Nuovo investimento DB Schenker in Volocopter

Volocopter

Il nuovo investimento è stato annunciato da DB Schenker e Volocopter, che estende i finanziamenti della Serie di fondi per un totale di 87 milioni di euro.

Oltre a DB Schenker, Mitsui Sumitomo Insurance Group, MS&AD Ventures e TransLink Capital (Japan Airlines e Sompo Japan Insurance) hanno investito anche l’attuale investitore Lukasz Gadowski e btov. Il finanziamento andrà alla certificazione di VoloCity, assumendo più esperti del settore, e un VoloDrone di seconda generazione per garantire la commercializzazione del prodotto drone per carichi pesanti. Ad oggi Volocopter ha raccolto finanziamenti complessivi per 122 milioni di euro.

Volocopter sta sviluppando velivoli elettrici autonomi per il decollo e l’atterraggio verticale (eVTOL), ad es. il VoloCity, per offrire servizi di taxi aereo nelle megalopoli di questo mondo come aggiunta alle opzioni di trasporto esistenti.

Proprio di recente la compagnia ha effettuato un volo pubblico sul bacino idrico di Marina Bay a Singapore, dimostrando la maturità della sua tecnologia. Un prototipo di VoloPort in scala reale in mostra ha permesso ai visitatori di sperimentare come UAM potrebbe sentirsi in futuro. Ciò testimonia l’approccio olistico di Volocopter all’UAM come ecosistema. Lo scorso ottobre, Volocopter ha presentato il dimostratore del suo VoloDrone, segnando l’espansione dell’azienda nei settori della logistica, dell’agricoltura, dei servizi pubblici e delle costruzioni.

Siamo convinti che la tecnologia Volocopter abbia il potenziale per portare la logistica dei trasporti nella prossima dimensione ai nostri clienti – afferma Jochen Thewes, CEO di DB Schenker. DB Schenker ha già testato veicoli autonomi ed elettrici in numerosi progetti di innovazione e in operazioni reali. Integrando VoloDrone nella nostra catena di approvvigionamento del futuro saremo in grado di soddisfare la domanda dei nostri clienti di consegne rapide, remote, neutre rispetto alle emissioni. Siamo entusiasti di essere ora parte di questo impulso all’innovazione in una squadra fantastica.

VolocopterLa nuova struttura degli azionisti rafforza significativamente la nostra rete globale di partner strategici e finanziari. Dare vita alla mobilità aerea urbana per passeggeri e merci è una grande ambizione e con i nostri nuovi partner portiamo a bordo l’esperienza e i fondi necessari a lungo termine per rendere realtà questa forma innovativa di mobilità – afferma Florian Reuter, CEO di Volocopter.

Con la chiusura del round, la società ha anche nominato Yifan “Frank” Li, vicepresidente Geely Holding Group Co, Ltd. e Jochen Thewes, CEO di DB Schenker, nel suo comitato consultivo. Nel tentativo di migliorare ulteriormente il proprio governo societario, Volocopter sta attingendo due membri del comitato consultivo indipendente con una vasta esperienza nel settore: l’ex CEO di Daimler AG Dr. Dieter Zetsche, nonché il fondatore di CAS Software AG, Martin Hubschneider.

Il presidente di Volocopter, Stefan Klocke, commenta:

Diamo il benvenuto ai nuovi membri del nostro comitato consultivo, in particolare Dieter Zetsche e Martin Hubschneider. Il consiglio supporterà il management nell’ulteriore sviluppo strategico dell’azienda verso il leader del mercato globale nella mobilità aerea urbana e nei preparativi per una potenziale IPO futura!

Volocopter ha recentemente sostenuto diversi voli pubblici all’aeroporto di Helsinki, a Stoccarda e sulla Marina Bay di Singapore. In quanto prima azienda eVTOL a ottenere l’approvazione dell’organizzazione del design da parte dell’Autorità europea per la sicurezza aerea, il fornitore tedesco di servizi di taxi aereo sta già attivamente perseguendo la certificazione commerciale e prevede di aprire le prime rotte commerciali entro i prossimi due o quattro anni.

Fonte: Volocopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.