Catamarano elettrosolare Silent 60 al Cannes Yachting Festival 2021

Catamarano elettrosolare Silent 60

Il nuovo catamarano elettrosolare Silent 60 costruito da Silent-Yachts sarà esposto al Cannes Yachting Festival 2021 a settembre.

Il cantiere prevede di organizzare – se consentito –  anche prove in mare dei media durante lo spettacolo. Il catamarano sarà situato a Quai Max Laubeuf.

Questa è la prima unità del modello mentre altri otto scafi sono attualmente in costruzione e 17 sono ordinati in totale. Ciò che lo rende ancora più ecologico è che è stato costruito con un’ala da aquilone, un sistema speciale che a differenza degli yacht a vela convenzionali, non richiede un grande albero e la vela dell’aquilone genera molta più potenza per metro quadrato di una vela convenzionale.

Silent-Yachts offre il sistema kite-vela opzionale disponibile per tutti i suoi modelli.

Più verde di prima

Il Silent 60 trasporta un’ala di aquilone leggera e compatta, che non richiede un grande albero per issare l’aquilone ed è anche facile da usare. Una vela da aquilone che opera a tali altezze, genera fino a 10 volte più potenza per metro quadrato di una vela convenzionale. Quindi, come funziona il sistema di ala del kite? C’è un box dedicato nella zona di prua del Silent 60, che contiene il kite (la vela è di 13 mq) comprensivo di tutti i suoi componenti (argani, albero, cime, ecc). Qui viene anche ripiegato l’intero sistema, quando non è in uso.

Catamarano elettrosolare Silent 60Per lanciare l’aquilone è sufficiente allestire un piccolo albero, alto solo due piedi, con quattro stralli (cime in Kevlar da 6 mm) che devono essere fissati a quattro pad-eye pieghevoli (questo richiede alcuni secondi ). Dopo aver tirato fuori l’aquilone, questo viene pompato con una pompa elettrica che è anche nella scatola (questo richiede solo pochi secondi), accendi il verricello, getti l’aquilone in mare dove andrà alla deriva con il vento e poi il kite può partire dall’acqua tirando le cime. Quando è in aria, lo sterzo automatico può prendere il sopravvento: la fune di trazione viene rilasciata finché l’aquilone non si trova a più di 120 metri sopra la barca e inizia a dipingere un enorme “8” nel cielo.

Per richiuderlo è il processo inverso. Il controllo automatico sposta l’aquilone in una posizione proprio sopra la barca dove ha il minor tiro sulla cima, quindi il proprietario o un membro dell’equipaggio abbassa elettricamente l’aquilone, tira la cima giusta in modo che l’aquilone collassi sopra il ponte anteriore. Ora, l’aquilone viene rimesso nella borsa e riposto nella scatola.

Vantaggi dell’ala del kite

Ci sono tre vantaggi principali dell’ala dell’aquilone per lo yacht. Primo, propulsione extra. Il kite può trainare il Silent 60 da 30 tonnellate con circa 4-5 nodi e riduce il consumo dei motori elettrici, ampliando così la portata. Il già verde catamarano elettrosolare diventa più verde e più eco-consapevole in questo modo. Secondo, emergenza. Se una lenza galleggiante rimane impigliata nelle eliche, un aquilone può fungere da propulsione di riserva che consente alla barca di raggiungere un luogo protetto dove è possibile tagliare la cima e liberare l’elica. Ultimo ma non meno importante, divertimento e gioia. È bello vedere l’aquilone in alto nell’aria, tirando la barca con la forza del vento.

Nuovo scafo ad alte prestazioni e layout flessibile

Il Silent 60 ha anche una nuova forma dello scafo ad alte prestazioni ottimizzata con lo studio CFD, con linea di galleggiamento più lunga e prua inversa. I dettagli distintivi del suo design esterno sono le lunghe strisce della finestra sulla parete laterale dello scafo e una maggiore superficie della finestra in generale.

