Il camion elettrico dei pompieri di Rosembauer sviluppato da Volvo Penta

Volvo Penta Rosembauer camion elettrico pompieri

Il pionieristico camion dei vigili del fuoco del produttore Rosenbauer, prova una soluzione elettrica innovativa sviluppata da Volvo Penta.

Il camion – denominato “Revolutionary Technology” (RT) – dopo l’attuale intenso test, inizierà presto i test dei clienti nel mondo reale con i vigili del fuoco di Berlino, Amsterdam e Dubai.

Volvo Penta ha collaborato con il suo cliente di lunga data Rosenbauer per sviluppare una trasmissione elettrica per la piattaforma e la versione industrializzata del Concept Fire truck (CFT) dell’azienda.

Allontanandosi dai concetti convenzionali dei veicoli commerciali e sviluppando invece una soluzione elettrica per la trasmissione del camion, Volvo Penta e Rosenbauer hanno introdotto un’architettura del veicolo completamente nuova che sembra destinata a rivoluzionare il settore dei vigili del fuoco e apportare vantaggi come emissioni di gas di scarico zero e rumorosità notevolmente ridotta livelli. Con la sua trasmissione elettrica, il camion dei pompieri vanta un’ergonomia, una funzionalità e una sicurezza eccellenti, nonché elevati volumi di carico, dimensioni compatte e un’agilità unica nel suo genere. Il camion RT è attualmente in fase di test intensivi e presto supererà la sua prossima importante pietra miliare, quando entrerà nei test del mondo reale alla fine dell’anno con i vigili del fuoco di Berlino, Amsterdam e Dubai.

Dopo molti anni di proficua collaborazione con Rosenbauer, siamo orgogliosi di essere pionieri delle trasmissioni elettriche e di collaborare con loro in questo progetto rivoluzionario – afferma Paul Jansson, Chief Project Manager di Volvo Penta. La nostra stretta collaborazione e la profonda comprensione delle esigenze dei nostri clienti ci hanno guidato nello sviluppo della trasmissione elettrica per il nuovo camion dei pompieri. Iniziare i test dei clienti porta davvero a casa ciò che i team sono riusciti a raggiungere insieme. Questa è la nostra prima partnership OEM industriale nel settore dell’elettromobilità ed è un grande passo verso la creazione di una nuova piattaforma di prodotti per il futuro.

La trasmissione elettrica offre grandi prestazioni

Il nuovo camion dei pompieri mira a fornire una risposta ai megatrend globali come i cambiamenti climatici, i mutamenti demografici e l’urbanizzazione – e il loro impatto sul lavoro dei vigili del fuoco. I pompieri che rispondono a una chiamata hanno bisogno di un veicolo in grado di offrire velocità elevata, accelerazione rapida, frenata brusca e manovrabilità. La trasmissione elettrica della RT, abbinata a sospensioni indipendenti e un telaio idropneumatico, offre un elevato standard di sicurezza e prestazioni di guida eccezionali.

Il camion RT Volvo con motore Penta aiuterà i vigili del fuoco di tutto il mondo a ridurre i costi del carburante e a migliorare la sicurezza e la funzionalità. Ogni asse del camion è alimentato da un motore elettrico e il sistema di accumulo dell’energia consente un viaggio a propulsione elettrica con ampio tempo per il funzionamento sul luogo di soccorso. Inoltre, il nuovo camion a propulsione elettrica ha a bordo un motore diesel di riserva nel caso in cui il viaggio o l’operazione richieda più tempo del previsto.

I team di Volvo Penta e Rosenbauer hanno lavorato a stretto contatto per progettare una soluzione su misura che consente al camion dei pompieri elettrici di svolgere il proprio lavoro in modo più sicuro, efficace e sostenibile rispetto a un veicolo convenzionale – afferma Dieter Siegel, CEO di Rosenbauer International. Insieme, abbiamo creato il veicolo più rivoluzionario e progressivo nel settore dei vigili del fuoco. Collaboriamo con Volvo Penta da molti anni, sono gli esperti in questo campo e comprendono veramente le nostre esigenze.

Tecnologia Volvo comprovata

Come parte del Gruppo Volvo, Volvo Penta ha sfruttato la comprovata tecnologia e competenza di Volvo Trucks e Volvo Buses e l’ha adattata per soddisfare i requisiti di prestazione di un’applicazione dei vigili del fuoco. Un lavoro importante, poiché la trasmissione elettrica è il cuore del veicolo elettrico. Il risultato è una comprovata soluzione tecnologica del Gruppo Volvo su misura per soddisfare le esigenze di Rosenbauer.

In Volvo Penta ci consideriamo partner, non fornitori dei nostri clienti OEM, quindi collaborare con Rosenbauer in questo modo non è insolito per noi – conclude Björn Ingemanson, Presidente di Volvo Penta. Vogliamo diventare il leader mondiale nelle soluzioni energetiche sostenibili e aiutare i nostri clienti a rendere le loro attività a prova di futuro soddisfacendo le crescenti richieste di soluzioni energetiche più pulite, silenziose ed efficienti. Questo progetto dimostra un passo importante in questo viaggio.

Fonte: Volvo Penta

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.