Chevrolet Colorado ZH2: primo test del camion a fuel cell dell’esercito

di Andrew Ganz
Fonte: GreenCarReports

5 luglio 2017. L’oliva non è l’unica cosa verde nell’esercito americano.
Attualmente in esame a Fort Carson in Colorado, il veicolo a celle a combustibile a idrogeno Chevrolet Colorado ZH2 illustra l’improbabile intersezione tra le propulsori eco-compatibili e le esigenze di un veicolo che può essere impiegato in una zona di guerra.
Colorado ZH2 è una collaborazione tra General Motors e US Army Tank Automotive Research, Development e Engineering Center (TARDEC), ma le sue radici sono un po’ più umili.
Sotto il suo spettacolare vestito, ZH2 è un truck fuoristrada Colorado ZR2 accorciato con una versione del motore elettrico da 177 cavalli di potenza e di celle a combustibile a membrana di scambio di protoni Chevrolet Equinox.
È rafforzata per uso militare con un sollevatore a sospensione e pneumatici da 37 pollici BFGoodrich Mud-Terrain.
GM e TARDEC riescono a mettere in evidenza i vantaggi della propulsione a celle a combustibile in un veicolo militare: la silenziosità che permette di fare sneak dentro o fuori da una situazione brutale, un generatore elettrico silenzioso ed efficiente, le emissioni di vapore acqueo che possono essere convertite in acqua potabile ri-ionizzata e la capacità di estrarre l’idrogeno dal combustibile JP8 militare.
Noi cavalcammo lungo un percorso breve e robusto, normalmente usato per addestramento militare a Fort Carson. All’ombra del picco Pike, i contrafforti delle Montagne Rocciose forniscono un facsimile grezzo per quello che i soldati potrebbero incontrare in luoghi piuttosto desolati che la radio satellitare ZH2 non raggiunge.
Naturalmente, i grandi pneumatici e la sospensione flessibile hanno fatto un breve lavoro di massi e ruscelli, ma ciò che ci ha davvero colpito è stato il funzionamento quasi silenzioso di ZH2.
All’altezza, il compressore deve lavorare in modo un po’ più difficile per forzare l’aria nel sistema di propulsione a idrogeno, ma neppure è molto rumoroso. Rispetto agli Humvees che fanno uso di gasolio attualmente in uso, l’ZH2 è un soffio di aria fresca e tranquilla.
Questi Hummers sono spesso usati per reggere generatori diesel che fanno altrettanto rumore. Nascosto dietro un coperchio a cerniera nel letto del ZH2 c’è un generatore elettrico che TARDEC dice può facilmente alimentare le sue attrezzature di comunicazione.
Naturalmente, ci sono alcuni inconvenienti per la ZH2 e sono proprio quelle che il test di TARDEC di ogni anno su diverse basi militari spera di scoprire e migliorare.
Il primo, l’idrogeno è altamente combustibile quando si accende, ad esempio, con il fuoco sniper. Nello ZH2, GM ci ha detto che il serbatoio pesantemente protetto è stato progettato per azionare l’idrogeno e tenerlo lontano dal veicolo se l’integrità del serbatoio è compromessa.
C’è anche l’autonomia limitata della ZH2, che i rappresentanti di TARDEC ci hanno detto ha dimostrato di essere altamente variabile.
Le dune della Florida avevano il motore elettrico che lavorava in modo particolarmente duro, che ha offerto un’autonomia di ZH2 di circa 90 miglia. Ma in Colorado, l’esercito ha visto circa il doppio.
Inoltre, non esiste un’infrastruttura del l’idrogeno nella maggior parte delle basi militari.
Al Fort Carson, l’esercito attualmente impiega l’idrogeno per alimentare la ZH2 dal sito di prova del vento di NREL (National Renewable Energy Laboratory) vicino a Golden. Questo è a più di un’ora dalla base.
Tuttavia, l’Esercito può estrarre l’idrogeno dal suo combustibile JP8 standard-anche se ciò richiede l’energia per gestire le raffinerie in modo efficace. Questo potrebbe rendere l’idrogeno una fonte di combustibile fattibile per i veicoli ma non per i generatori che potrebbero fornire elettricità sufficiente a sostenere un’intera base remota.
Dato l’intenzione di GM di disporre di un impianto di assemblaggio di celle a combustibile a idrogeno entro il 2025, un contratto lucrativo con il dipartimento della difesa sembra inevitabile.