Caterham svela l’EV Seven

Caterham svela l'EV Seven

Caterham ha presentato EV Seven, il concept della visione dell’azienda del suo sviluppo tecnologico per un futuro della Seven completamente elettrica.

Il concept metterà alla prova la fattibilità di una Seven elettrica leggera e consentirà a Caterham di fare un passo avanti verso l’introduzione sul mercato di un modello elettrico a batteria che sia focalizzato sul guidatore come il suo omologo a benzina.

Caterham svela l'EV SevenEV Seven è stato progettato in collaborazione con Swindon Powertrain Ltd, leader nello sviluppo di propulsori avanzati e ultra robusti per applicazioni stradali e motoristiche. EV Seven si basa sul telaio Seven più grande e presenta una versione su misura del Swindon Powertrain E-Axle, combinato con un pacco batteria raffreddato ad immersione.

Il raffreddamento della batteria ad immersione utilizza un fluido dielettrico, in questo caso fornito dal partner tecnico Caterham di lunga data Motul. Il fluido è a diretto contatto con le celle consentendo una migliore gestione termica durante i cicli di carica e scarica. Questa tecnologia innovativa è all’avanguardia per i veicoli elettrici a batteria e, fino ad ora, è stata tipicamente impiegata per raffreddare i super computer che generano enormi quantità di calore.

Bob Laishley, CEO di Caterham, ha dichiarato:

Qualsiasi futuro modello EV che produciamo deve essere fedele al DNA di una Caterham: leggero, divertente da guidare e focalizzato sul guidatore. L’obiettivo principale di questo progetto è sviluppare un veicolo con una differenza di peso non superiore all’equivalente di un passeggero a bordo. Non lanceremo mai una Seven da una tonnellata, preferiremmo non farlo.

Qualsiasi Seven elettrica può essere utilizzabile sia su strada che su pista. Per quest’ultimo, questo significa essere capaci di un ciclo di guida ripetibile 20-15-20: la capacità di guidare in pista per 20 minuti e ricaricarsi in 15 minuti con energia sufficiente per guidare per altri 20 minuti.

Costruire una Seven in grado di guidare la domenica mattina è realizzabile con l’attuale tecnologia delle batterie, ma la sfida è per l’uso in pista dove il consumo di energia è notevolmente aumentato. Al momento, il raffreddamento a immersione della batteria è una delle migliori soluzioni in termini di gestione dei rapidi cicli di carica e scarica che si verificherebbero su una pista – ha aggiunto Laishley.

L’aumento di peso è inferiore a 70 kg rispetto all’attuale produzione Seven* su cui si basa (ovvero una massa totale di poco inferiore a 700 kg). La sua batteria raffreddata ad immersione da 51 kWh è alloggiata nel vano motore e nel tunnel della trasmissione ed è in grado di raggiungere velocità di ricarica rapida CC fino a 152 kW. Ha una capacità utilizzabile di circa 40 kWh, consentendo in sicurezza al pacco batteria di sopportare un uso impegnativo in pista seguito da una ricarica rapida senza causare un degrado prematuro.

Caterham svela l'EV SevenIl concept utilizza una versione su misura del Swindon Powertrain E-Axle basata sulla famiglia HPDE. Produce 240 CV a 9.000 giri/min e una coppia massima istantanea di 250 Nm. Ciò fornirà un tempo previsto nell’accelerazione da 0 a 60 mph di circa 4,0 secondi. Il propulsore è stato progettato per adattarsi perfettamente alle caratteristiche prestazionali dell’attuale produzione Seven* per garantire che l’EV Seven condivida una guidabilità simile al modello ICE.

EV Seven rimarrà fedele ai principi guida del DNA di Caterham, che è divertente, semplice e leggero con un’attenzione assoluta per offrire un’esperienza di guida fantastica. Inseguire i dati sulle prestazioni non è stato un fattore motivante durante lo sviluppo, ma rimanere fedele ai valori intrinseci di Caterham sì.

EV Seven beneficerà anche di un differenziale a slittamento limitato, ammortizzatori Bilstein regolabili della Seven 420 Cup, frenata rigenerativa e pinze dei freni a quattro pistoncini.

Non abbiamo in programma di mettere in produzione EV Seven in questa fase: è un banco di prova per vedere come funziona un propulsore EV per i casi d’uso specifici dei nostri clienti. Stiamo realizzando questo progetto con gli occhi ben aperti in modo da poter imparare come fornire gli attributi specifici del veicolo Caterham necessari per una Seven: leggera, semplice e divertente da guidare. Lo porteremo sul mercato al momento giusto, quando la futura generazione della tecnologia delle batterie lo consentirà, ed è per questo che ora è il momento per noi di provare il concept – ha aggiunto Laishley.

Raphaël Caillé, amministratore delegato di Swindon Powertrain Ltd, ha dichiarato:

La nostra storia di collaborazione con Caterham abbraccia più di tre decenni: abbiamo sviluppato il motore Vauxhall utilizzato nell’edizione Seven di JPE [Jonathan Palmer Evolution] all’inizio degli anni ’90 e siamo entusiasti di poter continuare questa partnership oggi attraverso il nostro lavoro su questo entusiasmante progetto.

Gli obiettivi che ci siamo prefissati per ridurre il peso del veicolo e la velocità di ricarica della batteria sono indubbiamente ambiziosi, ma l’uso della tecnologia all’avanguardia della batteria raffreddata ad immersione insieme ai nostri componenti del gruppo propulsore ci consente di sviluppare una Seven elettrica che mantiene il valori fondamentali dell’originale.

Il concept EV Seven farà il suo debutto pubblico al Goodwood Festival of Speed nel Regno Unito questo luglio. Caterham sta inoltre sviluppando un altro concept di auto sportiva completamente elettrica che rivelerà quest’anno. Il design di questo progetto è guidato dal nuovo Chief Designer del marchio, Anthony Jannarelly, e ulteriori dettagli saranno annunciati nei prossimi mesi.

Caterham svela l'EV SevenSpecifiche EV Seven

  • Veicolo: Caterham EV Seven
  • Motore: Assale Swindon HPDE E su misura
  • Trasmissione: singola velocità, riduzione a due stadi con rapporto su misura
  • Trasmissione finale: differenziale a slittamento limitato
  • Batteria: 51kWh (40kWh utilizzabili) – Batteria raffreddata ad immersione
  • Ricarica: ricarica rapida fino a 152 kW CC
  • Telaio: Telaio grande
  • Dimensioni: (L: 3.350 mm, L: 1.685 mm, A: 1.115 mm)
  • Potenza massima (CV/giri): 240 CV a 9.000 giri/min
  • Coppia massima (Nm/rpm): 250Nm @ 0rpm
  • Peso: <700 kg
  • Prestazioni (0 – 60 mph): 4,0 secondi (stimati)
  • Peso/potenza: ~ 340 CV per tonnellata
  • Velocità massima: 130 mph (stimata)
  • Sospensione: Bilstein regolabile (da 420 Cup)
  • Cerchi: 13″ Apollo Black Alloy (6″ anteriori e 8″ posteriori)
  • Pneumatici: Avon ZZR
  • Freni: dischi ventilati con pinze a quattro pistoncini
  • Sterzo: a pignone e cremagliera, 1,93 giri da blocco a blocco

*Seven 485 (SV) è disponibile solo nei mercati europeo e giapponese ed è l’attuale modello di produzione utilizzato per l’analisi comparativa.

Fonte: Caterham

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.