Nuovo capitolo nella storia di Dacia, con il suo primo modello elettrico

Dacia Spring Electric

Dacia sta scrivendo un nuovo capitolo nella sua lunga storia, svelando Dacia Spring Electric, il suo primo modello elettrico annunciato a marzo 2020 presentando una show-car.

La Dacia Spring Electric è ora disponibile nella sua versione standard con due nuove varianti per nuove mobilità: una versione adattata al car-sharing per la mobilità urbana elettrica condivisa e un cargo utility, per consegne dell’ultimo miglio senza emissioni inquinanti.

La primavera è una rivoluzione: essendo la city car elettrica più economica sul mercato in Europa, rende la mobilità elettrica ancora più accessibile. Con il suo look da SUV dirompente, vanta un’abitabilità senza precedenti, un motore elettrico semplice e affidabile e un’autonomia di guida rassicurante. È una city car versatile e pratica.

La Spring è un’auto elettrica piccola, spaziosa e robusta offerta a un prezzo imbattibile e gli ordini per la nuovissima Nuova Dacia Spring Electric si apriranno nella primavera del 2021 con una gamma semplice e un’offerta commerciale: una batteria inclusa nel prezzo di acquisto e due livelli di allestimento.

Design esterno

Dacia Spring ElectricLa Spring Electric infrange i codici delle auto elettriche “convenzionali”. La sua elevata altezza da terra, i passaruota e le barre del tetto gli conferiscono il look avventuroso perfetto per sfidare la giungla urbana.

Il suo design deciso presenta attributi del mondo dei SUV, come passaruota più larghi, barre del tetto, pannello anteriore rinforzato e altezza da terra rialzata (150 mm a vuoto). Con le sue spalle larghe e il cofano curvo, la Spring vanta un aspetto robusto, mentre la sua statura rassicurante suggerisce un generoso spazio interno. Eppure, nonostante tutte le aspettative, la Spring Electric è una vera city car dalle dimensioni contenute: è lunga appena 3,73 m, larga 1,62 m (esclusi gli specchietti retrovisori) e alta 1,51 m.

Il frontale di Spring Electric emana una forte personalità con luci a LED affusolate la cui linea orizzontale si estende nel design della griglia, ai lati del cofano e con un ampio paraurti. Segno distintivo dei veicoli elettrici, la griglia anteriore della Spring è totale. È un design ultramoderno con elementi 3D che nascondono elegantemente la presa di ricarica che si apre dall’abitacolo.

Interior design – Abitabilità senza precedenti

Dacia Spring ElectricLa Dacia Spring offre interni spaziosi e bagagliaio. Accogliente e ben attrezzata, la cabina può ospitare comodamente quattro adulti.

Nelle dimensioni esterne compatte di una city car a cinque porte, la Spring Electric offre quattro veri sedili per adulti. La sensazione di spazio contribuisce anche al comfort generale degli interni. I passeggeri anteriori hanno 23,1 litri di spazio di stivaggio nell’ampio vano portaoggetti, sottoporta e vano portaoggetti nella consolle centrale. I passeggeri posteriori hanno tasche a cappella dietro i sedili anteriori.

Una city car con un grande bagagliaio

Il bagagliaio offre la migliore capacità di carico della sua categoria: 300 litri (escluso lo spazio sotto il bagagliaio per la ruota di scorta opzionale). Una figura degna del segmento superiore. Per una maggiore modularità, la panca posteriore può essere ribaltata per fornire una capacità di carico di circa 600 litri.

Con un raggio di sterzata ridotto a soli 4,8 m, la Spring Electric può facilmente sfrecciare in città. Il suo sistema di assistenza al parcheggio opzionale fornisce assistenza visiva e audio con tre sensori radar a ultrasuoni sul paraurti posteriore e una telecamera per la retromarcia, con immagini visualizzate sullo schermo del sistema multimediale con linee di guida dinamiche.

Motore e ricarica

Fedele alla filosofia dei modelli Dacia, Spring Electric è economico da acquistare e da utilizzare. Commercializzato a un prezzo imbattibile con un’autonomia di 225 km (140 miglia) WLTP, promuove semplicità, affidabilità e robustezza. Queste qualità si abbinano perfettamente al suo motore completamente elettrico.

Il motore completamente elettrico da 33 kW (pari a 44 HP) è abbinato a una batteria da 26,8 kWh.

Ricarica facile

Per conferirle una maggiore indipendenza, Spring offre un’ampia scelta di opzioni di ricarica: su una presa domestica da 220 V utilizzando il cavo fornito di serie, su una Wallbox (con il cavo opzionale disponibile) o su una stazione di ricarica DC (opzionale).

Il tempo di ricarica della batteria agli ioni di litio è:

  • meno di un’ora per l’80% di carica su un terminale CC da 30 kW
  • meno di 5 ore per il 100% di carica su una Wallbox da 7,4 kW
  • meno di 8h30 ore per il 100% di carica su una Wallbox da 3,7 kW
  • meno di 14 ore per il 100% di carica con una presa domestica da 2,3 kW

Una pratica App

L’app gratuita MY Dacia consente al guidatore di conoscere in tempo reale il livello della batteria e l’autonomia residua in chilometri tramite smartphone, avviare il precondizionamento dell’abitacolo (aria condizionata) e localizzare l’auto in tempo reale. Quando lo Spring Electric è collegato, l’app informa il conducente dello stato di avanzamento della carica e gli consente di accenderlo o spegnerlo.

Sicurezza a bordo

Lo Spring Electric ha molte caratteristiche di sicurezza standard: limitatore di velocità, ABS, ESP, distribuzione elettronica della forza frenante, sei airbag, chiamata di emergenza (pulsante SOS), attivazione automatica dei fari e frenata di emergenza automatica. Attivo da 7 a 170 km/h (da 4 a 106 mph), questo sistema rileva, tramite il radar anteriore, la distanza dal veicolo che precede (fermo o in movimento). Se viene rilevato un rischio di collisione, avvisa il conducente visivamente e in modo udibile, prima di amplificare le prestazioni del sistema frenante se il conducente frena ma il rischio è ancora presente o azionando automaticamente i freni o applicandoli con maggiore forza se il conducente non frena o non frena sufficientemente.

Una versione di utilità del carico

Progettato per gli artigiani, lo Spring Electric Cargo è dotato di un bagagliaio che si estende dove di solito si trova il sedile posteriore, un rivestimento in plastica sul pavimento e sui passaruota interni, quattro anelli di ancoraggio e una partizione in rete metallica che separa i passeggeri anteriori dall’area di carico . La lunghezza di carico di questa versione speciale è di 1.033 mm, con un volume di 800 litri e un carico utile di 325 chili.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni
  • Lunghezza: 3.734 mm
  • Larghezza: 1.622 mm (1.770 mm con specchietti)
  • Altezza: 1.516 mm
  • Passo: 2.423 mm
  • Altezza dal suolo: 150 mm
  • Motore
  • Motore elettrico 33 kW (44 HP)
  • Batteria 26,8 kWh
  • Ricarica CA fino a 6,6 kW / Ricarica CC fino a 30 kW (opzionale)
  • Autonomia: 225 km / 140 miglia (WLTP) / 295 km / 183 miglia (WLTP City)
  • Velocità massima: 125 km / h (78 mph)

Fonte: Dacia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.