Il concept due ruote Klement sarà presentato da Škoda all’EuroBike 2019 di Friedrichschafen

Škoda Klement Concept

La prima volta di Škoda alla Fiera Internazionale della Bici EuroBike si concentrerà sull’innovativo concept di mobilità Klement, che la casa automobilistica ha sviluppato con il partner BFO.

Škoda sta creando un ponte tra EuroBike e l’inizio della propria storia aziendale di 124 anni fa, quando l’azienda iniziò a produrre biciclette sotto i suoi fondatori Václav Laurin e Václav Klement.

Questo è il primo anno in cui Škoda parteciperà alla fiera mondiale della bici EuroBike, presentando il suo concept elettrico a due ruote per la micromobilità sostenibile in città: il Klement. La casa automobilistica sta dimostrando la sua innovazione e sensibilità alle tendenze e alle esigenze Škoda Klement Conceptattuali della mobilità. Nello sviluppo del Klement, Škoda ha coinvolto gli specialisti della mobilità BFO. Il risultato è un tipo di veicolo completamente nuovo, che combina elementi di una Pedelec e uno scooter. All’EuroBike (dal 4 al 7 settembre), il crossover Klement sarà presentato allo stand BFO nel padiglione A1.

Klement ha le migliori prestazioni nel traffico cittadino intenso grazie alla sua agilità, rendendo il pendolarismo quotidiano un gioco da ragazzi. Il concept da due ruote completamente elettrico ha un futuristico telaio in alluminio; le sospensioni delle ruote fanno uso di bracci oscillanti su un lato. Il concept di mobilità non ha leve o cavi visibili e i piedi del pilota Škoda Klement Conceptpoggiano su pedali fissi situati dove le e-bike hanno normalmente il movimento centrale. I piloti accelerano e frenano il Klement proprio come farebbero con i popolari hoverboard, inclinando i pedali. Se gli utenti spostano il loro peso in avanti sul pedale, il motore del mozzo di Klement accelera. Se i pedali ruotano all’indietro, viene attivato un freno a disco idraulico nella parte anteriore dotato di ABS, così come la frenata rigenerativa sulla ruota posteriore.

Il motore del mozzo della ruota posteriore ha una potenza massima di 4 kW e accelera la bici fino a una velocità massima di 45 km/h. Le due batterie agli ioni di litio, ciascuna con 52 celle, hanno una capacità totale di 1.250 Wh, offrendo un’autonomia fino a 62 km. Queste batterie possono essere facilmente rimosse e caricate utilizzando una presa di corrente domestica; possono anche essere ricaricati durante la guida grazie al recupero di energia dei freni. Con un peso nominale di circa 25 kg, Klement è facile da manovrare in ogni momento.

Fonte: Škoda

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.