Daimler Trucks investirà 500 milioni di euro in camion automatizzati

Daimler Trucks camion automatizzati
19C0006_001

Daimler Trucks ha annunciato che investirà 500 milioni di euro in camion a guida altamente automatizzata e creerà oltre 200 nuovi posti di lavoro.

L’obiettivo è quello di lanciare una spinta globale per portare su strada camion altamente automatizzati (livello 4 SAE) entro un decennio.

La guida altamente automatizzata è caratterizzata da spostamenti automatici in aree definite e tra hub definiti senza alcuna aspettativa del sistema che un utente risponderà a una richiesta di intervento. Nel trasporto commerciale, il livello 4 è il naturale passo successivo al livello 2, aumentando l’efficienza e la produttività per i clienti, riducendo significativamente i costi per miglio. In tal modo, Daimler Trucks sta saltando il passaggio intermedio della guida condizionatamente automatizzata (livello 3). La guida automatizzata di livello 3 non offre ai clienti degli autocarri un vantaggio sostanziale rispetto alla situazione attuale, in quanto non vi sono benefici corrispondenti a compensare i costi della tecnologia.

Daimler Trucks camion automatizzati

Il nuovo Freightliner Cascadia offre funzionalità di guida parzialmente automatizzate (livello 2), che lo rendono il primo camion di serie in produzione parzialmente automatizzato sulle strade nordamericane.

Daimler Trucks è da anni un pioniere nello sviluppo di camion automatizzati. Nel 2014, il produttore leader di camion al mondo ha presentato il Mercedes-Benz Future Truck 2025, il primo camion automatizzato al mondo, ed è stato il primo a dimostrare le opportunità tecnologiche e il grande potenziale che i camion automatici hanno per l’economia e la società.

Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG con la responsabilità di Daimler Trucks & Buses:

Daimler Trucks camion automatizzatiCome leader del nostro settore, siamo stati pionieri nel settore dell’autotrasporto automatico. Nel 2015, il nostro Freightliner Inspiration Truck ha ottenuto la prima autorizzazione di guida per un veicolo commerciale automatizzato. Ora portiamo il trasporto automatizzato al livello successivo: siamo pronti a lanciare il primo Freightliner Cascadia parzialmente automatizzato nel 2019 e, successivamente, affrontiamo camion altamente automatizzati. I camion altamente automatizzati miglioreranno la sicurezza, miglioreranno le prestazioni della logistica e offriranno una proposta di grande valore ai nostri clienti, contribuendo così in modo considerevole a un futuro sostenibile del trasporto.

La guida automatizzata di livello 2 è ora una realtà nel nuovo Freightliner Cascadia

Con Active Drive Assist (Mercedes-Benz Actros, FUSO Super Great) e Detroit Assurance 5.0 con Active Lane Assist (Freightliner new Cascadia), Daimler Trucks offre già alcune funzionalità di guida parzialmente automatizzate alla produzione in serie. Il nuovo sistema può frenare, accelerare e sterzare indipendentemente. A differenza dei sistemi che funzionano solo al di sopra di una determinata velocità, Active Drive Assist / Detroit Assurance 5.0 rende possibile la guida parzialmente automatizzata in tutte le gamme di velocità per il conducente per la prima volta in un camion di serie. Il controllo laterale attivo e il collegamento del controllo longitudinale o laterale in tutte le gamme di velocità sono nuovi grazie alla fusione di informazioni radar e telecamera.

Daimler Trucks rivaluta i benefici del platooning

Andando avanti con la sua roadmap innovativa, Daimler Trucks sta rivalutando la sua opinione sul platooning. Daimler Trucks definisce il platooning come l’accoppiamento elettronico di due o più autocarri con una distanza significativamente ridotta tra loro per, in teoria, migliorare l’aerodinamica e quindi risparmiare carburante. Daimler Trucks ha testato il platooning per diversi anni, in particolare negli Stati Uniti, dove ci si aspettava che i benefici fossero i più consistenti. I risultati mostrano che il risparmio di carburante, anche in perfette condizioni di platooning, è inferiore al previsto e che tali risparmi si riducono ulteriormente quando il platooning viene disconnesso e gli autocarri devono accelerare per ricollegarsi. Almeno per le applicazioni a lunga distanza negli Stati Uniti, attualmente l’analisi non mostra alcun caso commerciale per i clienti che guidano i platooning con nuovi camion altamente aerodinamici. Naturalmente, Daimler Trucks resterà fedele a tutti i progetti dei partner ancora in corso.

La guida automatizzata di livello 4 migliora la sicurezza, l’efficienza e la competitività

Gli autocarri altamente automatizzati (livello 4) offrono enormi vantaggi in molte aree. Nella società di oggi, c’è un crescente desiderio di strade più sicure e soluzioni di trasporto più sostenibili – e gli autocarri di livello 4 possono contribuire notevolmente a questo. Aumentano la sicurezza del traffico grazie a una ridondanza di sistemi e una moltitudine di sensori e sistemi che non si stancano mai o non prestano attenzione, perché oggi gran parte degli incidenti è ancora causata da errori umani. Gli autocarri altamente automatizzati di livello 4 migliorano anche l’efficienza e la produttività, tra l’altro, attraverso un maggiore utilizzo dei veicoli, praticamente 24 ore su 24. Consentono inoltre di viaggiare durante i periodi di traffico leggero, ad esempio di notte, evitando così gli ingorghi di traffico grazie alla gestione intelligente delle rotte. Ciò ha effetti positivi per i clienti dei camion e per l’intera economia: la competitività di un’economia è fortemente correlata all’efficienza della logistica. Questo aspetto diventa sempre più rilevante in quanto il volume globale del trasporto merci su strada dovrebbe raddoppiare tra il 2015 e il 2050.

200 nuovi posti di lavoro per ingegneri o specialisti in robotica con competenze informatiche e di programmazione

Daimler Trucks sta creando 200 nuovi posti di lavoro nell’area della guida altamente automatizzata (livello 4). Le posizioni e i ruoli appena creati devono essere riempiti principalmente da ingegneri meccatronici o specialisti di robotica con competenze informatiche e di programmazione. La sede principale è il nuovo centro di ricerca e sviluppo di camion automatizzati Daimler Trucks & Buses a Portland (Oregon, USA). Gli esperti del centro sono dedicati a tutti gli aspetti dello sviluppo, test e convalida di veicoli automatizzati. Inoltre, gli ingegneri di Portland lavorano in stretta collaborazione con i loro colleghi nei centri di ricerca e sviluppo delle sedi Daimler Trucks a Stoccarda (Germania) e Bangalore (India), formando così una rete globale. .

I requisiti per una guida altamente automatizzata di auto e camion sono molto diversi

Un fattore di successo cruciale per lo sviluppo di un autocarro altamente automatizzato di livello 4 sicuro e affidabile è un sistema di sviluppo ingegneristico e tecnologico strettamente coordinato. Daimler Trucks utilizza la vasta conoscenza di molti anni di esperienza nello sviluppo di sistemi di assistenza alla guida. E il trasferimento di conoscenze all’interno del gruppo Daimler costituisce la base di un’alta velocità di innovazione. Grazie al suo portafoglio complessivo che spazia dalle autovetture ai furgoni fino agli autobus e ai camion, il Gruppo Daimler è idealmente posizionato per tutti gli scenari applicativi rilevanti della guida automatizzata. Sono quindi disponibili soluzioni scalabili. In tutte le divisioni, l’azienda è guidata da una filosofia chiara basata sull’introduzione di un sistema sicuro, affidabile e maturo.

Fonte: Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.