Citroën presenta la versione elettrica del commerciale Berlingo: ë-Berlingo Van

Citroën ë-Berlingo Van

Presentato Citroën ë-Berlingo Van, la versione elettrica e connessa del veicolo commerciale leggero che arriverà nelle concessionarie nel secondo semestre del 2021.

Citroën ë-Berlingo Van è in grado di offrire modularità e una capacità di carico importante, fornendo una risposta adeguata alle esigenze quotidiane dei professionisti, raggiungendo un’autonomia di 275 km* (ciclo di omologazione WLTP).

Citroën ë-Berlingo Van non scende a compromessi per quanto riguarda le qualità leggendarie di Berlingo e offre sempre quattro configurazioni di carrozzeria, un volume utile fino a 4,4 m3, una capacità di carico fino a 800 kg e tutta la modularità della cabina Extenso.

Citroën ë-Berlingo VanConnesso con le app MyCitroën, che permette di gestire a distanza la ricarica della batteria, e Free2Move, che propone l’accesso a più di 220 000 colonnine di ricarica in Europa, ë-Berlingo Van dispone anche in opzione di nuove tecnologie, come l’Head-up Display, una novità nella categoria, o una strumentazione digitale con schermo ad alta definizione da 10″.

Citroën Berlingo Van, il riferimento del suo segmento, è apprezzato per il suo senso pratico, precursore di numerose innovazioni. Adottando il meglio della tecnologia elettrica, offre una maggiore serenità ai professionisti. Con ë-Berlingo Van, troveranno il partner ideale per svolgere le loro attività quotidiane con un comfort inedito, una grande libertà di spostamento, il controllo dei costi di utilizzo, il tutto senza scendere a compromessi sulla ricarica della batteria e il volume utile. Dopo ë-Jumpy, eletto International Van of the Year ed ë-Jumper, ë-Berlingo Van è un importante elemento della nostra offensiva elettrica e una risposta concreta alle nuove sfide della mobilità per tutti i professionisti – ha detto  Vincent Cobée – Direttore Generale di Citroën

* Valore in corso di omologazione

Le due silhouette di ë-Berlingo Van riprendono la catena di trazione della piattaforma e-CMP di Groupe PSA e hanno la stessa capacità della batteria, che sviluppa un livello di autonomia sufficiente per gli spostamenti quotidiani della stragrande maggioranza degli utenti di questo segmento.

Per massimizzare l’autonomia, la catena di trazione di ë-Berlingo Van recupera l’energia in fase di frenata o durante le decelerazioni del veicolo. Per un maggiore recupero dell’energia, si può attivare il pulsante “B” ubicato sulla consolle centrale. La batteria è posizionata sotto i sedili e il pianale di carico del veicolo. Non ha quindi alcun impatto sul volume utile. È garantita 8 anni o 160 000 km (per il 70% della sua capacità al termine del contratto).  Un certificato di capacità della batteria viene rilasciato dopo il controllo effettuato dopo un anno o 20 000 km, poi alla fine di ogni tagliando, ogni 2 anni o dopo 40 000 km.

Guida tranquilla in modalità elettrica

Con ë-Berlingo Van ogni tragitto diventa un momento di relax per i passeggeri. La partenza del veicolo è molto fluida grazie alla coppia disponibile immediatamente e alla progressività dell’accelerazione senza inserimento delle marce. La catena di trazione elettrica non genera nessun rumore, né vibrazioni.

Citroën ë-Berlingo Van è mosso da un motore elettrico che gestisce la trazione in funzione della modalità di guida selezionata e delle condizioni di guida. La sua potenza di 100 kW (136 CV) /260 Nm gli permette di raggiungere una velocità massima di 130 km/h, con qualunque modalità di guida. Le diverse modalità di guida possono essere selezionate mediante un comando specifico sulla consolle:

  • Normal – 80 kW/180 Nm: offre il miglior compromesso fra autonomia e prestazioni dinamiche,
  • Eco – 60 kW/190 Nm: riduce il consumo di energia limitando le prestazioni dell’impianto di riscaldamento ed aria condizionata senza spegnerli completamente e contenendo la coppia e la potenza del motore,
  • Power – 100 kW/260 Nm: fornisce prestazioni per un maggiore piacere di guida anche con veicolo a pieno carico.