La barca può essere gestita da due persone con facilità e offre molto spazio per le famiglie e l’equipaggio. Per gli avventurieri, nel ponte del ponte possono essere riposti giochi d’acqua aggiuntivi, SUP, kayak ed e-bike.

Catamarano elettrosolare Silent 60Il Silent 60 offre un layout flessibile. La prima dispone di quattro cabine ospiti sul ponte inferiore, tra cui una spaziosa suite armatoriale. Ci sono molte aree sociali a bordo, un arioso salone principale, un pozzetto di poppa, un’accogliente seduta a prua e un flybridge. Lo yacht ha un’altezza libera ovunque (fino a 230 cm nel quadrato) e pannelli solari più potenti (42 pezzi per 17 kWp contro 30 per 10,8 kWp sul Silent 55).

Il nuovo modello ha un pescaggio inferiore a 1 metro, che gli consente di raggiungere baie poco profonde che possono essere cruciali per aree come i Caraibi e il sud-est asiatico. Il Silent 60 ha due piattaforme da bagno a poppa che possono essere estese facoltativamente di 90 cm su richiesta dell’armatore. In questo caso, la barca può trasportare un paio di moto d’acqua elettriche. Una piattaforma idraulica sollevabile, che si trova tra le due piattaforme di nuoto, può anche essere ampliata dallo standard 3,7 x 1,7 m a 4 x 2,4 m per trasportare un tender più grande – fino a 350 kg e lungo 4 metri.

Tecnologia di livello superiore

Il Silent 60 è dotato del sistema di aerazione dell’azienda, che fornisce aria fresca a tutti gli alloggi e nel salone. Il flusso d’aria in ogni spazio è regolabile individualmente e può essere utilizzato quando le condizioni meteorologiche richiedono la chiusura delle finestre. Inoltre, un sistema a pompa di calore a ciclo inverso riscalda l’interno quando necessario, garantendo un comfort per tutte le stagioni. Lo scafo coibentato garantisce il raggiungimento efficiente delle temperature di bordo desiderate.

Il nuovo catamarano, grazie ai suoi comfort avanzati, offre un livello di comfort che infonde tranquillità. Un dissalatore alimentato dal sistema elettrosolare produce acqua a sufficienza per rifornire l’intera barca di sei cabine con un tasso di consumo ragionevole. Tutti gli apparecchi di bordo funzionano con il sistema a 220/110 volt. La cucina ha frigorifero e congelatore per sostenere l’equipaggio e un efficiente piano cottura a induzione, precludendo la necessità di trasportare propano.

Gamma transoceanica

Il Silent 60 è progettato per andare ovunque come un vero yacht da crociera oceanico. Può navigare in modo efficiente fino a 100 miglia al giorno per settimane. Allo stesso tempo, la disposizione dei componenti consente al sistema di alimentare tutti i sistemi di bordo senza bisogno di carburante per alimentare un generatore. La velocità di crociera dello yacht è di 6-8 nodi ma può essere veloce quando necessario raggiungendo i 20 nodi di velocità massima.

  • Silent 60 breve specifica
  • Lunghezza fuori tutto: 17,99 m
  • Larghezza totale: 8,99 m
  • Pescaggio: 0,93 m
  • Dislocamento leggero: 29 tonnellate
  • Acqua: 1.000 L
  • Acque reflue: 2 x 500 L
  • Carburante: 1.600 L
  • Motori (elettrici): fino a 2 x 340 kW
  • Pannelli Solari: 42 / 17 kWp
  • Capacità della batteria: 286 kWh
  • Velocità di crociera: 6-8 nodi
  • Velocità massima: 20 nodi
  • Certificazione CE: A
  • Dimensioni dell’aquilone: ​​13 mq (versione standard 9 mq) e lunghezza della linea di 150 m
  • Caratteristiche dell’aquilone: pilota automatico incl. set sensore di linea ad alto carico e sensore aquilone

Fonte: Silent Yachts

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.