Design innovativo di veicoli elettrici a basso costo per sostituire i tuk tuk

D2H Advanced Technologies Tuk Tuk

D2H Advanced Technologies con sede nel Regno Unito ha progettato un concetto innovativo che incorpora materiali termoplastici in fibra naturale per sostituire i Tuk-Tuk.

Il telaio per veicoli elettrici a basso costo ha il potenziale per fornire un’alternativa ecocompatibile al vecchio veicolo utilitario Tuk-Tuk ampiamente utilizzato in India e in Asia.

D2H Advanced Technologies Tuk TukD2H è il partner principale in un consorzio finanziato dallo schema IDP15 di Innovate UK, per la ricerca guidata dal settore sulle tecnologie dei veicoli che accelerano la transizione verso veicoli a zero emissioni nel Regno Unito e nel mondo.

Molti progetti di veicoli elettrici si rivolgono a concetti di telaio ad alte prestazioni e di alto valore – afferma Matthew Hicks, direttore tecnico di D2H. Sebbene questi siano grandi progetti di ingegneria, abbiamo identificato la necessità di un veicolo utilitario a basso costo e a emissioni zero che possa essere adattato a diverse configurazioni e offra il potenziale per un assorbimento molto maggiore. Avendo assicurato Coventive Composites e Warwick Manufacturing Group (WMG) come partner, insieme all’assistenza finanziaria di Innovate UK, abbiamo condotto uno studio di progettazione dettagliato per creare un nuovo telaio che può essere costruito localmente sul mercato a cui è destinato, incorporando materiali e produzione processi semplici da usare, abbondanti sul mercato e attenti alle questioni ambientali, offrendo al contempo ai consumatori la possibilità di un veicolo utilitario elettrico accessibile.

Coventive Composites aveva sviluppato un polimero termoplastico in fibra naturale a base di iuta.

Questo materiale presenta molti vantaggi: la juta è prontamente disponibile nei mercati target ed è sia leggera che relativamente robusta – afferma Hicks. Rispetto alle alternative in metallo, i materiali termoplastici rinforzati con fibre hanno ridotto i tempi di ciclo di produzione e i requisiti energetici e consentono di modellare elevati livelli di dettaglio, quindi in genere richiedono meno post-elaborazione. Era un materiale che volevamo incorporare nel nostro design.

Il telaio risultante è un assemblaggio prevalentemente incollato

WMG è stato di grande aiuto nel processo di processo per la produzione – continua Hicks.

D2H Advanced Technologies Tuk TukIl design soddisfa la classificazione EU Quadriciclo pesante L7E, quindi sebbene attualmente esente dalla prova dei crash test, è sempre stato un imperativo del design che il nuovo veicolo abbia alzato l’asticella per le prestazioni di sicurezza nel suo settore dei prezzi. Nella sua forma attuale, il design utilizza sospensioni, freni e sterzo proprietari di un telaio di produzione attuale, con trazione anteriore da un motore montato frontalmente e pacchi batteria riposti tra le ruote posteriori. Il peso del progetto è di 480 kg, batterie escluse.

Mentre stiamo progettando un gruppo propulsore a bassa tensione, in questa fase non abbiamo in mente una soluzione specifica – aggiunge Hicks. Tuttavia, prevediamo potenza e raffreddamento sufficienti per un uso continuo di 12 ore – questi sono veicoli utilitari e devono essere mantenuti in servizio per lunghi periodi.

D2H prevede di passare al prototipo e alla fase di test con l’aiuto di altri partner.

Finora abbiamo fatto buoni progressi, siamo desiderosi di portare avanti questo progetto”, afferma Hicks. “Lo sviluppo del veicolo richiederà propulsori e fornitori di batterie che la pensano allo stesso modo, in grado di fornire alternative robuste e molto economiche alle unità di combustione a benzina.

Hicks conclude:

Questa è una versione moderna e pulita del leggendario Tuk-Tuk, che ha avuto così tanto successo nel mobilitare milioni di persone in India, nel sud-est asiatico e nel Sud America. Se saremo in grado di creare un’alternativa più leggera, più sicura, a emissioni zero, in concorrenza su costi e utilità, allora avremo fatto bene il lavoro.

Fonte: D2H Advanced Technologies

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.