Il Catamarano Futura di UniBoAT al Salone di Genova

Il progetto UniBoAT del Catamarano Futura, dopo aver vinto il Monaco Energy Boat Challenge 2021 è stato presentato al 61esimo Salone Nautico di Genova 2021.

UniBoAT (University of Bologna Argonauts Team) è un progetto dell’Università di Bologna che permette agli studenti e ai dottorandi di applicare le loro conoscenze per sviluppare soluzioni orientate alla mobilità nautica sostenibile.

Il team UniBoAT si è classificato al primo posto in tutte le competizioni previste durante il Monaco Energy Boat Challenge 2021 e in occasione del Salone Nautico di Genova gli studenti si sono resi disponibili ad illustrare i vari aspetti innovativi ed ecosostenibili di Futura, l’imbarcazione che hanno realizzato, per tutta la durata del salone..

Il Catamarano Futura di UniBoAT al Salone di GenovaFutura, il catamarano monoposto da competizione, si basa su un sistema di propulsione che integra diverse fonti di energia, tutte a emissioni zero di C02, per alimentare un motore elettrico fuoribordo. Tale sistema di propulsione dimostra che la chiave per la mobilità nautica sostenibile è data da un mix di tecnologie oggi tutte disponibili: idrogeno ad alta pressione convertito in energia elettrica tramite una cella a combustibile, batterie al litio di ultima generazione sviluppate dagli studenti e pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.

Nel corso del Salone Nautico di Genova il team UniBoAT ha vinto il premio speciale di Design Innovation Award, riconoscimento che vuole promuovere l’eccellenza della produzione nell’ambito della nautica, che si distingua per ricerca, innovazione, qualità formale e sostenibilità.”

Fonte: Università di Bologna

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.