Dresda si elettrizza con gli autobus elettrici Mercedes Benz eCitaro

Dresda si elettrizza con gli autobus elettrici Mercedes Benz eCitaro

L’azienda di trasporto locale Dresdner Verkehrsbetriebe opera nel centro della città con gli autobus elettrici Mercedes Benz eCitaro.

La linea di autobus urbani 68 gestita da Dresdner Verkehrsbetriebe (DVB) fa parte della spina dorsale del trasporto pubblico locale fornito dagli autobus nella capitale dello stato della Sassonia. Ora è completamente elettrificato, con circa 150 autobus della flotta Mercedes-Benz eCitaro su 29 rotte.

Daimler Buses elettrizza la flotta di autobus di Dresda

Che si tratti del sindaco di Dresda, Dirk Hilbert, del segretario di Stato Ines Fröhlich del Ministero dell’economia, del lavoro e dei trasporti della Sassonia o del consiglio di amministrazione e sorveglianza di Dresdner Verkehrsbetriebe, tutti hanno accompagnato questo importante passo verso l’elettrizzante trasporto urbano in autobus a Dresda.

Dresda si elettrizza con gli autobus elettrici Mercedes Benz eCitaroIl percorso 68 di 22,3 chilometri di DVB va da Goppeln a Niederwartha attraverso il centro di Dresda. Operando con l’eCitaro completamente elettrico, l’obiettivo principale è contribuire a migliorare la qualità dell’aria locale. Il percorso è segnato anche da alcune notevoli pendenze. Inizialmente, durante il programma festivo verranno utilizzati undici autobus articolati eCitaro G. Successivamente, nei giorni lavorativi verranno utilizzati fino a 16 eCitaro. Dresdner Verkehrsbetriebe utilizzerà altri due autobus eCitaro solitari sulla linea 81 alla periferia della città.

Questo collegherà la Neustadt di Dresda con gli importanti siti commerciali ed elettronici del nord ed è caratterizzato da una topografia particolarmente impegnativa.

In totale, Dresdner Verkehrbetriebe ha ordinato 18 eCitaro G e due eCitaro. Ciò significa che circa il 15% della flotta di autobus è ora completamente elettrificata. I veicoli già consegnati sono stati sottoposti a test intensivi da giugno e hanno già percorso più di 20.000 chilometri senza alcun problema. Gli autobus vengono quindi addebitati al deposito di notte. Inoltre, la ricarica avviene anche di giorno al capolinea tramite pantografo.

L’attrezzatura eCitaro è sia sicura che conveniente

Dresda si elettrizza con gli autobus elettrici Mercedes Benz eCitaroDVB ha dato la priorità sia alla sicurezza che alla comodità nelle sue apparecchiature. Questo diventa quando si guardano i suoi autobus articolati. Quattro porte garantiscono un rapido flusso di passeggeri. Alle porte da due a quattro, strisce luminose rosse lampeggianti e un cicalino avvertono immediatamente prima della chiusura e il conducente può anche monitorare le porte tre e quattro tramite telecamere a circuito chiuso. L’interno degli autobus dispone anche di telecamere a circuito chiuso. I passeggeri possono sedersi sui sedili City Star Eco con fodere in tessuto. Due aree speciali offrono spazio per sedie a rotelle o passeggini. L’interno delle pareti laterali è rivestito con feltro agugliato dall’aspetto familiare. Due schermi TFT vengono utilizzati per fornire informazioni ai passeggeri e i passeggeri possono godersi il proprio intrattenimento utilizzando una rete wireless di bordo.

Una portiera del guidatore con uno schermo divisorio protegge dal rischio di infezione, mentre un box frigorifero mantiene le bevande alla giusta temperatura. Grazie all’assistente alla svolta Sideguard Assist e all’assistente alla frenata attivo Preventive Brake Assist, gli autobus vantano alcune dotazioni di sicurezza esemplari.

Dresdner Verkehrsbetriebe: circa 150 autobus su 29 linee

Dresdner Verkehrsbetriebe sposta più di 500.000 passeggeri ogni giorno. Circa un terzo di questi utilizza autobus su 29 rotte. La flotta è composta da circa 150 veicoli. Daimler Buses fornisce l’azienda di trasporti dal 1990. Il 250° autobus con la famosa stella è stato consegnato a maggio 2022.

Fonte: Daimler Bus

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.