Il nuovo concept motorsport Škoda Enyaq RS Race

Il nuovo concept motorsport Škoda Enyaq RS Race

Škoda Motorsport presenta un nuovo concept di auto da corsa completamente elettrica: la Enyaq RS Race è più bassa, più larga e significativamente più leggera.

Radicato nel DNA racing del marchio ceco, questo concept supporta lo sviluppo di tecnologie innovative e materiali sostenibili, fungendo da progetto pilota per i futuri modelli di produzione. La concept car incorpora parti biocomposite innovative e sostenibili che forniscono la stessa rigidità e gli stessi vantaggi di peso della fibra di carbonio, contribuendo a una riduzione di peso complessiva di 316 kg rispetto alla Škoda Enyaq Coupé vRS su cui si basa.

Il nuovo concept motorsport Škoda Enyaq RS RaceJohannes Neft, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per lo sviluppo tecnico, afferma:

La Škoda Enyaq RS Race è stata sviluppata completamente internamente da Škoda Motorsport. Basata sul modello di produzione Enyaq Coupé vRS, l’auto presenta un design distintivo con un forte DNA racing, aerodinamica migliorata ed eccellente accelerazione. In termini di soluzioni sostenibili, la nuova concept car funge anche da progetto pilota per future innovazioni nella produzione in serie. Le parti biocomposite hanno portato a una significativa riduzione del peso e le stiamo sperimentando negli sport motoristici, inclusa l’attuale Škoda Fabia RS Rally2, in vista di una futura implementazione.

Un’auto da corsa elettrica definita dal DNA della Škoda Fabia RS Rally2

Gli ingegneri della Škoda Motorsport hanno sviluppato un’auto da corsa completamente elettrica che rispecchia da vicino la maneggevolezza e lo spazio interno della vincente Škoda Fabia RS Rally2. Il DNA da corsa di Škoda e le rigorose esigenze degli sport motoristici continuano a spingere i confini dell’innovazione tecnica.

Lo sviluppo dell’Enyaq RS Race è iniziato nel 2023. Il progetto mette in mostra le attività di Škoda nel campo degli sport motoristici elettrificati, guidando il progresso verso un futuro più sostenibile.

La concept car utilizza lo stesso propulsore elettrico della Škoda Enyaq Coupé vRS, ma è 70 mm più bassa, 72 mm più larga nella parte anteriore e 116 mm più larga nella parte posteriore. Ancora più importante, è significativamente più leggera del modello di produzione. Le parti biocomposite, che incorporano fibre di lino sia nella carrozzeria che negli interni, aiutano a ridurre il peso dell’auto. Inoltre, la concept trae vantaggio da numerose modifiche visive e tecniche, tra cui un telaio più largo e ribassato, paraurti ridisegnati, nonché ammortizzatori e molle modificati. Un sistema frenante ad alte prestazioni completamente nuovo, sedili da corsa e una gabbia di sicurezza garantiscono la massima sicurezza attiva e passiva possibile. I fari anteriori oscurati presentano il caratteristico logo Škoda Motorsport, con gli alloggiamenti dei fari modificati per ospitare le ruote più grandi. Anche le luci posteriori sono state oscurate. Nella griglia Škoda, il Crystal Face del modello di produzione è stato sostituito da una singola striscia LED allungata che collega i due fari.

Parti biocomposite: riduzione del peso e miglioramento della sostenibilità

Il nuovo concept motorsport Škoda Enyaq RS RacePer ridurre il peso rispetto al modello di produzione, gli ingegneri di Škoda Motorsport hanno impiegato materiali innovativi e sostenibili, rimuovendo tutti i componenti non necessari per l’uso previsto dell’auto. Inoltre, hanno incorporato finestrini laterali e posteriori in policarbonato leggero. Queste misure insieme hanno portato a un risparmio di peso totale di 316 kg. Le parti biocomposite sostenibili, sviluppate in collaborazione con il partner motorsport di Škoda Bcomp, sono utilizzate nella carrozzeria, inclusi paraurti, parafanghi, tetto, prese d’aria sul tetto e alettone posteriore. Questi materiali leggeri sono applicati anche negli interni, come il cruscotto, i pannelli delle portiere e i poggiapiedi per conducente e passeggero. Inoltre, il tetto panoramico in vetro del modello standard è stato sostituito con un pannello biocomposito.

Componenti in fibra di lino sostenibili: un’alternativa al carbonio

Il nuovo concept motorsport Škoda Enyaq RS RaceUn totale di 16 componenti del veicolo sono realizzati con materiali sostenibili, con fibre di lino naturali che sostituiscono il carbonio sia negli interni che negli esterni. Questi vengono testati nelle condizioni di gara più difficili, ad esempio nella Škoda Fabia RS Rally2, insieme a lubrificanti sostenibili per motori, motori, trasmissioni e ammortizzatori. Un esempio è AmpliTex, un tessuto di rinforzo tecnico realizzato con fibre di lino rinnovabili coltivate in Europa. Queste fibre intrecciate non solo riducono le vibrazioni all’interno e contribuiscono alla riduzione del peso, ma fungono anche da elemento di design visivamente accattivante. Inoltre, le fibre vengono lavorate meccanicamente anziché chimicamente e la coltivazione del lino ha un impatto significativamente inferiore sul terreno rispetto ad altre colture. La tecnologia PowerRibs di Bcomp utilizza fibre naturali estremamente leggere e ad alte prestazioni, anch’esse realizzate in lino. PowerRibs combina la massima rigidità e il minimo peso creando una struttura 3D per rinforzare i pannelli a parete sottile della carrozzeria dell’auto. Il materiale offre vantaggi di rigidità e peso paragonabili alla fibra di carbonio, riducendo al contempo le emissioni di CO2 di circa l’85%. Questa è la prima volta che Škoda Auto ha utilizzato questo materiale per componenti grandi e complessi come i parafanghi anteriori, il pannello laterale e paraurti. Gli ingegneri hanno anche fatto ampio uso della stampa 3D nella preparazione e produzione del prototipo, utilizzando materiali riciclati come nylon e filamenti di biopolimeri biodegradabili a zero emissioni di CO2.

