La concept car elettrica Hyundai Prophecy, svelata a inizio di marzo dalla casa coreana, porta a un nuovo livello l’esempio mostrato l’anno scorso con il Concept 45.
Con questi concept, Hyundai entra in una nuova era abbandonando la complessità in favore di linee pulite e strutture minimaliste.
“Prophecy” presenta una silhouette iconica dalle proporzioni perfette e ispirate al design aerodinamico, che sfrutta il passo allungato e gli sbalzi ridotti.
Queste caratteristiche hanno permesso i progettisti Hyundai di raggiungere la Forma Automobilistica Definitiva, grazie a una nuova architettura EV definita da superfici e volumi incontaminati abbinate a un’armonia estetica e funzionalità.
Abbiamo dato vita all’ennesima icona che stabilisce un nuovo standard per il segmento EV, spingendo il design di Hyundai verso orizzonti ancora più ampi – ha dichiarato SangYup Lee, Head of Hyundai Global Design Center. Una parte di questa espansione è ciò che chiamiamo Optimistic Futurism, un concetto di design incarnato da ‘Prophecy’ con cui puntiamo a creare una connessione emotiva tra gli esseri umani e le automobili.
Sensous Sportiness trova la sua massima espressione in “Prophecy”
L’applicazione della cifra stilistica Sensuous Sportiness di Hyundai è evidente nella formosa sezione laterale, simile a quella di una pietra perfettamente levigata dagli elementi. Il design è tagliato da una semplice e pulita ‘One Curve’ che si estende dal frontale al posteriore con un equilibrio minimalista, sottolineando la bellezza senza tempo della concept car.
La linea filante creata dalle fiancate posteriori sembra spingere in avanti la forma anche in assenza di movimento.
Inoltre, il design assicura un’eccellente aerodinamica, una caratteristica indispensabile per i veicoli elettrici. Le forme ad elica incastonate nei cerchi non solo affermano ulteriormente questa caratteristica, ma aspirano un flusso d’aria che scorre poi lungo il fianco della vettura come l’acqua su una pietra. Lo spoiler posteriore integrato completa questo effetto aumentando la deportanza che migliora la stabilità del veicolo ad alte velocità.
Il materiale acrilico trasparente consente la completa visibilità di alcuni componenti interni. Questa caratteristica di design è integrata nello spoiler, nel proiettore frontale e nel sistema di monitoraggio tramite telecamere (CMS), richiamando l’attenzione sulla bellezza funzionale dei componenti.
Le luci dei fanali a pixel, apparse la prima volta su ’45’, fanno un ulteriore passo avanti; questa tecnologia di illuminazione progressiva è integrata nel proiettore, nel fanale posteriore e nello spoiler, richiamando alla mente l’abbondante energia contenuta nelle celle della batteria del veicolo. I fanali a pixel andranno a rappresentare un elemento di design caratteristico dei futuri modelli Hyundai.
L’identità di “Prophecy” come veicolo elettrico si estende anche al sottoscocca, con un’ampia presa d’aria sotto il paraurti anteriore che convoglia aria per raffreddare le batterie in modo più efficace, per un’efficienza ancora maggiore.
Gli interni di “Prophecy” concretizzano i vantaggi di una piattaforma elettrica
Gli interni di “Prophecy” sottolineano i vantaggi dell’utilizzo di una piattaforma EV, che garantisce maggiore abitabilità. Al posto di un abitacolo convenzionale, la nuova concept car offre ai clienti uno spazio di vita raffinato e dall’elevato comfort.
“Prophecy” utilizza inoltre la tecnologia di guida autonoma, con joystick al posto del volante per offrire un’esperienza di guida completamente nuova ma confortante, familiare e intuitiva. Attraverso due joystick che possono ruotare a destra e sinistra – uno posizionato sulla console centrale e l’altro sul rivestimento della portiera – i conducenti sono in grado di controllare il veicolo da una posizione di comfort. Inoltre, è possibile accedere un’ampia varietà di funzioni che possono essere selezionate tramite pulsanti integrati negli stessi joystick. In definitiva, questa interfaccia uomo-macchina migliora la sicurezza dei passeggeri.
I cambiamenti di progettazione resi possibili dall’uso dei joystick offrono una maggiore libertà visiva ai passeggeri. In modalità Relax, la vista dei passeggeri praticamente non ha ostacoli. In una posizione comodamente reclinata, tutto ciò che gli occupanti vedono all’interno del veicolo è il display orizzontale che si estende per tutta la larghezza dell’abitacolo e il cruscotto a forma di ala. In questa modalità, il cruscotto ruota consentendo una posizione di seduta spaziosa da cui i passeggeri possono visualizzare i contenuti sul display.
Con “Prophecy”, Hyundai ha creato un ambiente interno in cui il design e la selezione dei materiali eco-sostenibili sono stati combinati per sottolineare la visione dell’azienda sui veicoli elettrici del futuro. Le prese d’aria esterne poste nella parte inferiore delle portiere laterali permettono all’aria di circolare attraverso la Clean Air Technology, fornendo un flusso costante di aria purificata all’interno del veicolo, che viene poi rimessa in circolazione nell’atmosfera come aria pulita.
Il flusso di aria pulita sul tappeto a base di lana degli interni è ispirato al flusso dell’acqua in natura. I colori e i materiali degli interni invitano i passeggeri a prendersi del tempo per rilassarsi, aiutati da un’illuminazione ambientale a bassa intensità, e i colori modulati incoraggiano il riposo e il relax.
Il nome “Prophecy” riflette l’obiettivo del concept, anticipando un futuro brillante sia per i design di Hyundai sia per le innovative soluzioni di mobilità per i clienti EV di domani.
Ecco i video
Fonte: Hyundai Motor Company Italy
Commenta per primo