The Concept Recharge, roadmap di Volvo Cars verso la mobilità sostenibile

The Concept Recharge, roadmap di Volvo Cars verso la mobilità sostenibile

Il Concept Recharge puramente elettrico fa molto di più che mostrare il futuro linguaggio di design e strategia di prodotto di Volvo.

Con il Concept Recharge, Volvo Cars dimostra i passi che intraprenderà in tutte le aree dello sviluppo di un’auto elettrica pura per ridurre le sue auto e la sua impronta di carbonio complessiva. La società prevede di vendere solo auto completamente elettriche entro il 2030 e mira a diventare un’azienda climaticamente neutra e circolare entro il 2040.

Utilizzando materiali sostenibili all’interno dell’auto, dotandola di pneumatici da materiale riciclato e rinnovabile, migliorando l’aerodinamica e attraverso altre misure, Volvo Cars può fare enormi passi avanti per ridurre il suo impatto sul carbonio attraverso l’auto stessa.

The Concept Recharge, roadmap di Volvo Cars verso la mobilità sostenibileCombinando questi passaggi con l’uso di energia pulita in una catena di approvvigionamento decarbonizzata, processo di produzione e fase di utilizzo dell’auto, Volvo Cars ritiene di poter ridurre l’impatto di CO2 del ciclo di vita di un’auto dell’80% rispetto a una Volvo XC60 del 2018, senza perdere l’intrinseca qualità premium per cui le auto Volvo sono diventate famose.

Ciò significherebbe che il Concept Recharge avrebbe un impatto di CO2 del ciclo di vita complessivo inferiore a 10 tonnellate, se caricato con il 100% di energia rinnovabile.

Quando entriamo nell’era dell’auto elettrica, quanto lontano puoi guidare con una carica completa sarà una considerazione chiave – ha affermato Owen Ready, Head of Strategic and Brand Design di Volvo Cars. L’approccio più semplice è aggiungere più batterie, ma non è lo stesso che aggiungere semplicemente un serbatoio di carburante più grande oggi: le batterie aggiungono peso e aumentano l’impronta di carbonio. Invece, dobbiamo aumentare l’efficienza complessiva per aumentare l’autonomia. Con Concept Recharge esploriamo i settori che vanno tra la necessità di efficienza e il desiderio dello stesso spazio, comodità ed esperienza di guida dei SUV di oggi.

Volvo Cars è in prima linea quando si tratta di lavorare con materiali sostenibili e naturali nelle sue auto, e la Concept Recharge è un’altra prova del suo impegno a portare avanti questa ambizione.

Il design degli interni è ricco di materiali sostenibili, sia naturali che riciclati: pensa alla lana svedese di provenienza responsabile, ai tessuti ecocompatibili e ai compositi leggeri creati da fonti naturali.

The Concept Recharge, roadmap di Volvo Cars verso la mobilità sostenibileLa lana svedese di provenienza responsabile viene trasformata in un panno traspirante completamente naturale, privo di additivi. Questo materiale caldo e morbido è utilizzato nello schienale del sedile e nella parte superiore del quadro strumenti. Nel frattempo, il pavimento e le porte inferiori sono ricoperti da un ricco tappeto di lana al 100%.

I cuscini del sedile e le superfici tattili della porta sono realizzati con un materiale ecocompatibile che contiene fibre di Tencel di cellulosa. Questo tessuto ha una grande resistenza ed è morbido sulla pelle. Utilizzando le fibre Tencel, che sono state prodotte attraverso un processo altamente efficiente in termini di acqua ed energia, i progettisti Volvo possono ridurre l’uso di plastica nelle parti interne.

Gli schienali e i poggiatesta, così come parte del volante, utilizzano un nuovo materiale creato da Volvo Cars chiamato Nordico. È un materiale morbido realizzato con ingredienti a base biologica e riciclati che provengono da foreste sostenibili in Svezia e Finlandia, fornendo un’impronta di CO2 inferiore del 74% rispetto alla pelle.

Altrove all’interno, compresi i vani portaoggetti inferiori, la parte posteriore del poggiatesta e il poggiapiedi, la Concept Recharge utilizza un composto di lino, sviluppato da Volvo Cars in collaborazione con i fornitori. Utilizza fibre della pianta dei semi di lino, che vengono mescolate con compositi per fornire un’estetica forte e leggera, ma allo stesso tempo attraente e naturale.

All’esterno, anche i paraurti anteriore e posteriore e le modanature del davanzale sono realizzati in composito di lino. L’utilizzo di un composto di lino sia all’interno che all’esterno in questo modo si traduce in una significativa riduzione delle materie plastiche utilizzate.

Con il Concept Recharge, abbiamo creato uno spazio familiare confortevole e funzionale – ha affermato Lisa Reeves, Head of Interior Design. La cabina offre forme sofisticate attraverso l’uso di materiali naturali e l’armonizzazione di trame e toni, che riflettono l’eleganza senza tempo del design scandinavo premium.

Con il motore a combustione interna che lascia il posto al propulsore puramente elettrico, gli pneumatici giocano un ruolo ancora più importante. Non solo sono fondamentali per la sicurezza, ma contribuiscono anche in gran parte all’autonomia della batteria del veicolo. Ciò significa che i pneumatici per auto elettriche devono essere sempre al passo con lo sviluppo tecnologico.

I Concept Recharge sono quindi dotati di pneumatici speciali realizzati da Pirelli, completamente privi di olio minerale e realizzati con il 94% di materiali fossil-free, inclusi materiali riciclati e rinnovabili come gomma naturale, bio-silice, rayon e bio-resina. Ciò riflette l’approccio circolare condiviso da Volvo Cars e Pirelli, con un focus sulla riduzione del consumo di risorse e dell’impatto ambientale.

The Concept Recharge, roadmap di Volvo Cars verso la mobilità sostenibileOltre ai materiali sostenibili, al propulsore elettrico e agli pneumatici speciali, Concept Recharge migliora anche la credibilità ambientale dei SUV attraverso l’efficienza e l’aerodinamica.

Con il Concept Recharge, Volvo Cars immagina il futuro dell’aerodinamica. Incorpora caratteristiche aerodinamiche innovative come dettagli del design esterno che attenuano il flusso d’aria, un nuovo design delle ruote, un tetto più basso e una parte posteriore più eretta.

In quanto tale, prende la classica forma del SUV e migliora il flusso d’aria per aumentare l’autonomia, offrendo allo stesso tempo le incredibili opportunità di spazio che vengono naturalmente con un’auto elettrica e il suo piano inferiore.

Mentre i consumatori continuano a incrementare la domanda per i vantaggi dei SUV, siamo determinati a produrre auto che offrano tutta la sicurezza e il comfort, oltre a ridurre il loro impatto ambientale – ha affermato Owen Ready.

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: Volvo Car Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.