Daimler inizia la produzione di FUSO eCanter in Europa

Daimler Fuso eCanter
  • Fuso festeggia l’inizio della produzione in piccole serie dell’eCanter presso il suo stabilimento di Tramagal in Portogallo
  • I primi veicoli ai clienti dell’eCanter da consegnare nei prossimi mesi
  • Il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa e altri rappresentanti politici di alto rango presenti alla cerimonia
  • Marc Llistosella, Presidente e Amministratore Delegato di Mitsubishi Fuso Truck e Bus

Corporation e capo di Daimler Trucks Asia:

“Con l’inizio della produzione di eCanter oggi diventiamo il primo produttore globale a produrre un camion tutto elettrico in serie. Da qui in poi possiamo affrontare la crescente domanda di autocarri da distribuzione locale nelle Mega-Cities. Abbiamo già ricevuto i primi ordini dei clienti e segneremo il lancio globale di questo camion in una delle più iconiche Mega-Cities quale è New York, in questo settembre. La nostra pianta portoghese non solo produce i camion per l’Europa e gli Stati Uniti, ma beneficia anche di una stretta collaborazione con le autorità del Portogallo e di Lisbona che testano i camion fin dal 2014”

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania e Tramagal, Portogallo. 27 Luglio 2017. Mitsubishi Fuso Truck e Bus Corporation (MFTBC) hanno celebrato l’inizio della produzione del primo camion elettrico, il Fuso eCanter. Fuso è un marchio di Daimler Trucks Asia. L’evento si è svolto presso l’impianto di produzione a Tramagal, Portogallo, dove tutti i eCanter per i mercati europei e americani saranno prodotti nella stessa linea del tradizionale camion Fuso Canter.

Il governo portoghese ha sostenuto lo sviluppo dell’eCanter fin dalle prime fasi del 2010. Il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, si è unito ai membri del governo, Mitsubishi Fuso Truck Europe e ai dirigenti della MFTBC.

Marc Llistosella, Presidente e Amministratore Delegato di Mitsubishi Fuso Truck e Bus Corporation e capo di Daimler Trucks Asia, ha dichiarato nell’occasione:

“Con l’inizio della produzione di eCanter oggi diventiamo il primo produttore globale a produrre un autocarro elettrico in serie. Da qui in poi possiamo affrontare la crescente domanda di autocarri a distribuzione locale nelle Mega-Cities. Abbiamo già ricevuto i primi ordini dei clienti e segneremo il lancio globale di questo camion in una delle più iconiche Mega-Cities quale è New York, nel prossimo settembre. La nostra pianta portoghese non solo produce i camion per l’Europa e gli Stati Uniti, ma beneficia anche di una stretta collaborazione con le autorità del Portogallo e di Lisbona che testano i camion fin dal 2014 “

Camion completamente elettrici nelle mani del cliente

Nel mese di Maggio, MFTBC ha già annunciato il suo primo cliente commerciale nel mercato giapponese: Seven-Eleven Co., Ltd. opererà con 25 unità del nuovo eCanter nella loro flotta entro l’anno.

Dopo aver svelato la prima stazione di ricarica per i camion nel mese di Maggio e l’inizio della produzione presso l’impianto Kawasaki in Giappone il 7 Luglio, l’evento di oggi simboleggia l’inizio della produzione di eCanter al di fuori del Giappone.

Con queste pietre miliari MFTBC inizia la strada per il primo veicolo commerciale 100% elettrico della società. Dopo aver inserito la produzione in serie di veicoli di piccole dimensioni, sarà semplicemente il naturale passo avanti per iniziare con la produzione di serie di camion grandi dimensioni in futuro. Le esperienze di questa piccola serie nelle mani dei clienti contribuiranno anche a Fuso per la produzione di camion di grandi dimensioni nel prossimo anno.

Il Fuso eCanter è prodotto in linea con il tradizionale camion leggero Canter presso l’impianto di Tramagal. Solo i componenti specifici del motore elettrico saranno installati in postazioni specifiche lungo la linea di produzione. I veicoli provenienti da Tramagal, Portogallo, saranno consegnati ai clienti in Europa e negli Stati Uniti entro il prossimo mese.

L’eCanter in un colpo d’occhio

Il camion leggero elettrico è la risposta di Fuso alla necessità del pubblico di un camion a zero emissioni e zero rumore per la distribuzione interna nella città. Aiuta a risolvere i problemi di rumore e di inquinamento in ambienti urbani in tutto il mondo. Oltre ad essere un veicolo ecologico, è anche conveniente ed economico per gli utenti. L’eCanter ha una portata di 100 chilometri e una capacità di carico da due a tre tonnellate – a seconda della carrozzeria e dell’uso. Il powertrain elettrico del veicolo contiene sei pacchi batterie agli ioni di litio ad alta tensione da 420 V e 13.8 kWh ciascuno.

I pacchi batterie vengono consegnati dalla consociata 100% Daimler Accumotive a Kamenz, in Germania.

Il Fuso eCanter beneficia di un’ampia esperienza di prove sui clienti condotte in Portogallo e in Germania con la pre-serie tra il 2014 e il 2017. In confronto ad un camion diesel tradizionale, offre risparmi fino a 1.000 Euro per 10.000 chilometri sui costi operativi.

Fuso ha una lunga storia in veicoli alternativi nel settore camion. La produzione di serie del Canter Eco Hybrid è iniziata nel 2006, mentre la seconda generazione è in produzione dal 2012.

All’IAA del 2010 Fuso ha già presentato un primo prototipo di un elettrico Canter E-Cell, che ha condotto a una produzione pre-serie per scopi di test nel 2014.

Una prospettiva sulla piccola serie Fuso eCanter ha celebrato la sua prima mondiale all’IAA nel 2016 e la eCanter di produzione di serie commercializzata sarà lanciata a livello mondiale a New York nel mese di Settembre di quest’anno.

Tramagal – una pianta con una ricchezza di esperienza

La pianta di Tramagal in Portogallo, a circa 150 chilometri a nord-est di Lisbona, ha una lunga e variegata storia.

È stata fondata nel 1964 come joint venture dell’impresa a conduzione familiare portoghese Duarte Ferreira e dell’ex produttore francese di autocarri Berliet.

Nel 1980, l’impianto iniziò con l’assemblaggio CKD (completamente abbattuto) per Mitsubishi Fuso. Negli anni successivi la società ha assemblato il veicolo leggero Fuso Canter e altri veicoli Mitsubishi Fuso per il mercato portoghese.

Dieci anni dopo, l’impianto fu acquistato da Mitsubishi Motors Portugal. Nel 1996, Mitsubishi Motors Corporation ha assunto l’impianto come sede di produzione centrale per il Fuso Canter per l’Europa occidentale.

L’impianto è entrato a far parte di Daimler AG nel 2003, dopo che la casa automobilistica ha acquisito la quota maggioritaria di Mitsubishi Fuso.

L’impianto si estende su una superficie di 160.000 metri quadrati. Più di 400 dipendenti producono Fuso Canter per circa 30 paesi europei, Israele, Marocco e Turchia. Quasi il 95 per cento dei veicoli sono esportati. Dal 2012 i dipendenti di Tramagal producono anche la Fuso Canter Eco Hybrid, la versione ibrida del Canter.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.