Tempo di ricarica

Citroën ë-Berlingo VanSono disponibili 3 modalità di ricarica dalla presa domestica classica fino alla ricarica super rapida che permette di ricaricare l’80% della batteria in 30 minuti. Tuttavia, una semplice presa Green’up permette di ricaricare la maggior parte della batteria durante la notte per essere operativi per una giornata di lavoro.

Ricarica domestica: richiede un cavo di tipo 2 (per ricaricare a casa o sul posto di lavoro o in un parcheggio), Questa modalità di ricarica è compatibile con una presa standard 8A o con una presa ad alta potenza 16A (box + presa Green’Up), dimezzando i tempi di ricarica per ottenere una ricarica al 100% in meno di 15 ore, o in 5 ore e mezzo per un’autonomia di 100 km.

Ricarica rapida privata o pubblica: richiede l’installazione di una Wallbox a ricarica rapida da 3,7 a 22 kW, e un cavo di tipo 3 (optional). Il tempo di ricarica da 0 al 100% è di 7 ore e 30 minuti (Wall Box 7,4 kW monofase) o di 5 ore (Wall Box 11 kW trifase).

Ricarica super rapida da una stazione di ricarica pubblica fino a 100 kW con cavo di tipo 4 incorporato nella colonnina. Permette di ricaricare la batteria da 50 kW all’80% in 30 minuti. ë-Berlingo Van è il migliore del suo segmento per la ricarica rapida.

Citroën ë-Berlingo Van offre le funzioni di impostazione di ricarica differita, per usufruire delle tariffe meno care (non ore di punta) e di precondizionamento termico che permette di regolare la temperatura dell’abitacolo mentre il veicolo è ancora collegato alla rete elettrica, per evitare di consumare la batteria.

Grazie all’app My Citroën, è possibile programmare a distanza la ricarica della batteria e conoscere lo stato di carica e l’autonomia del veicolo, gestire il precondizionamento termico dell’abitacolo a distanza, e infine impostare i parametri di una ricarica differita usando lo smartphone o il tablet o direttamente attraverso il sistema touchscreen del veicolo, con la navigazione connessa nel menu “Energy”. Questa operazione è disponibile solo per la ricarica domestica (tipo 2) o rapida (tipo 3). La ricarica differita può essere impostata in qualsiasi momento.

Un’altra app disponibile è Free2Move, che facilita la ricarica (e in Francia anche il parcheggio) offrendo l’accesso a più di 220.000 colonnine di ricarica, o permettendo di pianificare gli itinerari migliori tenendo conto dell’autonomia residua del veicolo e della localizzazione delle colonnine di ricarica lungo la strada.

Per aiutare ulteriormente i clienti, Citroën offre ë-Berlingo Van una soluzione di ricarica su misura che include i materiali (prese standard e Green’Up o la presa Wallbox ad alta potenza) e l’installazione a casa o sul posto di lavoro. La Marca ha selezionato un partner consigliato per ogni paese europeo; in Italia è Enel X. Queste soluzioni sono disponibili per il cliente privato e business, per installazioni singole o multiple.

Citroën ë-Berlingo Van è una versione che fa parte della gamma Berlingo e che si distingue all’esterno per la presenza del monogramma «ë» che simboleggia l’elettrico, posto davanti al suo nome sulla porta posteriore sinistra, e per il portello di ricarica che sostituisce lo sportellino per il rifornimento del carburante.

A bordo, sulla console centrale: il selettore ë-Toggle gestisce il cambio grazie alle funzioni Park, Reverse, Neutral, Drive e Brake. Un selettore permette di attivare le 3 modalità di guida: Eco, Normal e Power. Il touchscreen da 5” di ë-Berlingo Van include nel suo menu una sezione “Energy” che dà accesso alle esclusive funzionalità elettriche del veicolo: flusso di energia (che indica l’operatività del sistema di trazione elettrica in tempo reale in funzione della modalità di guida selezionata, del motore elettrico e del livello di ricarica della batteria), statistiche di consumo, attivazione della ricarica differita o del precondizionamento termico dell’abitacolo.

