Nuovo catamarano da crociera Silent 55 alimentato da energia solare

Silent 55

Silent Yachts ha presentato al 2018 Cannes Yachting Festival (11-16 settembre 2018) il nuovo catamarano da crociera di produzione alimentato da energia solare.

Silent 55Lo yacht utilizza una propulsione elettrica silenziosa per un’autonomia illimitata, senza rumori o fumi e vibrazioni minime, ed è autosufficiente e praticamente privo di manutenzione.

Silent Yachts è stata fondata da Heike e Michael Köhler, che hanno trascorso 5.000 giorni a bordo per più di 75.000 miglia in tutto il mondo. Hanno lanciato Solarwave 46, il primo catamarano completamente autosufficiente nel 2009, dopo anni di test di propulsione a energia solare.

Silent Yachts ha presentato quattro modelli: il nuovo SILENT 55, il SILENT 64, il SILENT 55 VIP Ferry e il SILENT 79, svelato ad agosto 2018.

Configurazioni

Silent 55Disponibile in fino a cinque configurazioni di potenza per adattarsi a una varietà di applicazioni di crociera, il SILENT 55 può essere equipaggiato come versione “Cruiser”, con una coppia di motori da 30 kW o come versione “E-Power” con 2 motori da 250 kW .

Una versione “Hybrid Power” ha 2 motori diesel da 220 CV e due motori elettrici da 14 kW. La versione “Sailor” può essere equipaggiata con tutte le configurazioni di trasmissione menzionate in precedenza, equipaggiate con un albero e vele per fornire una propulsione aggiuntiva a venti favorevoli.

Con 30 pannelli solari ad alta efficienza, con una potenza di circa 9 kilowatt di picco, SILENT 55 utilizza regolatori di carica solare (MPPT) e batterie al litio di massima potenza, che forniscono capacità per la navigazione notturna, mentre un inverter da 15-kVA fornisce energia per tutti gli elettrodomestici. I sistemi richiedono pochissima manutenzione e non producono fumi o rumore.

Silent 55Secondo Michael Köhler, CEO di Silent Yachts, il marchio produce il primo e unico catamarano di produzione solare-elettrica oceanico al mondo.

Ciò che questo rappresenta per il velista, tra le altre caratteristiche, è la capacità di navigare per molte ore a velocità normale, e per tutto il giorno e la sera a velocità ridotta – Dice Köhler. Silent Yachts definisce lo standard per una dinamica completamente nuova e una nuova classe nella nautica da diporto, combinando i vantaggi di una barca a vela (silenzio, alimentato da energia naturale gratuita) con il lusso di un motoscafo (potenza disponibile quando necessario). Puro lusso ad energia solare.

Cinque diversi layout

Il SILENT 55 è disponibile in cinque diversi layout che vanno da tre a sei cabine con tre o quattro teste. Lo stateroom del proprietario centrale del full-width è il centro di tre delle disposizioni, con gli staterooms dell’ospite situati negli scafi port e di dritta. Tutte le cabine offrono letti doppi, e tutte le teste includono una doccia separata. Altri layout sono disponibili su richiesta.

La costruzione

Silent 55Il SILENT 55 è costruito utilizzando l’infusione di resina a vuoto per creare una struttura composita leggera in vetro sandwich con qualità di isolamento acustico e termico. Lo scafo è rinforzato con fibra di carbonio nei punti di tensione e utilizza resina vinilestere per prevenire la formazione di vesciche osmotiche.

Progettato con sezioni di coperta sigillate e scomparti di collisione per la sicurezza, SILENT 55 utilizza paratie stagne e arredi interni integrati per creare una struttura dello scafo resistente alla torsione.

SILENT 55 E-Power – Breve descrizione

Silent 55Lunghezza complessiva: 16,70 m (54 piedi e 10 pollici)

Larghezza: 8,46 m (27 piedi e 8 pollici)

Bozza: 1,20 m (3 piedi e 11 pollici)

Displ leggero (CE): 17,2 tonnellate

Acqua: 500 – 1.000 litri (113 – 227 galloni)

Acque reflusse: 2 x 500 litri (2 x 113 galloni)

Carburante: 500 – 1.600 litri (113 – 363 galloni)

Generatore solare: 9.000 Wp

Motori elettrici: 2 x 250 kW

Generatore: 100 kW

Velocità di crociera: 12 – 15 nodi

Velocità massima: ca. 20 nodi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.