Viaggi divertenti, a zero emissioni grazie alla trazione elettrica, strizzando l’occhio all’avventura; questa è la visione del Citroën My Ami Buggy Concept.
Caratterizzata da numerosi elementi stilistici che affermano la sua personalità avventurosa, intrepida e simpatica e nello stesso tempo dall’aspetto robusto e dinamico, Citroën My Ami Buggy Concept integra vari accessori ed elementi grafici in un abitacolo senza portiere.
Questo concept rivendica uno stile audace rimanendo ancorato alla vita reale, al contempo giocoso e funzionale, estetico ed ergonomico, pratico ed ecologico, al servizio della micro-mobilità per il tempo libero dallo stile allegro, che ogni bambino dai 14 ai 77 anni vorrebbe mettere nella sua lista dei regali di Natale.
Le equipe di Citroën hanno ideato questa Ami totalmente indomita, pensando a tutti coloro che sono alla ricerca di un oggetto con una forte personalità, elettrico, facile da usare e con un carattere incredibile. E’ un invito per tutti gli amanti dell’indipendenza a vivere i propri spostamenti all’insegna dell’avventura, sia sulle strade che sui sentieri lungo le spiagge.
My Ami Buggy Concept è una proposta in linea con la filosofia di Ami che non è un’automobile. Abbiamo quindi cercato ispirazione nel mondo dei giochi delle costruzioni per l’aspetto divertente e funzionale, nel design industriale per l’ergonomia e l’estetica che contraddistingue gli oggetti di uso quotidiano (mobili, illuminazione, ecc.), negli accessori di moda (sneakers, attrezzature sportive, occhiali, ecc.). Ad esempio, i supporti per telecamera e smartphone con le loro forme semplici si sono ispirati al lavoro dei designer che hanno creato oggetti di consumo essenziali e senza tempo nella seconda metà del secolo scorso. My Ami Buggy Concept vuole essere minimalista, funzionale, semplice, nello spirito più puro degli oggetti industriali emblematici e contemporanei – ha detto Samuel Pericles, Designer di My Ami Buggy
Stile esterno robusto
Ben poggiato sulle grandi ruote scolpite, My Ami Buggy ha un carattere decisamente avventuroso, evidenziato nella parte anteriore e posteriore dai suoi bull-bar, i coprimozzi e le griglie dei fari, i paraurti e le mascherine con al centro gli chevron. Ai lati, i passaruota allargati e rilavorati e le protezioni tubolari alla base delle porte conferiscono alla silhouette un aspetto più muscoloso. Nella parte superiore, le barre al tetto insieme alla ruota di scorta rafforzano lo spirito avventuroso di questo concept. Tutti questi elementi sono in un unico colore nero, dipinti direttamente nella massa.
La barra luminosa a LED sulla parte anteriore del tetto aggiunge un tocco «avventuroso» quando si guida di notte o nella nebbia. Una volta che il veicolo è fermo, tutto è pronto per un’atmosfera «da falò» creata dalla luce diffusa da questa barra e dal suono della playlist, trasmessa dall’altoparlante portatile.
Le porte sono state rimosse e sostituite da teli trasparenti impermeabili utilizzabili in caso di maltempo, un richiamo alla Méhari. Questi sono dotati di chiusure lampo per chiudere l’abitacolo e con apertura della parte superiore che evoca le porte vetrate dei veicoli classici. Queste pratiche protezioni possono essere rimosse, arrotolate e riposte dietro i sedili in apposite custodie.
Un tettuccio sporgente è stato montato sopra il parabrezza, in continuità con il tetto, per fornire una protezione contro i capricci del tempo. Fa ombra in estate, schermando i raggi del sole di mezzogiorno.
I grandi pneumatici tassellati e i loro cerchi scampanati color oro opaco forniscono una buona aderenza su tutti i tipi di strada e una maggiore stabilità, valorizzando lo stile generale.
Stile sottolineato da colori e materiali
My Ami Buggy Concept è fatto di tre colori in totale: nero, kaki e giallo. Il nero, ispirato alle attrezzature da campeggio, rafforza il carattere funzionale e robusto del veicolo. Le diverse tonalità di nero – Anodised Black sui passaruota e sul tetto, Speckled Black testurizzato per un effetto martellato nella parte posteriore – si abbinano perfettamente ai colori Anodized Khaki e Citric Yellow, e conferiscono al veicolo un aspetto avventuroso, arricchito da dettagli raffinati.
Il concept è rivestito da una carrozzeria bicolore che gli conferisce un aspetto attraente e dinamico: Anodized Khaki nella parte anteriore e Speckled Black nella parte posteriore, un gioco di simmetria che mira anche a distinguere chiaramente l’anteriore dal posteriore del veicolo.
Molti elementi chiave di My Ami Buggy Concept sono evidenziati da una tonalità Citric Yellow, come i sedili, il cavo di ricarica, la capsula grafica sulle porte, tutti i bagagli e molti accessori. Questo colore acido indica anche che gli oggetti evidenziati in questo modo hanno uno scopo funzionale.
L’attenzione per i dettagli
Ulteriori dettagli tecnici animano l’insieme, come ad esempio le strisce e adesivi che riprendono il tema degli chevron, un elemento distintivo dello stile Citroën, si ripetono, con la stessa grafica, su vari elementi esterni ed interni per creare un ritmo che evoca la calandra della Traction, la consolle centrale della concept car 19_19, la parte inferiore del frontale di Ami One Concept e il design dei vani portaoggetti di Ami. Su My Ami Buggy Concept, sono visibili all’esterno sui copri-mozzo, sulle mascherine, sul tettuccio, sugli elementi di protezione laterali, sui supporti della barra luminosa, sulla parte inferiore del paraurti e sulla parte posteriore dei retrovisori; all’interno sui supporti degli accessori, sui vani portaoggetti e la plancia.
