Il camion elettrico ZED70 basato su Landcruiser 79 è stato lanciato in Australia

Dave Mitchell e Tim Possingham

Il nuovo camion elettrico ZED70 è il primo mezzo elettrico progettato in Australia per l’uso nei climi rigidi che si trovano nelle industrie minerarie e agro-alimentari.

Il veicolo completamente elettrico si basa sulla piattaforma Landcruiser serie 79 e promette un’autonomia fino a 350 km (220 miglia).

Il pick-up è stato sviluppato ad Adelaide, nell’Australia meridionale, nell’ultimo anno da Dave Mitchell e Tim Possingham, che hanno entrambi una vasta esperienza nella produzione di motori e OEM.

Hanno istituito Zero Automotive per soddisfare la crescente domanda e gli obiettivi della flotta per veicoli a zero emissioni, in particolare nei settori minerario e agro-alimentare.

Possingham ha dichiarato di non avere in programma di produrre in serie la ZED70, ma piuttosto di fornire veicoli su commissione in grado di soddisfare specifiche esigenze del settore.

Questo veicolo è un veicolo su misura che abbiamo progettato per adattarsi alle applicazione, che si tratti di miniere, agroalimentare o agenzie governative locali e statali – ha affermato.

La compagnia sud australiana ha lavorato in particolare con le compagnie minerarie ed energetiche per comprendere le esigenze delle loro flotte di veicoli, come emissioni zero nelle miniere sotterranee ed eliminazione il gasolio nei cantieri.

È una priorità per questi tipi di clienti ridurre le loro emissioni e anche ripulire l’ambiente in cui lavorano alcuni operai.

Il particolato diesel è pericoloso per le persone, quindi in un ambiente ristretto, dove ci sono costi molto elevati legati alla ventilazione, rimuovere la fonte di fumi nocivi è sicuramente qualcosa che può avere un ritorno più breve dell’investimento.

ZED70 è già conforme alle regole di progettazione australiane e legale per la circolazione stradale e verrà venduto a meno di AUD $ 200.000.

È disponibile in pacchi batteria da 20 a 120 chilowattora, con pacchi batteria modulari e un motore elettrico da 700 Newton al suo interno – ha affermato Possingham.

Ha una coppia maggiore rispetto al diesel turbo V8 di fabbrica che si trova normalmente in questa piattaforma Landcruiser serie 79.

Ha affermato che i progressi della tecnologia hanno comportato una riduzione nel tempo di fabbricazione e nel costo del veicolo e hanno inoltre consentito a Zero Automotive di personalizzare ogni veicolo elettrico per il cliente, come l’implementazione del limite automatico di velocità per i siti minerari.

di Jim Plouffe, Direttore Editoriale

Fonte: The Lead South Australia

Immagini: David Karaduman

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.