Mercedes Benz Citaro elettrico: in produzione a fine 2018

mercedes benz citaro elettrico
17C906_04

Senza emissione attraverso la città: il conto alla rovescia per il Mercedes-Benz Citaro con azionamento elettrico è iniziato

La progettazione modulare dei pacchi batteria consente le personalizzazioni

La gestione termica riduce drasticamente i consumi energetici

Test di successo in condizioni di freddo e caldo estremo

Fonte: Daimler AG

Stoccarda e Mannheim, Germania. 10 novembre 2017. Mercedes-Benz inizierà la produzione di serie degli autobus urbani con sistema di azionamento elettrico basato sul best-seller internazionale, il Mercedes-Benz Citaro.

mercedes benz citaro elettrico

“Il nostro bus da città produce emissioni zero locali ed è silenzioso. Gli ingegneri sono attualmente impegnati a verificare i prototipi del nuovo bus nelle condizioni più difficili, così come l’ottimizzazione della gestione termica ottimizzata. Il Citaro a trazione elettrica metterà una nuova pietra miliare”, spiega Hartmut Schick, responsabile di Daimler Bus.

La progettazione modulare dei pacchi batteria consente la personalizzazione

mercedes benz citaro elettrico

Mercedes-Benz ha celebrato la produzione del 50 millesimo Citaro solo di recente – ma lo sviluppo del numero uno dei bus più venduti al mondo continua a crescere.

Il Citaro ibrido è stato recentemente introdotto con il suo sistema diesel o con motore a gas altamente efficiente, mentre il passo successive è il Citaro completamente elettrico, che riceve l’energia dalle batterie agli ioni di litio. Il design modulare del pacco batteria consente di realizzare soluzioni personalizzate per soddisfare una vasta gamma di applicazioni e requisiti nel traffico cittadino.

Oltre alla possibilità di ricaricarlo da una presa di corrente presso il deposito, Mercedes-Benz può anche fornire, come opzione, il Citaro con una delle soluzioni di ricarica intermedia. Il veicolo è alimentato da motori elettrici con trazione sull’asse posteriore, un sistema già dimostrato negli ultimi anni nel Citaro G BlueTec Hybrid.

La gestione termica riduce drasticamente i consumi energetici

Una delle caratteristiche particolari del Citaro elettrico sarà la gestione termica minuziosamente raffinata dei sistemi di azionamento e climatizzazione del bus. Questa gestione termica riduce notevolmente il consumo energetico ed equivale ad estendere l’autonomia del bus senza cambiare la dimensione della batteria.

Test di successo nel freddo e caldo estremi

mercedes benz citaro elettrico

Il Citaro con azionamento elettrico è attualmente in fase di passaggio attraverso lo stesso ciclo completo di prove e test ai quali viene sottoposto ogni altro autobus costruito da Mercedes-Benz. I prototipi, ad esempio, hanno già sperimentato con successo prove di inverno in temperature gelide al circolo artico e prove estive nel caldo della Sierra Nevada della Spagna. Saranno ora seguiti test di resistenza e raffinatezza, assicurando che Mercedes-Benz potrà offrire la massima disponibilità al pari di quella di un autobus urbano convenzionalmente alimentato: il piano prevede che Mercedes-Benz inizierà la produzione di una serie di autobus urbano nell’autunno del prossimo anno. L’autobus è così ben collaudato che il costruttore sta già lavorando sui contratti.

Il Citaro con l’azionamento elettrico celebrerà la sua prima mondiale nel settembre 2018 all’IAA Commercial Vehicles show a Hannover.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.