Camion Transport e Migros testano i due Mercedes-Benz eActros in Svizzera

Mercedes-Benz eActros Migros

Camion Transport, il fornitore di servizi logistici e  Migros testano insieme un camion elettrico Mercedes-Benz eActros in Svizzera.

Mercedes-Benz eActros MigrosIl camion da 18 tonnellate con Camion Transport viene utilizzato per il trasporto di merci generiche per il commercio e l’industria a San Gallo.

Il camion da 25 tonnellate in funzione da Migros trasporta merci per le filiali dei supermercati nell’area di Zurigo.

L’eActros, con un’autonomia fino a 200 chilometri, copre in modo sicuro il carico di lavoro giornaliero di circa 150 chilometri ciascuno con entrambi i clienti.

Mercedes-Benz Trucks sta testando l’eActros come parte della sua “flotta di innovazione” nell’uso quotidiano con una varietà di clienti

La consegna ufficiale ha avuto luogo presso Mercedes-Benz Trucks a Schlieren, vicino a Zurigo. I veicoli fanno parte della cosiddetta “flotta di innovazione” di eActros per testare veicoli elettrici pesanti con i clienti.

Le batterie vengono ricaricate presso i depositi dei clienti la sera.

Jürg Lüthi, CEO di Mercedes-Benz Trucks Schweiz AG:

In Germania, l’eActros senza emissioni locali è già sottoposto a prove pratiche intensive con vari clienti. Con Camion Transport e Migros, siamo ora felici di accogliere i primi due clienti svizzeri provenienti da diversi settori di attività per arricchire ulteriormente i nostri test.

eActros consegna localmente senza emissioni al centro città per Camion Transport

Mercedes-Benz eActros MigrosMercedes-Benz eActros è in viaggio con Camion Transport principalmente come parte del suo progetto di sostenibilità “Emisson-free to the City Center”. Il camion elettrico trasporta il carico generale dal centro della città di Schwarzenbach al vicino microhub di San Gallo. L’eActros è anche in grado di servire in modo flessibile altri punti di consegna nell’area urbana di San Gallo. Il carico viene trasportato in una cassa mobile con una piattaforma di sollevamento.

Josef Jäger, direttore Camion Transport AG:

Il tema della gestione sostenibile è profondamente radicato nel nostro gruppo aziendale. Con il collaudo del Mercedes-Benz eActros e l’esperienza che ne deriva, stiamo compiendo un ulteriore passo avanti verso il nostro obiettivo di fornire ai centri urbani i trasporti esenti da emissioni entro il 2025.

Consegna dei supermercati rispettosa dell’ambiente per Migros

Mercedes-Benz eActros MigrosMigros utilizza l’eActros per rifornire le filiali dei supermercati Migros nel centro di Zurigo e nell’area circostante dal suo centro di distribuzione a Zurigo-Herdern. I percorsi pongono diverse sfide topografiche per il veicolo (ad esempio terreno montagnoso). L’eActros per Migros è dotato di una carrozzeria scatolata con opzione di refrigerazione, che può essere utilizzata per trasportare interi pallet di merci come prodotti freschi refrigerati.

Marco Grob, responsabile della logistica dei trasporti, cooperativa Migros, Zurigo:

Con l’eActros di Mercedes-Benz, forniremo localmente le nostre filiali di supermercati a Zurigo senza emissioni: un traguardo importante nello spirito della nostra filosofia aziendale, caratterizzata da un senso di responsabilità economica, sociale ed ecologica.

Schmitz Cargobull: ricambio di box refrigerato, unità elettrica di raffreddamento

Il box di ricambio refrigerata sull’eActros utilizzata da Migros è il modello “W.KO COOL” fornito da Schmitz Cargobull. Ha un isolamento ottimale per il trasporto a basso consumo di merci refrigerate. Questa robusta carrozzeria è ideale per l’uso quotidiano intensivo. L’unità di raffreddamento puramente elettrica funziona completamente senza emissioni ed è appositamente progettata per l’uso nel traffico di distribuzione.

L’eActros: alternativa senza emissioni per la distribuzione urbana

L’eActros si basa sul telaio del Mercedes-Benz eActro. Tuttavia, l’architettura del veicolo è stata risolutamente progettata attorno a un sistema di azionamento elettrico e quindi presenta un’alta percentuale di componenti specifici del veicolo. Due motori elettrici vicino ai mozzi delle ruote dell’asse posteriore forniscono l’azionamento, ciascuno con una potenza di 126 kW e una coppia massima di 485 Nm. Inoltre, il rapporto di trasmissione utilizzato vede questo portato a 11.000 Nm su ogni ruota. La potenza del motore è quindi alla pari con un camion convenzionale. Le batterie agli ioni di litio con una capacità di 240 kWh forniscono all’eActros l’energia necessaria. A seconda dell’uscita di ricarica disponibile, le batterie possono essere caricate completamente entro un minimo di due ore (a 150 kW).

Informazioni su eActros “Innovation Fleet”

Mercedes-Benz eActros MigrosCome parte dei test pratici della “Flotta di innovazione” di eActros, i veicoli da 18 o 25 tonnellate sono messi alla prova da 20 clienti di vari settori come parte delle loro normali operazioni quotidiane. I test di questa “flotta di innovazione” sono costituiti da due fasi, ciascuna con dieci clienti. Il feedback di questi test pratici passa direttamente allo sviluppo ulteriore di eActros per la produzione in serie. L’obiettivo è di rendere possibile la distribuzione pulita e silenziosa nelle aree urbane con autocarri pesanti dal 2021 in poi. Il primo eActros è già operativo da un cliente da settembre 2018.

Lo sviluppo e il collaudo del camion elettrico per impieghi gravosi nelle operazioni di distribuzione a corto raggio è sponsorizzato a vari livelli dal progetto “Concetto ELV²” dal Ministero federale tedesco dell’ambiente (BMUB) e dal Ministero federale degli affari economici e Energia (BMWi).

Fonte: Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.