Hyundai ha rivelato ulteriori dettagli su Prophecy Concept EV

Hyundai ha rivelato ulteriori dettagli su Prophecy Concept EV

Ulteriori dettagli su Prophecy Concept EV sono stati rivelati in un nuovo video walk-around dal Chief Design Officer di Hyundai Motor Group, Luc Donckerwolke.

Prophecy è stata svelata in un’anteprima digitale il mese scorso e il produttore coreano ha dichiarato che non è solo un puro concept, ma il suo nome si riferisce al fatto che questo veicolo mostra le idee e le caratteristiche che Hyundai svilupperà in futuro.

Un design automobilistico classico per ottenere la forma automobilistica definitiva

Hyundai ha rivelato ulteriori dettagli su Prophecy Concept EVProphecy si ispira alle auto d’epoca degli anni ’20 e ’30, con un design da coupé. Le curve ampie e le linee morbide lo distinguono dall’angolare 45, un’altra concept car Hyundai che ha debuttato all’IAA nel 2019. La sua forma dinamica e lo spoiler posteriore le conferiscono un aspetto sportivo e le ruote a elica riducono la resistenza dell’aria. Questo look si basa sull’identità del design di Hyundai: Sensuous Sportiness.

All’interno, l’auto trasuda relax, con colori scuri e materiali naturali che rievocano la natura.

La parola “sensuale “integra il valore di più emozione nei nostri progetti. “Sportività” implica dinamica, per essere reattivo a ciò che sta accadendo intorno a noi – afferma Donckerwolke. La sensualità sportiva non riguarda una nuova lingua o filosofia. Si tratta di un nuovo concetto nella creazione delle nostre auto.

Nessun volante, ma joystick

Hyundai ha rivelato ulteriori dettagli su Prophecy Concept EVUna delle caratteristiche più singolari di Prophecy è il meccanismo dello sterzo. Piuttosto che un volante montato in alto sul cruscotto di fronte al guidatore, Prophecy è controllato da due joystick situati a sinistra e a destra dal guidatore: uno sulla console centrale e l’altro sul rivestimento della portiera. In combinazione con un interno spazioso, questo non solo consente una posizione di seduta più comoda durante la guida, ma libera anche più spazio sul cruscotto per altre funzionalità. Inoltre, il 90% delle funzioni del veicolo può essere controllato tramite i pulsanti sui joystick, quindi non è necessario che il guidatore tolga le mani dai joystick per cambiare la musica. Questa configurazione ergonomica è nota come Intuitive Human Interface. Ha il vantaggio di aumentare la sicurezza dei passeggeri e la libertà visiva.

Posizione di seduta ottimizzata attraverso il sistema Smart Posture Care

L’installazione di joystick non è l’unico modo in cui la posizione di seduta è diventata più ergonomica con Prophecy. Il nuovo Smart Posture Care System (SPCS) consente ai conducenti di godere di una posizione di seduta ottimizzata in base alle loro caratteristiche fisiche individuali. Il conducente può regolare manualmente il sedile in base alle proprie preferenze o consentire all’auto di suggerire una posizione di seduta “intelligente”. In modalità “smart”, il guidatore inserisce la sua altezza, altezza seduta e peso e l’auto si adatta automaticamente alle condizioni fisiche individuali del guidatore. L’SPCS controlla il sedile, il volante, lo specchio e l’head-up display e si basa su informazioni verificate dal punto di vista medico.

Modalità relax: trasformare un veicolo in uno spazio di intrattenimento

Il sistema di infotainment è integrato in un grande schermo che si estende su tutta la parte anteriore degli interni del veicolo. Quando non si è alla guida, l’auto può essere utilizzata come spazio di intrattenimento passando alla modalità Relax. In modalità Relax, i sedili si adagiano e il cruscotto ruota verso l’alto, creando la posizione di seduta ottimale da cui godere del contenuto mostrato sul display. A causa della mancanza di un volante, gli occupanti hanno praticamente zero ostacoli visivi: vedono solo il display da colonna a colonna orizzontale e il cruscotto a forma di ala. Man mano che la tecnologia di guida autonoma progredisce, il potenziale per i veicoli da utilizzare come spazi relax aumenterà di importanza.

Pulizia dell’aria sia all’interno che all’esterno del veicolo

Hyundai ha rivelato ulteriori dettagli su Prophecy Concept EVProphecy non è solo un veicolo elettrico a emissioni zero, ma pulisce anche l’aria. Questo grazie a un esclusivo sistema di filtraggio dell’aria con un sensore di polveri sottili incorporato nel veicolo. Quando i livelli di particelle all’interno del veicolo diventano troppo alti, il sistema dell’aria si attiva, aspirando aria fresca dall’esterno, filtrandolo per purezza e facendo circolare l’aria pulita in tutto il veicolo. Inoltre, ciò non accade solo quando l’auto è alla guida: Prophecy continua a pulire l’aria, anche quando è al minimo o in carica, e anche se nessuno è all’interno.

Nella maggior parte delle auto, il guidatore o il passeggero aprono il finestrino quando vogliono una boccata d’aria fresca. Con Prophecy, l’aria è sempre fresca, quindi le finestre di vetro a doppio vetro sono bloccate in posizione. Quando l’aria all’interno del veicolo diventa stantia, l’aria fresca viene aspirata attraverso le valvole di aspirazione nella parte anteriore del veicolo. Quando non è necessaria aria fresca all’interno dell’auto, l’aria filtrata viene pompata nel mondo esterno attraverso due uscite nella parte inferiore delle porte laterali. Questo sistema è significativamente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a un sistema di ventilazione tradizionale.

Piattaforma e trasmissione

Dopo 45, Prophecy è il secondo veicolo Hyundai ad essere costruito utilizzando la piattaforma modulare globale elettrica o “E-GMP”, la prima piattaforma EV dedicata di Hyundai. Una piattaforma EV dedicata apre un mondo di possibilità per nuove funzionalità di design e comfort. I propulsori elettrici sono molto più compatti rispetto alle loro controparti a combustione interna, il che significa che non è necessario un ampio cofano anteriore o una consolle centrale ingombrante. Ciò consente ai progettisti automobilistici di recuperare lo spazio per l’uso dei passeggeri e di reimmaginare la gamma di esperienze in auto.

Fonte: Hyundai Motor UK

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.