Candela apre il centro di test drive a Cannes

Candela apre il centro di test drive a Cannes

Il debutto francese di Candela C-8 sarà al Cannes Yachting Festival a settembre 2022, ma nel frattempo la compagnia svedese apre un centro di test drive a Cannes.

In questo modo, l’imbarcazione elettrica di Candela guiderà la nautica sostenibile in Costa Azzurra.

Candela apre il centro di test drive a CannesL’ultra efficiente Candela C-8 è il primo daycruiser elettrico che offre sia un lungo raggio che un’alta velocità. Dopo aver venduto più di 100 unità negli Stati Uniti e in Europa, Candela entra ora nel mercato francese grazie a una partnership esclusiva con il principale rivenditore di barche da diporto Sud Plaisance. Candela C-8 farà il suo debutto in Francia al prestigioso Cannes Yachting Festival, con l’obiettivo di cambiare in meglio la nautica in Costa Azzurra.

Stiamo costruendo una barca elettrica che non compete con le barche a motore ICE; è di gran lunga migliore. Credo che sia ciò che serve per accelerare la transizione verso una nautica sostenibile – afferma Gustav Hasselskog, CEO e fondatore di Candela.

Da Saint-Tropez a Monaco, i motoscafi sono parte integrante della cultura della Costa Azzurra, ma emettono anche tonnellate di C02. I motoscafi convenzionali con scafo a V nella gamma di dimensioni 8 metri consumano 15 volte più carburante per chilometro rispetto all’auto familiare media, e i loro motori sono alcuni dei motori a combustione meno regolati del pianeta, vomitando particolato non limitato dai convertitori catalitici e altri dispositivi di controllo dei gas di scarico che da decenni sono obbligatori sui veicoli terrestri.

Altri inconvenienti dei motoscafi convenzionali sono l’alto costo del rifornimento, l’elevata rumorosità e, per chi è incline al mal di mare, il continuo sbattere delle onde ad alta velocità.

Candela apre il centro di test drive a CannesTutto questo è destinato a cambiare in meglio.

Acclamatoa da Forbes come la Tesla dei mari, C-8 è stata sviluppata dalla società di tecnologia marittima svedese Candela e utilizza aliscafi computerizzati per “volare” sopra la superficie dell’acqua. Le lamine rendono il C-8 circa il 400% più efficiente rispetto ai motoscafi convenzionali grazie all’attrito notevolmente ridotto. A 20 nodi, Candela C-8 consuma solo circa 25 CV di potenza, il che fa sì che la sua batteria agli ioni di litio duri per oltre 2 ore di crociera, o circa 50 miglia nautiche di autonomia, più del doppio della durata di qualsiasi altro motoscafo elettrico sul mercato.

E una volta spiegati i foil, la C-8 ha vantaggi completamente nuovi rispetto alle navi convenzionali. Durante il volo, il computer di bordo del controller di volo della Candela regola automaticamente l’angolo di attacco degli aliscafi 100 volte al secondo per tenere conto di vento, onde e carichi diversi. Il risultato è un’imbarcazione automaticamente stabile che non sbatte, rotola o beccheggia sulle onde.

Fonte: Candela

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.