Carrozzeria italiana in fibra di carbonio per il veicolo elettrico Aptera

Carrozzeria italiana in fibra di carbonio per il veicolo elettrico Aptera

Il veicolo elettrico a energia solare Aptera riceverà una carrozzeria in fibra di carbonio e materiali compositi costruita dal Gruppo C.P.C. di Modena.

Le carrozzerie per l’elegante tre ruote saranno realizzate a Modena dallo stesso fornitore utilizzato dai produttori di supercar, per agevolare il traguardo di 1.000 miglia (1600 km) di autonomia nel mondo reale.

Carrozzeria italiana in fibra di carbonio per il veicolo elettrico ApteraC.P.C. fornirà “materiali e strutture” per quello che Aptera chiama il Body in Carbon (BINC). È composto da sole sei parti principali, realizzate principalmente con un composto per lo stampaggio di lastre in fibra di carbonio e un composto per lo stampaggio di lastre di vetro.

Ciò mantiene l’Aptera a 3 ruote il più leggera possibile e consente anche il riciclaggio fino a cinque volte, afferma l’azienda.

La combinazione di fibra di carbonio e composito per lo stampaggio di lastre aumenta la rigidità rispetto al composto per lo stampaggio di lastre stand alone, ma mantiene comunque la capacità di quel materiale di essere stampato a pressione, riducendo i tempi di produzione, secondo Aptera.

Una scocca leggera aiuta a compensare parte del peso di batterie e celle solari. Aptera ha affermato che, nel normale pendolarismo quotidiano, quelle celle solari significheranno che i proprietari potrebbero non dover mai ricaricare. Almeno alcune versioni avranno un’autonomia di 1.000 miglia, ha detto Aptera, ma la società sta anche accettando prenotazioni per un modello entry-level con 400 miglia (643 km) di autonomia stimata.

Carrozzeria italiana in fibra di carbonio per il veicolo elettrico ApteraL’esotica carrozzeria in fibra di carbonio è più di un vanto delle prestazioni. Aptera ha anche accennato che potrebbe essere in grado di superare alcune auto sportive. In un video pubblicato dalla società all’inizio di quest’anno, un prototipo di Aptera ha tenuto testa a un’Audi R8 in una gara di resistenza.

Nella stessa versione, Aptera ha affermato di aver ricevuto più di 37.000 prenotazioni fino ad oggi. La società prevede di iniziare le consegne nel 2023, aumentando la produzione su vasta scala di 40 veicoli al giorno presso la sua struttura di Carlsbad, in California, nello stesso anno.

Sebbene i prezzi e le specifiche complete non siano stati finalizzati, Aptera ha riempito gli spazi vuoti quando si tratta di fornitori. Il mese scorso è stato annunciato l’intenzione di utilizzare le celle solari Maxeon, mentre la tecnologia delle batterie arriverà sotto forma di 2170 celle di EVE Energy.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.