Camion elettrico dei pompieri da Volvo Penta

Camion elettrico dei pompieri da Volvo Penta

Tre camion elettrici dei pompieri Volvo Penta saranno presto consegnati ai vigili del fuoco di Berlino, Amsterdam e Dubai per iniziare i test sui clienti nel mondo reale.

Volvo Penta ha sviluppato una trasmissione elettrica per il pionieristico camion dei vigili del fuoco Rosenbauer, produttore leader di veicoli per i vigili del fuoco, denominato “Revolutionary Technology” (RT).

Il camion, dotato di tecnologia di guida rivoluzionaria, architettura del veicolo, operabilità e connettività, è stato ufficialmente lanciato a un evento in Austria.

Rivoluzionando il settore dei vigili del fuoco

Allontanandosi dai concetti di veicoli commerciali convenzionali e sviluppando una soluzione elettrica per la trasmissione del camion, Volvo Penta e il suo cliente Rosenbauer hanno introdotto un’architettura del veicolo completamente nuova che è destinata a trasformare l’industria dei vigili del fuoco. Con la sua trasmissione elettrica, l’autopompa vanta un’eccellente ergonomia, funzionalità e sicurezza, oltre a volumi di carico elevati, dimensioni compatte e un’agilità unica nel suo genere. La trasmissione elettrica Volvo Penta offre anche vantaggi come zero emissioni di scarico e livelli di rumorosità notevolmente ridotti.

Siamo estremamente orgogliosi di collaborare con il nostro cliente di lunga data Rosenbauer e di contribuire a creare il veicolo più rivoluzionario e innovativo nel settore dei vigili del fuoco – afferma Paul Jansson, Chief Project Manager di Volvo Penta. I nostri due team hanno lavorato a stretto contatto durante il processo di sviluppo e il risultato è un camion leader del settore che aiuterà i vigili del fuoco di tutto il mondo a migliorare la sicurezza e la funzionalità, oltre a ridurre le emissioni e i costi del carburante.

Il camion dei pompieri del futuro

I vigili del fuoco che rispondono a una chiamata necessitano di un veicolo capace di alta velocità, rapida accelerazione, brusca frenata e manovrabilità. La trasmissione elettrica della RT, abbinata a sospensioni indipendenti e un telaio idropneumatico, offre un elevato standard di sicurezza e ottime prestazioni di guida.

La RT alimentata da Volvo Penta è dotata di due motori elettrici che hanno il potenziale per fornire una potenza totale fino a 360 kW (490 HP) e fino a 50.000 Nm su tutte le ruote. Il sistema di accumulo di energia del camion consente un viaggio alimentato dall’elettricità con ampio tempo per il funzionamento nel luogo di soccorso. Inoltre, a bordo è presente un motore diesel di riserva, che fornisce energia sufficiente nel caso in cui il viaggio o l’operazione richiedano più tempo.

Comprovata tecnologia Volvo

Come parte del Gruppo Volvo, Volvo Penta ha sfruttato la comprovata tecnologia e competenza di Volvo Trucks e Volvo Buses e l’ha adattata per soddisfare i requisiti di prestazioni di un’applicazione dei vigili del fuoco. Il risultato è una comprovata soluzione tecnologica del Gruppo Volvo, su misura per soddisfare le esigenze specifiche di Rosenbauer.

L’RT è in una lega diversa rispetto ai moderni veicoli antincendio standard in termini di vantaggi tattici operativi, opzioni di carico e attrezzature antincendio – afferma Dieter Siegel, CEO di Rosenbauer International. Volvo Penta ci ha già fornito motori diesel per i nostri camion dei pompieri convenzionali. Dopo molti anni di proficua collaborazione, uniti al fatto che fanno parte del Gruppo Volvo, che sta aprendo la strada quando si tratta di elettromobilità e camion elettrici, sono stati il ​​partner ideale per il progetto RT. Abbiamo lavorato a stretto contatto per progettare una soluzione su misura, utilizzando la comprovata tecnologia Volvo, che consenta al nostro camion dei pompieri elettrico di svolgere il proprio lavoro in modo più sicuro, efficace e sostenibile rispetto a un veicolo convenzionale.

Il futuro è elettrico

Volvo Penta adotta un sistema completo e un approccio modulare all’elettromobilità.

Siamo in grado di creare una soluzione di trasmissione elettrica flessibile e su misura per un veicolo e un’applicazione specifici – spiega Paul. Abbiamo molta esperienza nei nostri diversi segmenti, quindi utilizzando questa conoscenza e combinandola con l’esperienza di elettromobilità del Gruppo Volvo, possiamo costruire la migliore piattaforma modulare per le applicazioni dei nostri clienti. Con questo come base, possiamo ottimizzare il design e adattare il sistema di trasmissione elettrica completo per un veicolo specifico, considerando l’applicazione esatta, l’utilizzo, il clima e l’ambiente in cui opererà. Questo è ciò che abbiamo fatto per Rosenbauer e stiamo facendo anche in altri progetti di sviluppo, come il nostro trattore per terminal completamente elettrico.

Siamo orgogliosi di essere i pionieri delle trasmissioni elettriche insieme a Rosenbauer in questo progetto rivoluzionario – conclude Heléne Mellquist, Presidente di Volvo Penta. Stiamo lavorando con i nostri clienti su soluzioni energetiche sostenibili per il futuro in modo da poterli aiutare a rendere le loro attività a prova di futuro. Vogliamo aprire le porte a nuove possibilità più efficienti che siano anche più pulite e silenziose, proprio come la trasmissione elettrica ha consentito a Rosenbauer. Il nostro obiettivo è diventare il leader mondiale nelle soluzioni energetiche sostenibili, questo progetto dimostra un passo importante nel nostro viaggio.

Fonte: Volvo Penta

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.