La scritta ‘Pilot’ appare sul tetto dal lato del conducente e ‘Copilot’ dal lato del passeggero, e con un rimando alle corse automobilistiche, il numero 01 appare sul sedile del conducente e 02 su quello del passeggero per indicare le loro rispettive posizioni.
Adesivi gialli a forma di freccia sotto lo spoiler mostrano la direzione del vento, un riferimento all’aviazione. Una decorazione simile si trova anche sopra ai passaruota.
Un badge “+” appare sulla fiancata sinistra, al livello del retrovisore lato guida, e fa riferimento al motore elettrico e ai poli della batteria, come sulle aree di parcheggio riservate ai veicoli elettrici.
Interni ricchi di stile, funzionali e più confortevoli
Tre elementi dell’abitacolo di My Ami Buggy Concept sono state oggetto di un meticoloso lavoro di design: i sedili, i vani portaoggetti e i bagagli.
My Ami Buggy Concept presenta le nuove imbottiture dei sedili Advanced Comfort la cui schiuma ha uno spessore che passa dai 35 mm di quella di Ami a 70 mm. L’utilizzo di una schiuma a memoria di forma ha reso i cuscini leggeri e morbidi. Si estraggono facilmente dal guscio, sono intercambiabili e lavabili. La loro confezione, che consiste nell’assemblaggio di due gusci uno sull’altro, si ispira al disegno di una boa, e crea un legame con il mondo degli accessori da spiaggia.
I vani portaoggetti sono pratici e portatili. Ognuno ha la sua funzione nell’abitacolo, ma può essere trasportato all’esterno per un pic-nic o una gita. Il concept è dotato da un profilo contenitivo in metallo dorato opaco è fissato sopra questi vani per evitare che gli oggetti possano spostarsi o cadere.
È stata creata una linea specifica di bagagli e ogni elemento si adatta perfettamente agli spazi interni del veicolo. Una piccola trousse con cerniera si attacca a un magnete al centro del volante, appositamente incavato per accoglierla, e può anche essere indossata in vita grazie al suo passante. Un borsone con chiusura con patta trova posto sotto la plancia, nel vano di stoccaggio che può alloggiare un trolley da cabina in Ami. È trattenuto alla base da una struttura tubolare per evitare che possa muoversi.
Un vano portaoggetti è inoltre incorporato nelle porte all’altezza dei sedili. Può contenere diversi tipi di oggetti oppure una grande borsa asportabile, appositamente progettata per adattarsi a questo spazio.
Il cavo di ricarica è alloggiato all’interno del vano di apertura della porta del passeggero mediante un supporto a forma di maniglia che ne facilita la presa e l’utilizzo.
Accessori estetici e funzionali
Gli accessori di My Ami Buggy Concept non sono solo un esercizio di stile. Dovevano avere una funzione reale. I designer si sono messi nei panni di un appassionato di attività ricreative e hanno immaginato oggetti funzionali che rendessero le escursioni a bordo pratiche e divertenti.
La progettazione delle parti interne ha voluto essere razionale per facilitare i movimenti a bordo, per cui l’utilizzo degli oggetti risulta molto intuitivo. Per esempio, la rotellina di serraggio usata per trattenere gli oggetti o effettuare le regolazioni è usata ripetutamente, in un intento di coerenza. Il suo design ne suggerisce istintivamente il funzionamento. Poiché i meccanismi di fissaggio di molti accessori sono progettati allo stesso modo, sono trasversali e possono essere staccati e riposizionati in diversi punti dell’abitacolo, come un gioco di costruzioni.
È il caso, per esempio, del supporto per il fissaggio di una telecamera o di una macchina fotografica, un elemento essenziale per immortalare e condividere i momenti salienti di un viaggio o i paesaggi che si attraversano. Dotato di una vite universale adatta ad accogliere tutti i tipi di dispositivi, può essere estratto grazie a un grilletto di sgancio incorporato al suo interno e può essere posizionato su quattro diversi punti di ancoraggio situati sui profili verticali delle porte del conducente e del passeggero.
I retrovisori esterni possono essere regolati mediante il giunto sferico integrato nel dispositivo di fissaggio e sono posizionati negli alloggiamenti previsti nei montanti delle porte. Sono anche rimovibili.
Il porta-bicchieri o portabottiglie trova posto sia sulla plancia, sia sul supporto che sostituisce il gancio portaborse di My Ami.
La clip per smartphone sviluppata per My Ami e ubicata a destra del posto di guida, su My Ami Buggy Concept diventa un supporto cilindrico che integra una ghiera di serraggio all’estremità destra dell’oggetto per tenere il telefono in posizione. Il supporto cilindrico può essere inciso con il nome e il cognome del proprietario, una personalizzazione che alcuni apprezzeranno sicuramente.
Un nuovo supporto conico è stato progettato per inserire l’altoparlante portatile nell’incavo arrotondato ricavato nella plancia dietro al volante.
Dall’idea alla realtà, il passo è breve con la stampa 3D. Ognuno di questi accessori è stato oggetto di una progettazione originale perché hanno la particolarità di essere stampati in 3D e possono quindi essere riprodotti su richiesta.
Fonte: Citroën Italia
Commenta per primo