Sistema di ricarica CHAdeMO per le moto Energica MY2021

Sistema di ricarica CHAdeMO per le moto Energica MY2021

Energica Motor Company amplia l’offerta commerciale con il sistema di ricarica CHAdeMO come optional su tutte le moto MY2021 in versione RS e +.

Con quest’iniziativa, la Società modenese è il primo costruttore di moto elettriche ad elevate prestazioni ad aderire ai due maggiori protocolli internazionali sui sistemi di ricarica presenti attualmente sul mercato, ovvero CCS e CHAdeMO.

Fin dall’inizio del progetto Energica abbiamo creduto nel sistema di ricarica combinato (CCS) come standard – afferma Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company S.p.A.

Siamo stati veri e propri pionieri, eravamo infatti l’unica casa costruttrice di moto elettriche ad integrare nei suoi prodotti la tecnologia di ricarica rapida DC sulla base CCS Combo. Siamo felici di aver aperto la strada anche ad altri brand che hanno seguito il nostro percorso. Ora abbiamo aderito al secondo standard principale, CHAdeMO, per rispondere non solo alle esigenze del mercato giapponese, su cui ci stiamo affacciando, ma anche a tutti i clienti al di fuori di questo mercato, che vorranno scegliere questo sistema di ricarica.

Sistema di ricarica CHAdeMO per le moto Energica MY2021
Photo Credits: Lorenzo Concari

L’anno pandemico appena concluso non ha fermato le attività di R&D del team tecnico Energica che in pochi mesi ha sviluppato ad hoc il sistema di ricarica CHAdeMO per la gamma MY2021.

Abbiamo sviluppato internamente la centralina che gestisce il dialogo tra veicolo e colonnina. In questo sistema c’è tutta l’intelligenza di interazione quindi lo scambio di informazioni per inizializzare la carica, fermarla, insieme a tutti i protocolli necessari per il CHAdeMO – continua Testoni.

La nostra VCU – Vehicle Control Unit è stata adattata per poter implementare il dialogo con la nuova centralina sviluppata. Questa interazione è fondamentale per garantire le richieste tecniche di questo standard.

Ovviamente abbiamo dovuto dotare il veicolo della presa fast CHAdeMO indipendente a cui abbiamo aggiunto una presa per la ricarica lenta.

Studi tecnici legati al design sono stati portati avanti per poter posizionare il sistema sempre nel sottosella del veicolo, dove è presente lo standard CCS Combo.

I tempi di ricarica saranno i medesimi dello standard CCS Combo:

  • Fast Charge DCFC Modo 4: 400 km/h o 6,7 km/min
  • Slow Charge Carica Modo 2 o 3: 63,5 km/h

Le moto MY2021 dotate di CHAdeMO sono state testate internamente dallo staff Energica grazie alla presenza di colonnine con presa dedicata nella sede modenese.

Ulteriori test di interoperabilità per verificare il dialogo del sistema saranno effettuati presso il Joint Research Centre di Ispra per garantire la compatibilità dei veicoli Energica con CHAdeMO a tutte le colonnine presenti sul territorio.

Fonte: Energica Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.