Classic Jaguar E-Type elettrificata da Electrogenic

Classic Jaguar E-Type elettrificata da Electrogenic

Electrogenic ha annunciato che sta elettrificando l’iconica Jaguar E-type, che è stata esposta per la prima volta al London Classic Car Show.

Il leader di Oxford nella tecnologia EV per auto d’epoca offre ora ai clienti di tipo E una scelta di tre propulsori avanzati a emissioni zero per fornire diverse esperienze di guida e livelli di prestazioni. Descritta da Enzo Ferrari come “l’auto più bella mai realizzata”, anche la Jaguar E-type festeggia quest’anno il suo 60° anniversario.

Electrogenic offre una suite di opzioni di conversione della Type-E, che iniziano con una conversione “Tourer”. Questa opzione ha un peso a vuoto inferiore a quello originale, consentendo curve agili e un vivace equilibrio tra maneggevolezza e autonomia. Il propulsore elettrico offre all’auto una velocità massima di circa 100 miglia orarie, attraverso il cambio originale dell’auto per mantenere la sensazione di guida “classica”.

Classic Jaguar E-Type elettrificata da ElectrogenicI clienti possono anche scegliere una conversione “Sprint”, con un peso a vuoto quasi originale e un gruppo propulsore che produce 470 Nm di coppia erogata attraverso il cambio originale dell’auto. Questa conversione supera i dati sulle prestazioni originali del tipo E e il peso aggiuntivo viene mantenuto basso nel telaio per un equilibrio e una maneggevolezza ottimali. Per far fronte alla coppia aggiuntiva, i proprietari sono anche incoraggiati a migliorare i freni e le sospensioni oltre le specifiche di tipo E standard.

Electrogenic offre anche una conversione “Grand Tourer” ad alte prestazioni per un’esperienza di guida di tipo E completamente reinventata. Questa opzione rimuove il cambio originale, aggiornando l’erogazione di potenza e la trasmissione a quella di un veicolo più moderno. Nella specifica “Grand Tourer”, il propulsore elettrico eroga 300 kW e 600 Nm di coppia, per prestazioni elevate. Questo è combinato con la facilità d’uso di un moderno veicolo elettrico – nessun cambio a cui pensare e una ricarica super veloce – pur mantenendo l’aspetto senza tempo della Tipo E.

Le opzioni Tourer e Sprint offrono un’autonomia approssimativa di 150 miglia completamente elettrica, con uno o due range extender opzionali che aggiungeranno circa 50 miglia di autonomia aggiuntiva ciascuno. L’opzione Grand Tourer offre una singola estensione dell’autonomia che estende l’autonomia con una singola carica a 250 miglia.

I prezzi per la conversione, che richiedono la fornitura di un’auto donatrice, partono da £ 54.000 per la “Tourer”, £ 62.000 per la “Sprint” e £ 80.000 per la “Grand Tourer”, IVA esclusa. Il prezzo finale dipenderà dalle specifiche desiderate dal cliente, poiché ogni auto è su misura e adattata alle sue esatte esigenze.

Classic Jaguar E-Type elettrificata da ElectrogenicTutte le conversioni della Tipo E di Electrogenic mantengono il carattere originale dell’auto. L’interno mantiene il cruscotto originale dell’auto, con interruttori e quadranti riadattati dove appropriato: ad esempio l’indicatore del carburante mostrerà lo stato di carica. Il nuovo equipaggiamento è progettato per essere integrato utilizzando i supporti motore esistenti, senza alcuna modifica alla carrozzeria del veicolo, rendendo la conversione completamente reversibile se necessario.

Steve Drummond, direttore e cofondatore di Electrogenic:

Elettrificare un’icona sarà sempre una sfida, e per questo motivo abbiamo riflettuto e ricercato molto sulle opzioni che forniremo ai clienti. Ogni veicolo che ricreiamo è personalizzato, ma la progettazione di tre distinte opzioni di motore offre ai nostri clienti un chiaro punto di partenza per la conversione. Ciascuno dei sistemi motore integra la nostra batteria e il modulo dell’elettronica di potenza che si avvita direttamente ai supporti motore originali e che è progettato per adattarsi sia alla guida a sinistra che a quella a destra.

Ian Newstead, direttore e cofondatore di Electrogenic

Come con ogni classico che convertiamo per funzionare con alimentazione elettrica, l’E-type ha presentato le sue sfide uniche, la principale è stata il peso delle aspettative. La reputazione della E-type è ben nota nel settore e non sarà mai facile essere all’altezza, ma questa è un’auto meravigliosamente coinvolgente da guidare.

Fonte: Electrogenic

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.