Il motoscafo elettrico Candela C-8 vince il German Design Awards

Il motoscafo elettrico Candela C-8 vince il German Design Awards
Candela C8 Singapore

Candela C-8 ha vinto i German Design Awards nella categoria Excellent Product Design, il premio di design più prestigioso.

Siamo onorati di vedere i nostri sforzi per ridefinire l’esperienza nautica essere riconosciuti dal German Design Council. Candela C-8 è una testimonianza del design funzionale, la sua estetica minimalista derivante dalla necessità di leggerezza e aerodinamica – afferma Niklas Nordin, Direttore di Prodotti a Candela.

Modellato dall’aria e dall’acqua

Il motoscafo elettrico Candela C-8 vince il German Design Awards
Candela C8 Singapore

L’elegante scafo della Candela C-8, spesso interpretato come “design nordico minimalista”, mira principalmente all’efficienza. Gli aliscafi riducono l’attrito dell’acqua consentendo all’imbarcazione di volare sopra le onde, mentre la prua elegante e arrotondata dello scafo e la poppa affusolata riducono al minimo la resistenza dell’aria. La modellazione computerizzata avanzata è stata ampiamente utilizzata per simulare la resistenza, con dettagli come le bitte ripiegabili a filo e un parabrezza attentamente angolato che migliorano sia l’estetica che l’efficienza aerodinamica.

L’efficienza della C-8 è la chiave per realizzare una barca veramente sostenibile. Proprio come gli alianti con le loro linee morbide ed aggraziate, è progettata per essere più ‘scivolosa’ possibile – aggiunge Niklas Nordin.

Questo design, combinato con il sistema aliscafo, una struttura composita leggera in fibra di carbonio e una batteria Polestar ad alta densità energetica, rende la Candela C-8 la barca a motore più efficiente dal punto di vista energetico sulla terra, con la più lunga autonomia elettrica. Volando sopra l’acqua, Candela C-8 utilizza l’80% di energia in meno rispetto a un motoscafo convenzionale, garantendo una lunga autonomia con la batteria. Con una velocità massima di 27 nodi e la capacità di percorrere oltre 50 miglia nautiche a 22 nodi, il C-8 è la prima barca elettrica a rivaleggiare con i concorrenti alimentati a combustibili fossili in termini di prestazioni.

Una volta in volo, dopo essere “decollati” a 16 nodi, i passeggeri del C-8 possono godersi un viaggio silenzioso e fluido, spesso descritto come “un’esperienza sul tappeto magico”. Sullo sfondo, il controllore di volo della barca funziona con l’aiuto di sensori che rilevano le onde e regolano l’angolo di attacco dell’aliscafo 100 volte al secondo in modo che i passeggeri non si accorgano del movimento del mare. Il mal di mare appartiene quindi al passato.

Il motoscafo elettrico Candela C-8 vince il German Design Awards
Candela C8 Singapore

Tra le altre caratteristiche straordinarie c’è il motore, il C-POD di Candela. Questo motore elettrico a trasmissione diretta, completamente sommerso, garantisce una guida silenziosa senza perdite di trasmissione. È inoltre progettato per durare 3.000 ore senza manutenzione, ovvero dieci volte di più di un fuoribordo a benzina.

Durante la progettazione della C-8, abbiamo deciso di riprogettare l’esperienza di navigazione da zero. E se potessimo eliminare tutti gli aspetti negativi associati alle barche a motore pur mantenendo gli aspetti positivi? Con C-8, ottieni la velocità e l’autonomia per i tuoi viaggi, ma senza l’inquinamento, il rumore, le bollette del carburante incredibilmente alte, la guida accidentata e gli alti costi di manutenzione dei motori ICE. Per me, la caratteristica più strabiliante è il silenzio che vola sopra le onde a 20 nodi i passeggeri nel divano di poppa con un tono di voce normale? Non potresti mai farlo su una barca convenzionale – dice Nordin.

Candela ha recentemente raggiunto un traguardo importante, consegnando la quarantesima Candela C-8 prodotta dal suo stabilimento di Stoccolma, in Svezia.

Crediamo che questo design funzionale resisterà alla prova del tempo. Non ci sono espedienti in questa barca; ogni dettaglio ha uno scopo – dice Nordin.

Fonte: Candela Powerboats

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.