti di serie, è disponibile nelle varianti colore bianco, antracite, silver, rosso e verde notte.

Le sospensioni, idraulica telescopica sull’anteriore e a mono-ammortizzatore sul posteriore, e le grandi ruote (80/80-16’’ l’anteriore e 90/80-16’’ il posteriore) caratterizzano entrambe le versioni così come gli pneumatici a doppia mescola, morbidi fuori e rigidi al centro.

Come tutti gli #scooter elettrici Askoll, anche i nuovi DIXY hanno batterie estraibili e si ricaricano facilmente da qualsiasi presa elettrica o direttamente dallo scooter collegandole all’apposito caricabatteria. Il tempo per una ricarica completa da 0% a 100% è di circa 3 ore per 1kWh.

La linea DIXY sarà lanciata sul mercato nell’estate 2020, con un prezzo lancio a partire da 1.990€.

Fonte: Askoll

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.