Camion elettrici della spazzatura Mack a New York

Camion elettrici della spazzatura a New York

Sette camion della spazzatura Mack LR Electric saranno acquistati dal New York City Department of Sanitation (DSNY), primo passo per elettrificare la flotta.

L’annuncio è stato fatto dalla stessa Mack alla recente fiera WasteExpo 2021, indicando che l’ordine è avvenuta in seguito alla consegna di un modello dimostrativo a DSNY nel settembre 2020.

I camion Mack costituiscono la maggior parte dell’attuale flotta di 6mila camion dell’agenzia DSNY, che spera di eliminare le sue emissioni di gas serra entro il 2040 rimpiazzando buona parte di essi.

Camion elettrici della spazzatura a New YorkOgni nuovo camion sarà assegnato a una delle sette zone di New York City The Bronx, Brooklyn North, Brooklyn South, Manhattan, Queens East, Queens West e Staten Island. DSNY installerà anche una stazione di ricarica rapida DC per caricare ciascuno dei veicoli, ha affermato Mack.

Mack ha lanciato per la prima volta questi grandi e pesanti veicoli municipali sotto forma di prototipo nel 2019. Il modello dimostratore fornito a DSNY ha due motori elettrici, con una potenza combinata di 448 cavalli e 5492 Nm di coppia e una trasmissione a 2 velocità. Secondo Mack, la frenata rigenerativa trifase tiene conto del carico crescente man mano che il camion si ferma durante il giorno.

Il camion utilizza batterie agli ioni di litio da 600 volt con una chimica all’ossido di nichel manganese cobalto (NMC). Dispone inoltre di convertitori step-down per un sistema elettrico a 12 volt per far funzionare luci e accessori e un sistema a 24 volt per eseguire l’idraulica per il compattatore e il sistema di scarico.

Mack non è l’unica azienda a sviluppare un camion della spazzatura elettrico, ma potrebbe essere la prima a consegnare un numero significativo di veicoli di produzione negli Stati Uniti.

Nikola ha annunciato un ordine scioccante per 2.500 camion elettrici dalla società di smaltimento dei rifiuti Republic Services lo scorso agosto, ma secondo quanto riferito si è sciolto a dicembre. Republic sta ora testando il camion Mack Electric, secondo quanto riportato dalla rivista di settore FreightWaves.

L’olandese DAF sta anche testando i camion della spazzatura completamente elettrici. Lo scorso maggio ha consegnato un singolo camion da utilizzare nella città olandese di Zwolle.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.