Scania fornisce 15 veicoli per le autostrade elettrificate in Germania

Scania autostrade elettriche

Il Ministero federale tedesco dell’ambiente (BMU) ha deciso che Scania fornirà i veicoli per i test delle autostrade elettrificate in Germania.

La decisione è stata presa a seguito di una gara pubblica d’appalto.

I test prenderanno il via in Assia lungo l’autostrada A5, dove è stata completata l’infrastruttura di 5 chilometri necessaria per la strada elettrificata, con l’installazione di linee aeree in entrambe le Scania autostrade elettrichedirezioni per la fornitura dell’energia elettrica. Seguirà poi l’elettrificazione di una tratta dell’autostrada A1 fino al porto di Lubecca, con ulteriore capacità di ricarica nel porto. L’apertura di questa tratta è prevista durante l’estate 2019. Infine, all’inizio del 2020, si prevede la realizzazione della terza autostrada elettrica nel Baden-Württemberg lungo una tratta della strada federale B462.

I 15 autocarri sono dotati di pantografi, collettori di elettricità per la ricarica in movimento, sviluppati da Siemens e montati sul telaio dietro la cabina. Questi veicoli verranno utilizzati dalle aziende per reali operazioni di trasporto. La consegna del primo trattore ibrido R450 Scania all’Assia è prevista per il mese di maggio 2019. Oltre alla fornitura degli autocarri, Scania si occuperà della manutenzione dei veicoli e della raccolta di dati provenienti dalla fase di test.

Scania è già stata scelta come partner nel progetto di ricerca svolto da Volkswagen Group Research. Un ibrido Scania R450 dovrebbe essere consegnato per il progetto a febbraio, la messa in servizio si sta svolgendo lungo la tratta di prova di Siemens fuori Berlino. Un secondo veicolo verrà consegnato nell’autunno del 2019. Il programma di ricerca cercherà di analizzare e ottimizzare il sistema di propulsione, la gestione dell’energia, il sistema di trasmissione ibrida, l’invecchiamento della batteria e il sistema di raffreddamento di nuova generazione.

Scania autostrade elettricheA differenza dalle automobili, che rimangono parcheggiate e stazionarie la maggior parte del giorno, i veicoli industriali vengono utilizzati per molte ore in operazioni di trasporto e fermarsi per ricaricare può pregiudicare le attività. Le autostrade elettriche permettono una ricarica funzionale ed efficiente direttamente in viaggio. Questa soluzione risparmia anche le batterie e riduce il carico sulla rete elettrica – dichiara Magnus Höglund, Head of Electric Road System, Scania.

Secondo diversi studi, le autostrade elettrificate sono un’alternativa che contribuirà in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2. La tecnologia delle strade elettrificate è una parte delle soluzioni Scania per un trasporto sostenibile, testati ora anche sulle strade elettrificate tedesche.

Fonte: ItalScania

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.