Continental ha sviluppato dispositivi per scooter elettrici

Continental eScooter

Al salone internazionale EICMA di Milano nel novembre 2017, Continental ha svelato lo studio dello scooter elettrico 48V, conversione da Vespa GTS 125.

È alimentato da un motore elettrico a 48 volt (con un massimo di 9,6 kW a un massimo di 18.000 giri / min) ed è dotato di una batteria agli ioni di litio e della corrispondente elettronica di controllo.

Continental eScooterLa classe di riferimento è 125cc. La maneggevolezza e la velocità massima dei motori a combustione interna sono quasi identiche agli azionamenti elettrici, mentre lo scooter elettrico a 48 V ha un’autonomia naturalmente più bassa grazie alla sua batteria.

Lo scooter elettrico deve essere ricaricato dopo 75 chilometri, mentre gli scooter convenzionali possono percorrere 300 chilometri prima di aver bisogno di più carburante.

Ma chi usa uno scooter per i viaggi a lunga distanza? La maggior parte degli scooter viene utilizzata solo per coprire brevi distanze nelle aree urbane.

È interessante notare che lo scooter elettrico a 48 V offre in realtà una dinamica del veicolo superiore al motore a combustione interna, con un’accelerazione molto migliore e una maggiore agilità negli ambienti urbani. Il piacere di guida è rafforzato dalla consapevolezza che un veicolo elettrico ecologico contribuirà a migliorare la qualità dell’aria nel lungo periodo. E accompagnato nella marcia da una dolce fusa piuttosto che un rumoroso sonaglio, lo scooter elettrico a 48 V fa anche meno rumore.

In che modo lo scooter elettrico 48V avrà uno slancio?

Da gennaio 2017, le motociclette immatricolate di recente in Europa devono disporre di sistemi frenanti ABS come quelli che Continental sviluppa e produce da oltre dieci anni per i produttori di motociclette di tutto il mondo. La massima priorità per gli sviluppatori è mantenere la libertà di scelta per i motociclisti: dovrebbero essere supportati, non patrocinati.

Continental eScooterQuesto principio guida si applica a tutti i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ARASTM) sviluppati da Continental. Oltre all’ABS, la famiglia di “assistenti” comprende anche l’assistenza ai segnali stradali, il rilevamento dei punti ciechi, l’avvertimento in anticipo di collisione, l’head light assist e l’adaptive cruise control. Con una maggiore sicurezza in ogni dettaglio, ci sono molte ragioni per lasciare l’auto a casa e uscire su due ruote.

L’influenza dei veicoli a due ruote è spesso sottovalutata, ma per milioni di persone – in particolare in Asia – sono uno dei pilastri della mobilità urbana. Che si tratti di azionamenti elettrici o di motori a combustione interna continuamente ottimizzati, tutte queste innovazioni e sforzi aiutano a proteggere l’ambiente e a mantenere l’aria pulita.

Più sicurezza, più accettazione

Più persone scambiano quattro ruote con due, più tecnologie più pulite ridurranno il carico sulle strade e sull’ambiente. Non solo le emissioni e i consumi diminuiranno complessivamente, ma lo spazio risparmiato sulle strade e nei parcheggi ridurrà anche la pressione del traffico in città. È’ quindi importante aumentare l’accettazione delle due ruote.

Il passo giusto è cruciale

Continental eScooterLo pneumatico per scooter ContiTwist all’avanguardia per il turismo e il traffico cittadino offre l’aderenza necessaria. Un’innovativa tecnologia di miscelazione per una lunga durata garantisce una marcia molto precisa su strade bagnate e asciutte, unita a caratteristiche di maneggevolezza armoniose. Gli pneumatici Continental di nuova concezione soddisferanno anche i requisiti degli scooter di lusso, sia elettrici che convenzionali, con cilindrate di grandi dimensioni.

Quattro domande a Christian Eder, Manager Business Development Vehicle Electrification

Continental eScooterSignor Eder, lo scooter elettrico a 48 V è un veicolo da esposizione unico o qualcosa di più?

Sicuramente quest’ultimo. Abbiamo molti piani per questo scooter elettrico. Ad esempio, possiamo offrire set di adattamento a prezzi interessanti. E i numerosi nuovi servizi di mobilità condivisa basati sulla città possono completare il loro portafoglio con il retrofit pere gli scooter. Stiamo inoltre preparando collaborazioni con produttori di veicoli a due ruote di fama internazionale. Attualmente siamo impegnati in negoziati molto positivi in ​​molte direzioni diverse.

Questa idea rimarrà limitata al mercato europeo?

No, certo che no. Siamo inoltre a stretto contatto con diverse società asiatiche, ad esempio in India e Cina, dove la domanda è particolarmente elevata.

E il costo?

Lo scooter elettrico 48V è assolutamente competitivo. Il prezzo di acquisto leggermente più elevato è rapidamente compensato dal prezzo inferiore dell’energia necessaria per gestirlo e dai costi di manutenzione ridotti.

Quale ulteriore potenziale vede per questo?

Il grande vantaggio del motore a 48 volt ad alte prestazioni è la sua dimensione compatta, compresa l’elettronica di controllo. L’assenza di alte tensioni è ottima anche per la sicurezza perché non sono necessarie estese precauzioni di sicurezza. Il motore elettrico potrebbe certamente essere utilizzato anche per alimentare veicoli con più di due ruote. Pensa ai tuk-tuk, ad esempio, i risciò automatici che riempiono le strade di paesi come India, Tailandia e Kenya. Il retrofit di questi veicoli con il nostro motore a 48 volt contribuirebbe davvero a migliorare la qualità dell’aria.

Fonte: Continental*

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.