Ottimizzazione aerodinamica della carrozzeria

Per creare la carrozzeria dell’Enyaq RS Race, singole parti della carrozzeria sono state prese dalla linea di produzione, riprogettate da zero e riassemblate. Oltre alla gabbia di sicurezza realizzata in acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza, che rinforza la carrozzeria e protegge gli occupanti, la concept car presenta altri elementi di sicurezza derivati ​​dalla Škoda Fabia RS Rally2.

Questi includono sedili da corsa Atech con cinture di sicurezza a sei punti, riempimento di sicurezza delle portiere e un estintore automatico. Come le auto da rally WRC, le luci verdi e rosse su entrambi i lati del veicolo indicano lo stato del sistema ad alta tensione. L’altezza da terra è stata abbassata di 70 mm e speciali pattini protettivi nella parte inferiore del veicolo impediscono un’usura eccessiva dei componenti del telaio e proteggono la batteria. Il pacchetto aerodinamico include un grande alettone posteriore, un tetto aerodinamicamente ottimizzato e una presa d’aria NACA che convoglia l’aria all’interno. Piccole alette nella parte posteriore del tetto dirigono il flusso d’aria direttamente sull’alettone posteriore. Anche la presa d’aria per il sistema di raffreddamento è stata riprogettata, con la sezione anteriore ora completamente solida e l’aria aspirata attraverso la parte inferiore del paraurti, rendendo necessaria una parete del radiatore inclinata. Paraurti riprogettati con due ulteriori cortine d’aria nella parte anteriore, parafanghi più larghi e un nuovo diffusore posteriore insieme al grande alettone posteriore aumentano la deportanza, migliorando la guidabilità a velocità più elevate. La turbolenza attorno alle ruote è ridotta al minimo da elementi di guida dell’aria a forma di ala, mentre le griglie di ventilazione nei passaruota anteriori e posteriori migliorano sia l’aerodinamica che il raffreddamento dei freni. L’Enyaq RS Race può anche essere dotata di ruote aerodinamicamente ottimizzate.

Regolazioni pronte per la gara: freno a mano, sospensioni e differenziali a slittamento limitato

Il nuovo concept motorsport Škoda Enyaq RS RaceGli esperti di Škoda Motorsport hanno adattato diversi componenti dell’Enyaq RS Race. Ad esempio, il sistema frenante del modello di produzione è stato sostituito con un assetto ad alte prestazioni, con dischi freno in carboceramica, pinze a dieci pistoncini nella parte anteriore, pinze a quattro pistoncini nella parte posteriore e un nuovo sistema di raffreddamento dei freni. Inoltre, il concept car è stato dotato di un freno a mano idraulico di tipo rally con una leva lunga e il sistema di pedali della Škoda Fabia RS Rally2. Al posto delle sospensioni DCC standard, è stata installata una speciale sospensione sportiva, che consente regolazioni individuali delle impostazioni di rigidità, compressione e rimbalzo delle molle. Le ruote da 20 pollici sono dotate di pneumatici a basso profilo.  I due motori elettrici, che erogano una potenza combinata di 250 kW, e la batteria da 82 kWh sono identici a quelli del modello di produzione.

Come la Škoda Enyaq Coupé vRS, la velocità massima è di 112 mph (180 km/h), ma la più leggera Enyaq RS Race può ora accelerare da 0 a 62 mph in meno di cinque secondi. Sterzo e comandi migliorati per prestazioni in pista

Gli interni completamente riprogettati si ispirano alla Škoda Fabia RS Rally2 e includono anche un sistema di infotainment modificato. Dotato di nuovi pulsanti, il volante da corsa ricorda quello della vincente auto da rally per clienti. Invece dello sterzo progressivo a cremagliera e pignone utilizzato nell’Enyaq Coupé vRS, l’Enyaq RS Race è dotato di sterzo lineare, con peso dello sterzo regolabile controllato tramite software, e il rapporto di trasmissione è stato ottimizzato per prestazioni da corsa. Il selettore di guida e il pannello centrale per l’avviamento dell’auto e l’attivazione del sistema di estinzione automatica degli incendi sono posizionati tra i sedili in questo veicolo a due posti.

Sistema audio Havas: amplificato per un’autentica esperienza di sport motoristici

L’Enyaq RS Race è dotato di un sistema audio premium Havas che incorpora un amplificatore audio digitale per offrire il caratteristico ed esaltante suono degli sport motoristici. Questo sistema completamente nuovo è significativamente più rumoroso dell’unità nel modello di produzione Enyaq Coupé vRS e la sua nota può essere modificata. Il suono viene attivato anche a velocità superiori a 18 mph, garantendo un’esperienza acustica emozionante durante tutto il viaggio.

Fonte: Škoda Auto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.