Continental lancia i primi pneumatici per autobus elettrici

Pneumatico Continental bus elettrico urban HA3 electric motor news
  • Si tratta di pneumatici progettati per essere usati in ambito urbano
  • Aumentato l’indice di carico: il nuovo Conti Urban HA3 315/60 R22.5 può caricare fino a otto tonnellate per asse
  • Consumo del battistrada ridotto grazie all’ottimizzazione del composto di gomma utilizzato e alla carcassa robusta

Urban HA3 electric bus continental electric motor news

Le gomme per gli autobus elettrici devono supportare un peso del veicolo piuttosto elevato (a causa del pesante pacco batterie di cui questi veicoli sono dotati) e allo stesso tempo riuscire a trasmettere la coppia in maniera efficace. Per soddisfare questi requisiti devono combinare grip, robustezza e un’elevata capacità di carico. Continental è riuscita a produrre un pneumatico che soddisfi queste necessità, il Conti Urban HA3 315/60 R22.5 154/148J (156/150F). Questi pneumatici, che possono essere montati su tutti gli assi, sono caratterizzati da un grip eccezionale e da una capacità di carico che arriva ad otto tonnellate per asse, e cioè 0,5 tonnellate in più dei pneumatici standard.

Conti urban HA3 bus elettrici electric motor news

Il pneumatico Conti Urban HA3 ha un indice di carico aumentato, grazie alla carcassa estremamente robusta caratterizzata da un’alta densità di cavi e da un grande spessore. Ha anche un solido e durevole battistrada, con un’alta proporzione di gomma naturale, che accresce la resistenza a tagli, crepe e abrasioni e porta a un aumento della vita di servizio e a un pieno utilizzo del chilometraggio potenziale. Lo speciale layout assicura durata e consumo parificato del battistrada mentre il grande spessore della gomma assicura eccellente stabilità e maneggevolezza, per una grande sicurezza nel traffico urbano. La struttura ad alta densità di cavi provvede un ottimo grip ed una tenuta di strada di alto livello, anche in condizioni di strade bagnate, per l’intera vita utile del pneumatico. Gli intagli del battistrada sono distribuiti in modo da ridurre la rumorosità. I fianchi rinforzati assicurano al Conti Urban HA3 un’alta resistenza ai contatti frequenti col marciapiede. Grazie alla sua ricostruibilità, il pneumatico Conti Urban HA3 consente di avere diverse vite di servizio. Il marchio dei tre picchi di montagna con il fiocco di neve assicura che il pneumatico Conti Urban HA3 è adatto per l’uso in tutte le stagioni in molte regioni europee.

Il nuovo pneumatico Conti Urban HA3 ottimizzato per l’uso su autobus urbani elettrici, porta ai consumatori i risultati della nostra recente esperienza di collaborazione con i costruttori di veicoli commerciali e le compagnie di trasporto locale.

sottolinea Lutz Stäbner, Head of Product Management di Continental truck and bus tires EMEA.

Grazie alle sue performance perfettamente bilanciate, Conti Urban HA3 garantisce un’esperienza di viaggio sicura e confortevole ed allo stesso tempo efficiente nella riduzione dei costi per le aziende di trasporto. Si tratta quindi di una soluzione ideale per favorire la mobilità elettrica anche nel contesto del traffico urbano caratterizzato da frequenti fermate e ripartenze.

Fonte: Continental Tire Division

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.