Due camion FUSO eCanter elettrici entrano a far parte della flotta croata di Gebrüder Weiss, fornitore globale di servizi logistici con sede in Austria.
I due camion da 8,55 tonnellate con un passo di 4750 mm sono dotati di motori elettrici da 129 kW e di un pacco batterie a L che consente un’autonomia fino a 200 km tra una ricarica e l’altra. I veicoli saranno utilizzati per le consegne dell’ultimo miglio fino a domicilio nell’area metropolitana di Zagabria (Croazia).
Il FUSO eCanter in questa versione è caratterizzato da dimensioni esterne compatte, combinate con un’eccellente manovrabilità e un ampio volume di carico. Questo lo rende ideale per la distribuzione urbana. I veicoli dispongono di una cabina standard con quadro strumenti digitale e display multimediale da 7 pollici con touchscreen. Il climatizzatore automatico, il volante riscaldato e il parabrezza riscaldato garantiscono il comfort sia in estate che in inverno.
I veicoli sono dotati di luci a LED anteriori e posteriori. Entrambi i veicoli eCanter sono dotati di Lane-Assist, Active Brake Assist 6 (ABA 6), Blind Spot Information System (BSIS) e telecamera posteriore.
L’eCanter è dotato di un cassone furgonato a pareti sottili con rampa di carico Dhollandia e una capacità di carico di 1.500 kg.
Consegne a domicilio sostenibili: Gebrüder Weiss continua a elettrificare l'”ultimo miglio” in Croazia
Con oltre 500 anni di storia nel settore dei trasporti, Gebrüder Weiss è oggi un fornitore globale di servizi logistici con oltre 8.600 dipendenti in 180 sedi in 34 paesi.
L’azienda è presente anche in Croazia dal 2000 e offre soluzioni per il trasporto terrestre, marittimo e aereo, nonché servizi logistici completi presso le sue tre sedi di Zagabria, Spalato e Fiume.
Un’attenzione particolare è rivolta alle “consegne dell’ultimo miglio”, dove l’utilizzo di veicoli a zero emissioni locali sta diventando sempre più importante.
Con l’integrazione del camion FUSO eCanter, Gebrüder Weiss lancia un ulteriore segnale nell’ambito della sua strategia di sostenibilità a lungo termine. L’azienda si impegna ad aumentare costantemente la quota di sistemi di propulsione alternativi nella propria flotta.
Oltre 50 veicoli di trasporto con sistemi di propulsione alternativi sono già in uso in Austria, Germania, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca e Croazia, dai camion pesanti ai furgoni elettrici.
Fonte: FUSO





Commenta per primo