Un quadro strumenti personalizzabile con uno schermo digitale da 10” ad alta definizione e l’Head-up Display, inedito nel segmento, sono disponibili in opzione per una visualizzazione ottimale e una riproduzione moderna e rapida delle informazioni utili provenienti dagli aiuti alla guida e dalla navigazione.

Citroën ë-Berlingo Van può ospitare due o tre persone a bordo e viene proposto in due misure: M e XL da 4,40 m e 4,75m. È declinato in due famiglie: furgone disponibile nelle misure M e XL, e furgone con doppia cabina mobile disponibile nella misura XL.  Con un’altezza di 1,84 m, il veicolo può accedere a tutti i luoghi di parcheggio.

Citroën ë-Berlingo VanAgile e maneggevole grazie alla sua compattezza, offre una grande lunghezza di carico grazie alla possibilità di ripiegare il sedile passeggero a scomparsa nella Cabina Extenso che libera uno spazio fino a 3,09m per la versione M e 3,44 m per la versione XL.

Con una larghezza utile di 1,23 m tra i passaruota, ë-Berlingo Van può trasportare due Europallet uno dietro l’altro. Il suo volume utile, invariato rispetto alla versione termica, offre 3,3 m3 (XS senza cabina Extenso) e fino a 4,4 m3 (XL con cabina Extenso). Il carico utile fino a 800 kg e il carico rimorchiabile fino a 750 kg su tutte le versioni sono al centro delle esigenze dei professionisti in questo segmento.

La versione elettrica non scende a compromessi sulla modularità e l’offerta di vani portaoggetti Propone anche la cabina Extenso, un’innovazione firmata Citroën che offre tre posti anteriori veri con un posto centrale più ampio e una grande modularità, che si traduce in diverse configurazioni in base alle esigenze. La parete di separazione è dotata di uno sportellino per il trasporto di carichi lunghi facilitato dal sedile anteriore del passeggero a scomparsa. Il sedile del passeggero può anche essere tolto per liberare un maggiore spazio di carico e lo schienale del sedile centrale, una volta ripiegato, diventa un ufficio in movimento, grazie al tavolino scrittoio girevole integrato. Infine, l’abitacolo di ë-Berlingo Van offre 113 litri di vani portaoggetti, pratici ed ergonomici, disposti sapientemente all’interno dell’abitacolo.

Funzioni di aiuto alla guida e alle manovre

Citroën ë-Berlingo VanBest In Class – ë-Berlingo Van offre 18 tecnologie utili che assicurano ai professionisti una guida sicura e tranquilla nel quotidiano. Per una guida facilitata, ë-Berlingo Van propone il Keyless Entry e Start, l’Head-up Display a colori (novità nel segmento), l’Hill Start Assist, il parcheggio assistito anteriore, laterale e posteriore, la telecamera di retromarcia, il Surround Rear Vision, i fari abbaglianti automatici, il freno di stazionamento elettrico o l’indicatore di sovraccarico della batteria (novità nel segmento). Per una maggiore sicurezza, integra l’Active Safety Brake, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, il Driver Attention Alert, l’avviso di rischio di collisione, il controllo della stabilità del rimorchio, il Grip Control con Hill Assist Descent, il riconoscimento esteso dei cartelli stradali e ancora il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco.

Per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, Nuovo ë-Berlingo Van ha di serie Assistenza & SOS.

Questo servizio consente di mettere in contatto il conducente con un call center dedicato. Connect Assist può essere connesso all’app My Citroën ed ottenere così informazioni sullo stato di carica, autonomia, ricarica differita, precondizionamento dell’abitacolo, luogo di parcheggio, chilometri percorsi, prossimo tagliando. La connessione e la visualizzazione delle informazioni avvengono tramite l’App My Citroën.

Ecco il video…

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.